Genere
Action RPG
Lingua
Inglese, sottotitoli in italiano
PEGI
ND
Prezzo
1200 MP
Data di uscita
20/7/2011

Bastion

Bastion Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Warner Bros. Games
Sviluppatore
Supergiant Games
Genere
Action RPG
Distributore Italiano
Xbox Live Arcade
Data di uscita
20/7/2011
Lingua
Inglese, sottotitoli in italiano
Importanza della lingua
Abbastanza rilevante ai fini narrativi
Giocatori
1
Prezzo
1200 MP

Link

Intervista

Tra passato e futuro

Segreti di sviluppo e nuove cose a venire.

di Stefano F. Brocchieri, pubblicato il

Videogame.it: Ok, e in questo turbinio di gameplay e di narrazione, qual è stata la sfida più grossa?

Greg Kasavin: Penso quella di fare in modo che la naturalezza del mondo sembrasse fluida, non so se mi spiego, che tutti i “blocchi”, i tasselli andassero al loro posto. E poi costruirci sopra dei momenti unici in ogni singolo livello, che sappiano ben riproporre l’idea di base. E la storia: volevamo non solo una storia al top, ma anche in sinergia col gioco, ci abbiamo davvero lavorato molto.

Videogame.it: E a proposito di eventuali altre versioni?

Greg Kasavin: Come saprete, il gioco arriverà a breve, solo su Xbox 360. E nell’ambito della Summer of Arcade, che consideriamo davvero una gran bella cornice, all’interno della quale non volevamo assolutamente mancare. E vorremmo ringraziare molto i nostri partner, Warner Bros, per aver creduto nel progetto e averci dato tutto il supporto necessario, così come Microsoft. Attualmente siamo completamente presi sulla conversione PC, che uscirà più in là nel corso dell’anno, non posso ancora dirvi quando di preciso. Vogliamo fare le cose per bene, per cui sì, il gioco ovviamente supporterà il pad, ma vogliamo assolutamente che funzioni anche con mouse e tastiera, che abbia il feeling di un gioco PC, e questo richiede dedizione. Quanto a un’eventuale versione per PlayStation Network… ci piacerebbe, ma dobbiamo fare i conti con la realtà. La prima era la nostra volontà di fare il miglior gioco possibile, concentrandoci su un’unica piattaforma, Xbox 360. La seconda è la vostra: magari il mondo non ci trova così bravi e non premierà il nostro lavoro, escludendo qualsiasi discorso ulteriore. Insomma, se Bastion sbarcherà su PlayStation 3 dipende da ciò che avverrà nel prossimo futuro.

Videogame.it: E per quanto riguarda nuovi progetti? Avete qualcos’altro che bolle in pentola?

Greg Kasavin: Siamo un team così piccolo che non possiamo occuparci di più un progetto alla volta. Come detto, al momento siamo tutti presi dalla versione PC, per fare il nostro meglio. Oltre a questo no, non abbiamo in pre-produzione cose nuove. Abbiamo sì tante idee, e alcune penso che siano davvero fantastiche, ma potremo renderle visibili solo fra diverso tempo, quando sarà possibile lavorarci su. E non vediamo l’ora, perché alcune sono davvero elettrizzanti.

Videogame.it: Nel mondo di gioco c’è abbastanza spazio per sviluppi ulteriori? Insomma, prevedete di espandere Bastion tramite DLC?

Greg Kasavin: Vogliamo realizzare un’esperienza completa e soddisfacente, che faccia sentire davvero “pieni” i giocatori, e non abbiamo piani per DLC in questo momento. Comunque sì, il mondo di gioco è a mio avviso così profondo che c’è abbastanza terreno fertile per nuove cose.

Come tutti i team piccoli (beh, diciamo quasi tutti), SuperGiant Games sembra fare le cose con amore. E non sembra credere nemmeno nei DLC! - Bastion
Come tutti i team piccoli (beh, diciamo quasi tutti), SuperGiant Games sembra fare le cose con amore. E non sembra credere nemmeno nei DLC!

Videogame.it: Una grafica curatissima, 8/10 ore di durata e tanta roba per giocare e rigiocare. E voi siete solo in sette. Ci vuoi raccontare qualcosa della vostra avventura di sviluppo?

Greg Kasavin: Beh, abbiamo lavorato un sacco (ride – NdR). A parte tutto, credo che molto dipenda dalla qualità delle persone che compongono il team. C’è gente dal grande talento tra di noi e si è stabilita una gran bella chimica, un’intesa molto forte. A volte essere in pochi offre un vantaggio: gli aspetti critici, le linee guida e i problemi si isolano più in fretta, li si guardano tutti assieme e li si crea/mette a posto velocemente. Abbiamo sviluppato un’ottima capacità di lavorare in gruppo, come un team, organicamente ed efficientemente. E poi abbiamo lavorato tantissimo. Bastion è in sviluppo da venti mesi e sono stati martellanti.


Commenti

  1. Sydney

     
    #1
    Questo titolo potrebbe rivelarsi un piccolo gioiello. Nello specifico, trovo particolarmente interessante e innovativo l'espediente di affidare esclusivamente a meccaniche in-game la variazione del livello di difficoltà e le relative conseguenze in termini (se ho inteso bene) di loot, esperienza, bonus ecc.
    Se efficacemente implementato, potrebbe aprire nuove strade ai futuri esponenti del genere.
  2. falinovix

     
    #2
    Questo titolo "E' " un gioiello. Lo sto giocando in questi giorni per la recensione, e non riesco a staccare le mani dal controller. E' la dimostrazione che, se si ha talento, anche in sette si possono fare grandi giochi. Non voglio rovinare la sopresa a nessuno, ma è un gioco da Day One, di quelli da finire subito, prima che gli altri ti raccontino anche solo un particolare
  3. Sydney

     
    #3
    falinovixQuesto titolo "E' " un gioiello. Lo sto giocando in questi giorni per la recensione, e non riesco a staccare le mani dal controller. E' la dimostrazione che, se si ha talento, anche in sette si possono fare grandi giochi. Non voglio rovinare la sopresa a nessuno, ma è un gioco da Day One, di quelli da finire subito, prima che gli altri ti raccontino anche solo un particolare
    Ti prendo in parola ;)
  4. teoKrazia

     
    #4
    Francesco, però ora mutati fino alla scadenza dell'embargo. :D
  5. falinovix

     
    #5
    Mi trattengo a stento
  6. teoKrazia

     
    #6
    falinovixMi trattengo a stento

    ^^
  7. bocte

     
    #7
    Lo attendo da un bel po' e da quel che si legge sembra semplicemente strepitoso. TeoKrazia e Falinovix poi confermano che tutta sta scimmia addosso sarà ben ripagata... Vojo! Peccato dover aspettare la ver picchio! :_V
  8. Gidus

     
    #8
    Dopo questa interevista non riesco più a trattenere la scimmia :Q__
  9. zeldatop

     
    #9
    Altro gioiello in arrivo e forse sarà il miglior arcade dell'anno....
  10. babaz

     
    #10
    ahhhh damnation!! esce mercoledì ed io parto per le ferie subito dopo
    mi isolerò dal mondo
Continua sul forum (25)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!