Genere
Sparatutto
Lingua
Italiano
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
25 ottobre 2011

Battlefield 3

Battlefield 3 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Electronic Arts
Sviluppatore
DiCE
Genere
Sparatutto
Distributore Italiano
Electronic Arts Italia
Data di uscita
25 ottobre 2011
Data di uscita americana
25/10/2011
Lingua
Italiano
Giocatori
64

Hardware

Battlefield 3 uscirà il 25 ottobre su PC, PlayStation 3 e Xbox 360. L’attesa potrà essere ingannata partecipando alla beta, prevista per tutti e tre i formati a settembre. 

Multiplayer

Da sempre vera anima della serie, la sezione multigiocatore contemplerà le modalità Conquista, Team Deathmatch e Corsa, aperte fino a un massimo di 64 partecipanti su PC e 24 su console.

Modus Operandi

Abbiamo provato Battlefield 3 al recente E3 2011, partecipando a una partita di circa un quarto d’ora tenutasi su una pre-alpha della versione PC. 

Link

Hands On

Gossip tecnologico

Allora, è un titano?

di Stefano F. Brocchieri, pubblicato il

Tanto per fare della pura e semplice accademia: dal vivo Battlefield 3 sembra o no lo sparatutto multiplayer più imponente dal punto di vista grafico? Considerandolo nel complesso, tra caratura tecnica secca, estensione degli ambienti e distruttibilità, sì. Va però detto che la pre-alpha che abbiamo provato non ci è parsa quel carro armato trita-tutto visto in azione nelle fasi della Campagna in singolo mostrate nei mesi scorsi. E anche in senso letterale, se parliamo invece dell’impressionante sequenza nel deserto mostrata alla conferenza Electroni Arts.

L’illuminazione è straordinariamente naturale, i modelli dei soldati sono densi e particolareggiati come quelli di nessun altro titolo bellico, le animazioni con ogni probabilità non avranno termini di paragone finché su questo aspetto non ci sarà un cambio di mentalità da parte dei concorrenti e piccole finezze sparse qua e là puntellano l’azione compiacendo occhi particolarmente perspicaci per coglierne il livello di sofisticatezza. Di contro, va detto che gran parte delle texture si sono presentate ai livelli di un titolo multipiattaforma medio, mentre alcune architetture ci sono parse piuttosto “asciutte” e la qualità della vegetazione sembra migliorabile. Insomma, in attesa di veder colmati eventuali margini di crescita da qui all’uscita, come impatto globale e fattura dei singoli elementi a schermo, ciò che abbiamo provato a Los Angeles bene o male lottava testa a testa con il multiplayer di Crysis 2 (sponda PC, of course). Il che, per quanto ci riguarda, va già benissimo così, considerata l’estrema bontà del termine di paragone, e considerando che il titolo di DICE ha dalla sua un’azione dalla scala decisamente più ampia e movimentata, tra veicoli, imbarcazioni, velivoli e ambientazioni soggette a un’intensiva ridefinizione in tempo reale sotto l'incedere del conflitto.
Parlando di quest’ultima, va detto che nella partita a cui abbiamo partecipato non abbiamo assistito a collassi strutturali particolarmente eclatanti, ma abbiamo comunque potuto apprezzare i passi in avanti compiuti da questo punto di vista dal Frostbite Engine rispetto all’edizione impiegata in Bad Company 2, grazie a tanti piccoli dettagli da cui traspariva un’applicazione più estesa, dinamica e fisicamente-corretta dei danni apportati a muretti di cemento, colonne piastrellate, pannelli e altri elementi dello scenario offesi dai proiettili.

