Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
2012

Adidas miCoach

Adidas miCoach Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
THQ
Sviluppatore
Lightning Fish
Distributore Italiano
Halifax
Data di uscita
2012

Hardware

miCoach sarà disponibile per Xbox 360 e PlayStation 3 a partire dal 2012. Fondamentale, inoltre, il supporto all'app per telefoni Android e Apple.

Multiplayer

Non si è parlato di opzioni specifiche per il multiplayer.

Modus Operandi

Abbiamo assistito alla presentazione del gioco presso lo stand Gamescom di THQ, accompagnati dai due energici senior producer.

Link

Eyes On

Tutti in forma con THQ e Adidas?

Il colosso tedesco inaugura la nuova generazione di software per l'allenamento.

di Marco Mottura, pubblicato il

Tutto nacque nell'ormai lontano 2007 con la shockante presentazione E3 di Wii Fit, tra un Reggie Fils-Aime dileggiato in mondovisione per il suo peso elefantiaco e uno Shigeru Miyamoto in delirio per una bilancia ipertecnologica spacciata come punto di non ritorno del gaming. A dispetto della gelida accoglienza riservata al progetto da parte della platea losangelina (e dalle ferocissime critiche di legioni di appassionati della vecchia scuola, sempre più disorientati dinnanzi a una Nintendo ogni giorno più irriconoscibile), la grande N dimostrò ancora una volta di aver pescato un jolly a dir poco inatteso: quattro anni dopo, le Balance Board vendute sono oltre 23 milioni, e sull'onda del travolgente successo di Wii Fit è di fatto nato un vero e proprio genere di videogame impensabile fino alla scorsa generazione di console.

ADIDAS SI GETTA NELLA MISCHIA

L'allargamento del target di videogiocatori è un fenomeno ormai sotto gli occhi di tutti, e il ricco mercato dei casual game fa gola un po' a chiunque: e così, tra schiere di titoli in cui si balla, ci si allena e si fa davvero di tutto per tentare di dimagrire, anche un colosso dell'abbigliamento sportivo come Adidas ha deciso di scendere in campo, provando a portare a un livello superiore i software legati al fitness.
Per il 2012 è infatti previsto il debutto di miCoach, applicazione dedicata a Kinect e Move espressamente pensata per interfacciarsi con il Pacer miCoach - sostanzialmente la versione targata Adidas del sensore NikePlus - già disponibile nei negozi al prezzo di un centinaio di euro circa. L'idea è del resto semplice (ma non per questo scontata): lanciare un videogame pensato per assistere i milioni di sportivi che già utilizzano i programmi miCoach per allenarsi e per migliorare le loro performance atletiche, in modo da offrire un supporto e un incentivo “ludico” per continuare a bruciare calorie anche nella comodità del proprio salotto.

miCoach vi seguirà ovunque: l'allenamento verrà sincronizzato tramite console, Pacer, sito web ed app per smartphone. Impossibile insomma non bruciare calorie! - Adidas miCoach
miCoach vi seguirà ovunque: l'allenamento verrà sincronizzato tramite console, Pacer, sito web ed app per smartphone. Impossibile insomma non bruciare calorie!

ALL DAY I DREAM ABOUT...SWEATING?

MiCoach non vuole insomma presentarsi come il canonico videogame basato su attività cardio sulla scia di Wii Fit, quanto piuttosto come un complemento ad un programma di allenamento strutturato secondo le esigenze individuali di diversi tipi di sportivi. Secondo quanto orgogliosamente specificato dai senior producer del gioco, Adidas non è infatti coinvolta nel progetto solamente in maniera nominale, per pure ragioni di marketing: tutta l'expertise del prestigioso marchio tedesco è convogliata nell'operazione miCoach, e decine di atleti (da Andrea Petkovic a Dwight Howard, passando per Tyson Gay e Kakà) sono attualmente coinvolti in prima persona nello sviluppo del prodotto.
Vi ritroverete così ad effettuare esercizi specifici guidati direttamente dai campioni (rappresentati da video reali e non da avatar poligonali o vaghe silhouette), comparando i vostri movimenti con quelli degli autentici professionisti.
E non è tutto: tra una sessione di training e un minigioco defaticante (costantemente monitorati dal miCoach Pacer, che andrà a connettersi con Xbox 360 o PlayStation 3 per indicarvi il battito cardiaco e sincronizzare le vostre attività con il vostro profilo online miCoach!) David Beckham, José Mourinho ed altre superstar vi sveleranno tecniche e consigli per migliorare le vostre effettive prestazioni sul campo di gioco.

A detta degli sviluppatori, nuovi allenamenti e addirittura nuovi testimonial potranno essere inclusi in futuro via DLC, sulla base dei feedback della comunità miCoach. - Adidas miCoach
A detta degli sviluppatori, nuovi allenamenti e addirittura nuovi testimonial potranno essere inclusi in futuro via DLC, sulla base dei feedback della comunità miCoach.

GENIO O FOLLIA?

Difficile valutare allo stato attuale delle cose la bontà del progetto a 360°: la versione di miCoach mostrata in quel di Colonia era poco più che embrionale (si è parlato di “pre-pre-Alpha”...), e al di là del surreale entusiasmo degli sviluppatori (che pur di dimostrarsi agili atleti e non flaccidi nerd si sono addirittura messi a fare le flessioni durante la presentazione!) rimangono non poche perplessità. Secondo quanto espressamente dichiarato dai producer, MiCoach si pone infatti come un software effettivamente capace di migliorare le vostre prestazioni in sport come il basket, il football americano, il calcio, il tennis e la corsa: certo, come un'applicazione per Kinect possa rendervi più abili nel dribblare un difensore avversario o nel calciare una punizione senza il feedback del pallone rimane un mistero (o forse un imbarazzante equivoco).
Nonostante tutto, Adidas crede fortemente nell'operazione: oltre a non precisati sconti su abbigliamento e calzature al raggiungimento di specifici traguardi in stile MilleMiglia (un modo per motivare le persone ad allenarsi, portando di fatto gli achievement nel mondo reale!), l'intenzione è addirittura quella di vendere il gioco nei negozi sportivi, magari in bundle con accessori ed attrezzi vari. Sarà rivoluzione? Lo scopriremo soltanto tra qualche mese: nel frattempo, cominciate a correre!


Commenti

  1. efus

     
    #1
    kaka fico, ma io voglio gli innesti alla deus ex!
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!