Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
ND

AMD

AMD Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
AMD
Notizia

A fine settembre l'Athlon a 1.5GHz

Innovazioni e non solo maggiori velocità per le prossime CPU AMD con core "Palomino".

di Fabrizio Degni, pubblicato il

AMD, seconda compagnia al mondo nella produzione di processori per Personal Computer, ha reso noto che dalla fine del prossimo mese sarà in vendita il processore Athlon 1.5GHz, basato sul nuovo core "Palomino".

In aggiunta all'incremento della frequenza di lavoro, Palomino consentirà ai processori AMD di produrre circa il 20% di calore in meno dei modelli Thunderbird, di beneficiare dei vantaggi apportati dalla rinnovata gestione della cache L2 (cache di secondo livello) nonchè di affiancare alle istruzioni 3DNow! un nuovo set di 54 istruzioni SSE.

Come per i recenti modelli Intel Pentium 4, i processori con core Palomino di AMD saranno dotati di una sonda termica interna per il monitoraggio dello stato del processore.

La frequenza di lancio del nuovo Athlon sarà pari a 1.5GHz ma verranno prodotti anche modelli con frequenza di clock inferiore come le versioni a 1.4GHz, 1.33GHz e 1.3GHz. Tutte le CPU Palomino avranno frequenza di bus predefinita di 266MHz ad esclusione del modello a 1.3GHz con FSB (Front Side Bus) a 200MHz.