Su quale configurazione girava il gioco? Nessuno degli addetti DICE si è voluto sbilanciare, ma qualche voce post-fiera parla di una CPU quad core e una GTX 580 - Battlefield 3
Su quale configurazione girava il gioco? Nessuno degli addetti DICE si è voluto sbilanciare, ma qualche voce post-fiera parla di una CPU quad core e una GTX 580

Nell’equazione va poi inserita un’ultima variabile, che in un titolo multiplayer dovrebbe in realtà venire per prima: le prestazioni. Il gioco girava fluidissimo, senza un’incertezza, nemmeno nelle situazioni più sature di oggetti in movimento e particellari, a 60 (e con ogni probabilità anche oltre) fotogrammi al secondo. Insomma, DICE si è presentata con un titolo già “funzionante” e godibile, senza dunque cadere nella tentazione di tanti altri sviluppatori PC, che si fanno prendere la mano nello spingere il più possibile l’impatto della propria tecnologia, di apparire più “future-ready” che possono, senza poi fare i conti con la realtà.


Commenti

  1. fashion

     
    #1
    Si è fatta aspettare qualche giorno in più, ma finalmente è uscita l'anteprima migliore e comleta che ho letto sul web.
    La parte più importante è sicuramente l'ultima dove parli di hitbox e il resto, ah anche la parte sulle nuove animazioni.
    Una domanda sciocca, ma che mi è venuta in mente solo ora, nella modalità rush che hai provato, ci sono ancora le casse da attivare per passare alla zona successiva come in BC2 o hanno cambiato?
  2. teoKrazia

     
    #2
    fashionUna domanda sciocca, ma che mi è venuta in mente solo ora, nella modalità rush che hai provato, ci sono ancora le casse da attivare per passare alla zona successiva come in BC2 o hanno cambiato?

    Non ricordo.
    Ricordo solo una gran bella luce che mi ha abbracciato quando dopo un'esplosione dal buio della metro di Parigi mi sono riversato all'aperto, in strada. :*)
  3. Bruce Campbell87

     
    #3
    bello dai. Come passatempo sembra fare al caso mio questo Battlefield 3.
  4. El_Maria

     
    #4
    Beh dai, ci sono 64 giocatori e c'è strike at karkand, questo è già un grosso plus rispetto a BC, se poi ci mettono anche Road to Jalalabad siamo a cavallo.
    Non mi convince molto la storia dell'assalto/medico invece, avrei preferito avessero lasciato le due classi distinte come nel prequel.
    A proposito di 64 giocatori, ma la mappa che hai provato te, era stata rimpicciolita per giocare in 32, oppure ci si ritroverà a giocare solo in alcune mappe in 64 (o ancora peggio a giocare in 64 su mappe pensate per 32 giocatori XD)?
  5. teoKrazia

     
    #5
    El_Maria1 - c'è strike at karkand

    2 - A proposito di 64 giocatori, ma la mappa che hai provato te, era stata rimpicciolita per giocare in 32, oppure ci si ritroverà a giocare solo in alcune mappe in 64 (o ancora peggio a giocare in 64 su mappe pensate per 32 giocatori XD)?

    1 - :nworthy: :nworthy: :nworthy:

    2 - Le mappe saranno modulari, come papà
  6. falcon1971

     
    #6
    teoKraziaTorna DICE, quella che fa sul serio, per non fare prigionieri.

    Sei anni fa cambiai il PC per giocare al 2 .....mi tocca rifare l'investimento per il terzo capitolo ......maledetti DICE , sono sempre troppo bravi ! :nworthy: :nworthy: :nworthy:
  7. teoKrazia

     
    #7
    A me aveva fatto comprare il secondo GB di RAM. :*)
  8. fashion

     
    #8
    Un altra cosa che sono curiosissimo di provare è la nuova gestione del fuoco di soppressione.
    Da quello che ho capito ci saranno delle reazioni a schermo quando inizieranno a piovere molti proiettili vicino a te, schermo che trema, difficoltà nel mirare e altre cose.
    In sostanza dovrebbe simulare lo scagazzo del soldato quando vicino a lui sibilano centinaia di proiettili nemici.
    Dovrebbe essere una peculiarità della classe supporto, questa gestione del fuoco di soppressione, se ho capito bene.
  9. babaz

     
    #9
    impressionante
  10. Madison045

     
    #10
    Tra questo impressionante BF3 e Gears of war 3 si prospetta una stagione fredda ricca di piombo caldo hahahahahaha nn vedo l ora, HYPE a 100000!
Continua sul forum (18)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!