Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
ND

AESVI

Notizia

Nasce la prima etichetta di editori di videogiochi in Italia

Vi siete mai chiesti come mai non esista, nel nostro paese, una S.I.A.E. dedicata al mondo dei videogiochi? Se lo sono chieste anche alcuni celebri marchi presenti sul suolo italico...

di Mattia Ravanelli, pubblicato il

Associazione Editori Software Videoludico Italiana, ovvero AESVI. Nella giornata di ieri a Milano si è tenuta la conferenza stampa di "celebrazione" dedicata alla nascita della prima associazione di editori (publisher) di videogiochi in Italia. Non parliamo quindi di catene di distrbuzione, ma quanto di chi realizza "fisicamente" i videogiochi (usiamo parole loro). Il gruppo è stato formato per volere delle alte sfere di Vivendi Universal Interactive Publishing Italia, Microids, Ubi Soft, Electronic Arts, Infogrames e Disney Interactive.

Gli scopi dell'associazione sono svariati, in primis una battaglia finalmente organizzata, puntuale e coerente al mondo della pirateria, ma anche la promozione a livello culturale e d'informazione del mondo dei videogiochi, così come l'organizzazione di eventi dedicati al nostro mondo e un occhio continuamente dedicato alla possibilità di collaborazioni con etichette internazionali della stessa natura. Nextgame.it era ovviamente presente all'appuntamento e presto vi dedicherà un articolo di approfondimento.