Yakuza 4

Gli oggetti che si recuperano da terra per debellare gli avversari hanno una durata di colpi limitata, ma sono un vero spasso
Naviga la galleria
◄ Torna all'articolo

Commenti

  1. Meno D Zero

     
    #1
    siete stati troppo severi, addirittura 3/5, per me equivalgono ad una semi-bocciatura.
    io gli avrei dato 5 stelle ma sono fan, realisticamente è da 4.
    :P

  2. aleZ

     
    #2
    Realisticamente è da tre con qualche medaglia tipo emozione o direzione artistica se sei fan, altrimenti è uguale al terzo capitolo con più video e alcuni personaggi extra.
  3. Meno D Zero

     
    #3
    uguale al terzo proprio no dai.
    ad un'occhiata superficiale forse, ma hanno aggiunto/migliorato un pò di cosine rispetto al terzo episodio, per quanto mi riguarda, ludicamente, è il capitolo migliore.
  4. giopep

     
    #4
    Comunque la puoi considerare una bocciatura rispetto alle aspettative, per carità, però ci tengo a sottolineare che qua usiamo e vogliamo usare tutta la scala a disposizione (abbiamo già dato anche una e due stelle) e che tre stelle sono comunque una valutazione positiva per un gioco che, se interessa, può valere l'acquisto. Mi rendo conto che è una guerra persa in partenza, in un mondo in cui le scale di valori partono da 80, ma io ci provo. :D
  5. jpeg

     
    #5
    giopepComunque la puoi considerare una bocciatura rispetto alle aspettative, per carità, però ci tengo a sottolineare che qua usiamo e vogliamo usare tutta la scala a disposizione (abbiamo già dato anche una e due stelle) e che tre stelle sono comunque una valutazione positiva per un gioco che, se interessa, può valere l'acquisto. Mi rendo conto che è una guerra persa in partenza, in un mondo in cui le scale di valori partono da 80, ma io ci provo. :D
    Vero. :)
    Io per primo temevo la classica 'sindrome da quinti', ovvero 4/5 di default per tutta la roba buona, 3/5 per i giochini e un 5/5 al mese: no di certo per mancanza di fiducia nei vostri confronti, quanto piuttosto perchè mi sembra una forma mentis a cui s'adattano tutti maledettamente in fretta.

    Invece no, siete partiti proprio bene, e giust'appunto con questo Yakuza ho letto il rating e (sulla scorta delle rece lette nei giorni scorsi) NON ho pensato 'ah, tre, giocodimmerda'.
  6. falinovix

     
    #6
    Concordo con Giopep: ci sono 5 stelle e vanno usate tutte. A mio parere 3 stelle è una promozione a pieni voti, ma il gioco rischia di non piacere a tutti. Inoltre, pur essendo probabilmente l'episodio migliore della serie (a livello ludico), manca dell'effetto sorpresa o di quel senso di "grandeur" (tipo boost grafico significativo) che dovrebbe caratterizzare ogni nuova produzione di una saga consolidata. Onestamente, SEGA non è Atlus e quella di Yakuza è per loro una IP piuttosto significativa, dovrebbe essere lecito aspettarsi uno sforzo produttivo maggiore...
  7. Lylot72

     
    #7
    Quindi 2 stelle per voi è 6?
    3 stelle 7
    4 stelle 8
    5 stelle 9-10

    1 stella 4-5?
  8. piratiz

     
    #8
    Credo che 3 stelle siano 3 stelle in una scala da 5, ne più ne meno!
    Dare un voto in numeri banalizzerebbe ancora di più il tutto...
  9. Lylot72

     
    #9
    stelle, sassi ecc. è come dare un voto nulla di diverso, basta comprendere la scala di valori di riferimento.

    Insufficenza sufficenza discreto buono ottimo....
    1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle

  10. giopep

     
    #10
    No, infatti, non facciamo la conversione in numeri, perché rischia di dare un'immagine sbagliata. Oddio, mi sembra inevitabile che chi capita "per caso" sul sito, vede le stelline ed è magari abituato ad altri sistemi le converta inconsciamente su una scala da uno a dieci, però per voi che ci seguite regolarmente penso sia importante chiarire che, appunto, è una scala su cinque, come dire, "macro fasce".

    La votazione in stelline ha la sua funzione di indicazione diretta (orrendo-brutto-medio-bello-bellissimo) senza pretendere di assegnare un valore preciso al millimetro. Per il resto, c'è appunto la recensione. E poi ci sono altre indicazioni, come la medaglia Consigliato (che può aumentare il valore di un quattro stelle) e la medaglia Imperdibile (che non è una sesta stella, ma poco ci manca).

    Il discorso, soprattutto, è che si tratta di cinque fasce molto indicative, che possono contenere anche giochi qualitativamente piuttosto distanti fra loro: per esempio Super Monkey Ball 3D, un gioco da sufficienza risicata, e Yakuza 4, un gioco ampiamente sufficiente, ma che non convince al punto da meritarsi quello step in più nella scala dei valori.

    Un gioco da quattro stelle non è necessariamente un gioco che prenderebbe ottanta, anzi, può essere anche molto superiore. Allo stesso modo, un gioco da cinque stelle non è necessariamente un 100, ma è un gioco che abbiamo voluto inserire nella fascia top.

    Non so se mi sto spiegando.

    È chiaro che non si tratta di un'indicazione precisa al millimetro come potrebbero essere i voti in centesimi (o millesimi stile Kappa), ma è più un primo segnale, immediato, che chi vuole approfondire può ampliare con tutto il papagno di testo della recensione. :)
Continua sul forum (66)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!