Genere
Azione
Lingua
Tutto in italiano
PEGI
16+
Prezzo
€ 69,99
Data di uscita
21/10/2011

Batman: Arkham City

Batman: Arkham City Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Warner Bros. Games
Sviluppatore
Rocksteady Studios
Genere
Azione
PEGI
16+
Data di uscita
21/10/2011
Data di uscita americana
18/10/2011
Lingua
Tutto in italiano
Giocatori
1
Prezzo
€ 69,99

Hardware

Il gioco sarà disponibile su PlayStation 3 e Xbox 360 a partire dal 21 ottobre 2011. La versione PC si farà attendere un pochino di più...

Multiplayer

Nessun supporto multiplayer per il cavaliere oscuro...

Modus Operandi

Abbiamo provato il gioco grazie a un codice recensibile per PlayStation 3 fornito dal distributore. Abbiamo portato a termine la missione principale della campagna in una decina di ore, poi trascorso altrettante sulle missioni secondarie. Non abbiamo potuto provare le missioni di Catwoman, perché all'epoca ancora non disponibili. Peccato.

Link

Recensione

More (and more) of the same

Una prelibatezza resta tale anche al secondo assaggio...

di Alessandro Apreda, pubblicato il

Quella di Arkham City, sia chiaro, è un'avventura in cui Rocksteady Games non inventa nulla, ma si limita a potenziare al massimo tutti gli elementi già presenti in Arkham Asylum. Ci sono i rissoni con gli scagnozzi a base di combo da inanellare, le fasi da predatore in cui colpire gli sgherri armati scivolando nelle ombre da un gargoyle all'altro, le fasi Metroidvania in cui devi capire quale gadget usare, e come, per proseguire, gli enigmi, perfino le sessioni con il Batman allucinato del prequel (una in particolare è gustosissima, ma rientrava nell'elencone di missioni e personaggi non spoilerabili in sede di recensione, quindi ciccia). Ma, si diceva, ogni singolo aspetto è stato affinato, migliorato, arricchito.

Il ruolo di Harley Quinn è purtroppo marginale. Trattandosi di una creatura di Paul Dini, non ce l'aspettavamo - Batman: Arkham City
Il ruolo di Harley Quinn è purtroppo marginale. Trattandosi di una creatura di Paul Dini, non ce l'aspettavamo

Sock! Pam! SBRAM!

I combattimenti, grazie a una quantità via via più estesa di colpi, gadget offensivi e contrattacchi diventano una danza mortale e un inno al gioco stiloso, soprattutto quando iniziano a spuntare i primi nemici armati di scudi, bastoni elettrificati e mitra. Le fasi da predatore buttano sui piatti della bilancia da una parte nuove mosse KO, dall’altra avversari in grado di bloccare la visione della modalità detective con un jammer, di piazzare delle mine, di usare scudi, infrarossi e altro ancora. Aggiungi i boss fight e una costante variazione di temi, ambienti e situazioni, e capisci come la noia non abbia diritto di asilo ad Arkham City.

Tutti gli scontri si chiudono con l'atterramento in slow motion dell'ultimo sgherro superstite  - Batman: Arkham City
Tutti gli scontri si chiudono con l'atterramento in slow motion dell'ultimo sgherro superstite

pipistrelli collaterali

Poi, una volta arrivato alla fine, ti tocca decidere. Puoi ricominciare da capo, con una Partita + in cui conservi tutti i gadget e i potenziamenti della tuta raccolti, ma non hai più le icone dei contrattacchi e i nemici sono più veloci e meglio armati. Oppure continui a esplorare questo spicchio di Gotham, dedicandoti alle missioni secondarie lasciate per strada. Il che è un bene, perché queste, dicevamo, non sono il solito allungabrodo da free-roaming, ma missioni che approfondiscono la storia di alcuni personaggi della trama (farai una certa cosa per Mister Freeze?), ti chiedono di indagare su un omicidio per poi metterti sulle tracce del letale Deadshot, ti spingono a stringere un’inedita alleanza con il nerboruto Bane.

