Genere
Sparatutto
Lingua
Italiano
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
25 ottobre 2011

Battlefield 3

Battlefield 3 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Electronic Arts
Sviluppatore
DiCE
Genere
Sparatutto
Distributore Italiano
Electronic Arts Italia
Data di uscita
25 ottobre 2011
Data di uscita americana
25/10/2011
Lingua
Italiano

Hardware

Battlefield 3 è arrivo il 25 ottobre su PC, PlayStation 3 e Xbox 360.

Multiplayer

Oltre al multiplayer competitivo, oggetto del presente articolo, sarà presente una modalità cooperativa, i cui dettagli non sono ancora stati svelati.

Modus Operandi

Abbiamo provato Battlefield 3 in modalità Corsa, su una build pre-alpha della versione PlayStation 3, per circa un’ora, nella sede di DICE, a Stoccolma.

Link

Hands On

Evoluzione bellica

Un conflitto famigliarmente diverso.

di Stefano F. Brocchieri, pubblicato il

I controlli sono rimasti pressoché identici a quelli di Bad Company 2, anche se va segnalato che il tasto per il salto se azionato vicino a un ostacolo permette di superarlo con un movimento agile, che tende a conservare il "momentum" della corsa, che una seconda pressione più prolungata di R3 fa passare il personaggio da accucciato a prono, che è previsto un “toggle laser”, che nell’arco della nostra prova serviva ad accendere la famigerata torcia in dotazione al Geniere, e che è ora consentito cambiare il rateo di fuoco delle proprie armi, scegliendo tra due o tre opzioni diverse, a seconda del modello imbracciato, proprio come accadeva nel caro, vecchio Battlefield 2.
La nostra prova sul campo ha insomma evidenziato che il pubblico console in Battlefield 3 si troverà sicuramente a suo agio, fin da subito. Ma al tempo stesso che siamo alle prese con una formula dotata di maggiori sfumature, che garantiscono al giocatore una superiore flessibilità di movimento sul campo di battaglia e di approccio al combattimento.
Rispetto al precedente capitolo apparso su PlayStation 3, Battlefield 3 sembra già da ora un gioco per certi versi più tecnico e selettivo, come dimostra anche il fatto che mediamente ci vogliono meno colpi per uccidere gli avversari, che, come già rilevato in merito alla versione PC, l’impatto dei proiettili sui corpi dei nemici sembra meno affidato al caso, sebbene i problemi di ragdoll accennati nella pagina precedente possano portare a una distorsione della percezione degli esiti di un ingaggio, e che le armi sembrano possedere maggior rinculo, sebbene in certi casi (come quello dell’AKS-74u in dotazione al Geniere) ci sia ancora del lavoro da fare per affrancarsi dal feeling eccessivamente “spanato” che caratterizzava le ultime produzioni DICE.

Foto di gruppo per le quattro classi selezionabili - Battlefield 3
Foto di gruppo per le quattro classi selezionabili

Questa nostra seconda prova giocata con Battlefield 3 ci ha permesso inoltre di cominciare a condensare meglio le idee su alcune novità. La tanto chiacchierata fusione tra Assaltatore e Medico sembra confermarsi una scelta di gran lunga preferibile rispetto a quella che vedeva l’uomo da prima linea per antonomasia in grado di rimpinguare le sue scorte all’infinito, granate sottocanna comprese, visto che porta a un comportamento più razionale e inquadrato nel gioco di squadra, chiudendo la porta a certi abusi. Un’efficace soluzione contro eccessi francamente poco tollerabili appare anche la nuova meccanica per le uccisioni corpo a corpo, effettuabili solo nel caso in cui si “sorprenda” l’avversario e sottoposte a un’animazione precalcolata piuttosto lunga, che evita il ripetersi di situazioni in cui un giocatore abbastanza scafato poteva cogliere sul medio-corto raggio un’intera squadriglia nemica e averne ragione. Ottima new entry anche il fuoco di soppressione, tramite cui il Supporto può montare a terra la propria mitragliatrice leggera e tenere sotto pressione gli avversari, coprendo i compagni: una novità che aggiunge una nota di verosimiglianza e al tempo stesso un nuovo incentivo a giocare con un occhio maggiormente di riguardo verso il teamplay.
Come nel caso della prova effettuata all’E3, DICE ci ha fornito delle classi preparate per l'occasione, impedendoci di smanettare col nuovo sistema di personalizzazione e cominciare a farci una prima impressione su quanto effettivamente si rivelerà più completo e flessibile, come promesso. Assaltatore e Geniere avevano rispettivamente un AK-74M e il già citato AKS-74u, senza accessori, mentre tra i gadget il primo aveva il defibrillatore e il secondo RPG-7 e fiamma ossidrica. Il Supporto scendeva sul campo con un RPK dotato di bipede, grazie a cui fissare a terra l’LMG, mentre il Ricognitore aveva dalla sua unicamente un SVD con un’ottica PKS-07 x6 e una pistola a scelta tra una Glock 17 e una MP443. Ancora avvolti dal mistero, dunque, i gadget a disposizione di quest’ultimo, che secondo le dichiarazioni di Bach dovrebbero rivederne in parte il ruolo.
Ultima sul bilanciamento generale: a differenza che all’E3, in questa occasione abbiamo potuto giocare Operation Métro sia come attaccanti che come difensori. Con tutte le pinze da prendere nel caso di un test condotto assieme a giornalisti di settore, spesso e volentieri poco rappresentativo dell’andamento di una partita reale tra appassionati, le vittorie e le sconfitte tra le due fazioni si sono sostanzialmente equiparate, segno che DICE sembra aver già fatto bene i propri calcoli in fatto di bilanciamento generale. Non rimane che da sperare che d'ora in avanti si concentri perlopiù nel "chiudere" e ripulire a dovere la realizzazione tecnica, sfornando un titolo esteticamente e interattivamente all'altezza delle sue ambizioni.


