Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
ND

Activate 2001

Notizia

[Activate 2001] Activision guarda al futuro

L'apertura dei lavori di Activate 2001 ha presentato risultati e strategie future orientate su console e sui titoli PC più "forti".

di Matteo Camisasca, pubblicato il

Come tradizione vuole una parte dell'evento Activate, quest'anno l'introduzione, è stata occupata dal riepilogo dei risultati finanziari di Activision (un'ottima annata quella trascorsa, nonostante il periodo fiacco del mercato videoludico mondiale) e dall'analisi delle strategie passate, presenti e future. Senza entrare nel dettaglio di cifre e grafici, in questa sede intendiamo unicamente sottolineare alcuni aspetti fondanti dell'attività di Activision.

Come accennato, lo scorso anno si è chiuso molto positivamente e indubbiamente il colossale successo conseguito negli USA dalla serie Tony Hawk's Pro Skater, in special modo su PlayStation, ha segnato una svolta nel modo in cui Activision concepisce la sua presenza attuale e futura sul mercato: da publisher noto e forte principalmente su PC, Activision si sta trasformando in un soggetto molto consistente anche in zona console, ambito che appare senza ombra di dubbio come il mercato in cui Activision indende competere primariamenrte in futuro, anche se con la cautela mossa dalle esperienze non molto positive su Dreamcast e Nintendo 64. L'impegno su console (PS2 e GBA in orimis) non si manifesterà però a scapito del PC, piattaforma sulla quale Activision conferma la propria fiducia, ma che sarà destinata ad accogliere principalmente i nuovi sparatutto 3D firmati id Software e Raven Software oltre a giochi d'altro genere legati a brand di grande richiamo: in sostanza meno titoli PC, ma tutti, almeno nelle intenzioni, di grande qualità o di grande impatto.

Guardando ai generi di videogiochi, Activision intende investire molto ed entrare con forza nel settore dei giochi di giuda che, mai come in questi giorni (si veda Gran Turismo 3), appare come uno dei più amati dal grande pubblico e quindi uno dei più remunerativi in termini economici. Le prime avvisaglie di questo nuovo impegno si concretizzeranno in Supercar Street Challenge, gioco di guida che esplora l'universo delle "concept car", in arrivo su PC e PS2 il prossimo autunno e in Race of Champions, gioco rallystico di stampo arcade in lavorazione per PS2 e Xbox.

Chiudiamo sottolineado il sempre crescente interesse di Activision per gli sport estremi, espressi nella linea di giochi sportivi O2, figlia del successo dei primi due episodi della serie Tony Hawk's Pro Skater.


  • Titoli PC di grande caratura come Soldier of Fortune II, nel futuro di Activision - Activate 2001
  • Supercar Street Challenge sarà il primo esempio del nuovo impegno Activission in ambito "racing game" - Activate 2001
  • Ecco un gioco di sport estremo, in questo caso lo snowbard... - Activate 2001
  • ... che tenerà di bissare il successo di sua maestà Tony Hawk - Activate 2001