Aggiungi la possibilità di giocare nei panni di Catwoman (grazie al codice incluso per chi compra il gioco nuovo o acquistabile a parte) in una serie di missioni dedicate, i trofei e le sfide dell’Enigmista che continuano a mettere a dura prova riflessi e ingegno, e motivi per restare a spasso tra i palazzi di Gotham per molto più delle 10/12 ore necessarie a portare a termine la storia principale non ne mancano affatto.


Commenti

  1. zeldatop

     
    #1
    Gioco semplicemente devastante...buon Batman a tutti
  2. Skynet_82

     
    #2
    Scimmia
  3. efus

     
    #3
    HO divorato la rece...bene! sono contento che le promesse siano state mantenute! Peccato che dovrò aspettare un pò per averlo su pc :( ma va bene lo stesso, i soldini se li meritano a quanto pare.
  4. SixelAlexiS

     
    #4
    "un detective al buio

    Il problema principale, semmai, continua a essere ai nostri occhi la modalità Detective, la vista agli infrarossi che permette a Batman di individuare bersagli, punti deboli ed elementi di interesse negli scenari (come i trofei dell'Enigmista). Un problema in tutti i sensi: vuoi perché anche qui, per quanto alcuni nemici siano questa volta come detto attrezzati per contrastarla con dei jammer, si finisce per abusarne, giocandosi mezza avventura agli infrarossi col rischio di perdersi lo splendore del mondo di gioco circostante; vuoi perché switchare in continuazione da un tipo di visione all’altra, in sessioni di gioco lunghe anche cinque ore, gli occhi ce li ha foderati di bruciore e infilati nel forno. Insomma, per non rovinarsi visivamente l’esperienza e buttare via un paio di diottrie per occhio, occorre fare appello un minimo al proprio autocontrollo e limitare il più possibile l'utilizzo della modalità Detective."

    Certo, leggere questo dopo aver sentito (tempo fa) gli sviluppatori ammettere che nel primo AA la modalità detective fosse "sgrava"....è abbastaza meh.
    Sul resto non ho letto tutta la rece per evitarmi sopiler, tanto lo prenderò, non so quando, ma lo prenderò.
  5. krona3

     
    #5
    Madò sembra proprio un capolavoro! Molto bella la cosa delle side-quest e del new game+, ce n'è davvero per ore e ore...... Facessero giochi di questo calibro anche per Spiderman o gli X-men, mannaggia!
    Ottima recensione comunque, letta tutta d'un fiato e quoto la parte sulla modalità detective, l'unica è davvero autocontrollarsi e non abusarne, altrimenti ci si rovina parecchio l'esperienza.
  6. SixelAlexiS

     
    #6
    krona3Madò sembra proprio un capolavoro! Molto bella la cosa delle side-quest e del new game+, ce n'è davvero per ore e ore...... Facessero giochi di questo calibro anche per Spiderman o gli X-men, mannaggia!
    Ottima recensione comunque, letta tutta d'un fiato e quoto la parte sulla modalità detective, l'unica è davvero autocontrollarsi e non abusarne, altrimenti ci si rovina parecchio l'esperienza.
    Spiderman 2 era gran bello, il migliore fatto sull'uomo ragno.
    /ot
  7. RALPH MALPH

     
    #7
    gran bella rece zio, a questo punto è assodato che è un giocone e che non ci ho preso, bmeglio così, spero solo di riuscire a finire dark souls per il 21 :D
  8. RALPH MALPH

     
    #8
    SixelAlexiS
    Sul resto non ho letto tutta la rece per evitarmi sopiler, tanto lo prenderò, non so quando, ma lo prenderò.

    nn ci sono spoiler vai tranchilo
  9. utente_deiscritto_19700

     
    #9
    VI PREGO NON SVEGLIATEMI.......


    Sto sognando il più bel videogame SU LICENZA mai realizzato......
  10. bocte

     
    #10
    Wow! Giocone pazzesco oltre ogni più rosea aspetttiva!
Continua sul forum (1185)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!