Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
ND

Apple

Apple Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Apple

Link

Notizia

Apple con USB 2.0 e 1394b

I prossimi Power Mac della compagnia di Cupertino pronti per il futuro...

di Fabrizio Degni, pubblicato il

Nonostante lo scetticismo iniziale per USB 2.0, manifestato in più di una occasione dai dirigenti della "Mela", Apple Computer adotterà l'Universal Serial Bus di seconda generazione nei modelli della linea Power Mac basati sui processori di nuova generazione Motorola PowerPC 8500 (G5) e, probabilmente, sull'ultima versione, nome in codice "Apollo", dei modelli con G4 on-board.
Al supporto per USB 2.0 si affiancherà IEEE 1394b, evoluzione dello standard di mercato FireWire (IEEE 1394), con chip prodotti da Texas Instruments, Agere, Panasonic e NEC a partire da fine anno.
Con USB 2.0, ricordiamo brevemente, la velocità di picco dello standard USB 1.1 (standard "de facto" attuale su desktop e notebook) è stata elevata a 480 Mbps/sec. dai precedenti 12 Mbps/sec. (USB 1.1) mentre con IEEE 1394b la massima velocità di trasferimento raggiungibile potrà toccare gli 800 Mbps/sec. dai 400 Mbps/sec. di IEEE 1394.
A detta di The Register, inoltre, Apple introdurrà il supporto per le memorie DDR SDRAM anche se non è stato indicato con quale standard: probabilmente si opterà per una frequenza operativa di 266 MHz a fronte di un FSB a 133 MHz come già sperimentato con i Power Mac serie G4. Gli ingegneri della compagnia avranno tempo tempo di valutare fino al primo trimestre del 2002 la soluzione più opportuna...

Per approfondimenti consultate la notizia apparsa il 21 settembre sul sito Web The Register.