Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
ND

Activate 2001

Notizia

[Activate 2001] La scommessa O2: torna Mat Hoffman, arriva Shaun Palmer

Activision vuole ripetere il successo ottenuto con Tony Hawk e Mat Hoffman puntando su altri sport estremi per la creazione di una nuova linea di giochi sportivi

di Matteo Camisasca, pubblicato il

O2: in questa brevissima sigla si concentra la strategia Activision volta a trasformare il solitario successo di Tony Hawk's Pro Skater in un ciclo di giochi che possa rivaleggiare anzitutto con la potente linea "BIG" di EA Sports. I primi passi nella creazione di questa nuova era passano per Mat Hoffman's Pro BMX 2, Shaun Palmer's Pro Snowboarder e ovviamente Tony Hawk's Pro Skater 3, cui dedichiamo un'altra notizia. Nel corso della presentazione della linea O2 svoltasi all'Activate 2001, Mat Hoffan's Pro BMX 2 è apparso come il titolo più legato ai canoni della precedente versione uscita sulle console "old generation": in sostanza c'è ancora molto da pedalare per schiodarsi dall'idea del "solito seguito" con tante cosette "in più", ma con nulla di veramente rivoluzioanario.

Shaun Palmer's Pro Snowboarder è invece una new entry totale: il gioco sarà disponibile il prossimo novembre su PS2, GBA e GBC. Parlando delle versione PS2, il gioco si caratterizza per ambientazioni tratte dal mondo reale, in cui si potrà surfare sulla neve molto liberamente e soprattutto si potrà utilizzare pressoché ogni oggetto o asperità naturale come tramplino di lancio per salti, evoluzioni, trick assortiti e "grind" con la tavola. Graficamente il gioco appare a tratti più che buono e molto nitido, mentre in altre situazioni meno convincente, ma il tempo è dalla parte degli sviluppatori che potranno certamente migliorarlo ove necessario.
A livello di gameplay Shaun Palmer's Pro Snowboarder si concentra principalmente sull'esecuziuone di trick e in tal senso la sommaria definizione di "Tony Hawk dello snowboard" risponde abbastanza a verità. Non mancano però spunti piuttosto interessanti come la modalità "Push" del multiplayer, nella quale il classico split screen verticale si allarga proporzinalmente ai punti conseguiti nel corso della discesa, a scapito dell'area disponibile all'avversario: vince chi riesce a conquistare tutto lo schermo.
Commercialmente il gioco punta molto sulla popolarità di Shaun Palmer, sconosciuto ahimé al sottoscritto, ma a quanto pare una vera star degli sport estremi ancor più celebre dell'acclamato Tony Hawk.

Per un completo set di immagini delle tre versioni di Shaun Palmer's Pro Snowboarder cliccate qui. NOTA IMPORTANTE: facciamo presente che, dopo aver provato di persona il gioco, nessuna delle immagini PS2 forniteci rende giustizia alla pulizia e alla qualità che abbiamo riscontrato, anche nelle sessioni meno convincenti.


  •  - Activate 2001
  •  - Activate 2001