Commenti

  1. SixelAlexiS

     
    #1
    Shame on Dice per non aver supportato il Move.
    Cmq in sonstanza è la beta che stò provando su PC.
  2. Bruce Campbell87

     
    #2
    c'è chi dice che questa alpha pc sia la versione console, boh.. a me pare pure più brutto di BC2 liscio.
  3. the TMO

     
    #3
    Non capisco il senso di mostrare queste versioni Alpha, davvero. Comunque ottimo pezzo!
  4. teoKrazia

     
    #4
    Sixel, ma è Walt quello lì?
  5. SixelAlexiS

     
    #5
    teoKraziaSixel, ma è Walt quello lì?
    No, è Jesse ^^

    Cmq non permetteranno di personalizzare i controlli, vero?
    insomma, fra corsa su L3, e crouch-prone su R3, sarà una tragedia... 8-(
  6. teoKrazia

     
    #6
    SixelAlexiS1- No, è Jesse ^^

    2 - Cmq non permetteranno di personalizzare i controlli, vero?
    insomma, fra corsa su L3, e crouch-prone su R3, sarà una tragedia... 8-(

    1 - Vabbé, rimani un buongustaio :*

    2 - Eh, vallo a sapere.
    Era davvero una build molto work in progress.
    Cioè, per rendervi l'idea: alla fine di ogni partita dovevi forzare l'uscita dal gioco via XMB e poi riavviarlo. ^^

    A me comunque piace fracco: ha un tiro e un'impostazione che mi ispirano assai.
    C'è da sperare che da qui all'uscita ripuliscano a manetta.
  7. fortieTHief

     
    #7
    in genere le bulid che mostrano come in questo caso servono x provare le meccaniche di gioco,mentre le nuove build vengono perfezionate,comunque ottimo.
  8. efus

     
    #8
    Ha me hanno mandato ieri l'invito per provare l'alpha...ma non funge, con vista 32 bit non lo riesco a far partire e continua a dirmi che c'è un errore d'installazione, cosa che pare abbiano riscontrato in parecchi, almeno così ho letto sul forum chiuso. gran peccato perchè mi avrebbe fatto proprio piacere provarlo, anche se oramai per 3 giorni, spero risolvano con la beta, e che mi invitino LOL.
  9. fashion

     
    #9
    Letto tutto d'un fiato.
    Essendo una Alpha ovviamente non si poteva scendere nel dettaglio, però teo ha centrato le cose più importanti che volevo sapere.
    Le animazioni che rendono bene anche su console, minor colpi per killare (alleluia), hitbox migliorata, rinculo aumentato, illuminazione e direzione artistica che rendono più fotorealistica la grafica.
    Ora alcune domande per teo. :D

    Cos'è il ragdoll? :DD
    Per sdraiarsi ci vuole una doppia pressione di R3 o una pressione prolungata?
    Ti è parsa troppo rapida la discesa a terra? Ed è possibile sparare scendendo ed alzandosi?
    Per attivare la torcia e cambiare le modalità di fuoco si userà la croce direzionale?
    Ho letto un'anteprima di un sito concorrente, qualitativamente non c'è paragone rispetto a questa, però hanno scritto che sono state annunciate o mostrate alcune novità, ma che sarà possibile svelarle solo da Lunedì.
    Ne sai qualcosa?
  10. teoKrazia

     
    #10
    fashion1 - Cos'è il ragdoll? :DD
    2 - Per sdraiarsi ci vuole una doppia pressione di R3 o una pressione prolungata?
    3 - Ti è parsa troppo rapida la discesa a terra?
    4 - Ed è possibile sparare scendendo ed alzandosi?
    5 - Per attivare la torcia e cambiare le modalità di fuoco si userà la croce direzionale?
    6 - hanno scritto che sono state annunciate o mostrate alcune novità, ma che sarà possibile svelarle solo da Lunedì.
    Ne sai qualcosa?
    1 - La fisica del corpo morto. Durante le partite che ho giocato ho visto cose abbastanza agghiaccianti, tipo che dopo che hai steso uno lo vedi fare una specie di capriola in avanti, in preda alla breakdance, o ruzzolare via di lato tipo una bambola gonfiabile mezza sgonfia.
    2 - Tieni premuto
    3 - Mah, è un concetto relativo. :D
    Non è che puoi prendere CoD od Homefront e fare una comparazione diretta.
    Per come la vedo io, dovrei giocare più Battlefield 3, per capire se in quel contesto è una roba troppo ninja.
    4 - Yes, a me riusciva sia a scendere che a salire, senza interrompermi. :D
    Ho visto comunque che Morpheus nell'altro topic ha pubblicato una tweattata relativa all'alpha PC dove dicono che fixeranno.
    5 - Freccia su: attiva torcia. Freccia giù: switcha le modalità di fuoco [raffica, colpo singolo, tre colpi per l'AK-74M dell'Assalto, raffica o colpo singolo per l'AKS-74u del Geniere e... le altre chi si ricorda :P]
    6 - Sure, ci sarà tanto altro Battlefield 3 da queste parti, lunedì in giornata. :approved:
Continua sul forum (14)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!