Genere
Action RPG
Lingua
ND
PEGI
18+
Prezzo
59,99 €
Data di uscita
Disponibile

Berserk

Berserk Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Tecmo
Sviluppatore
Omega Force
Genere
Action RPG
PEGI
18+
Distributore Italiano
Planet Manga
Data di uscita
Disponibile
Prezzo
59,99 €

Lati Positivi

  • <li>Il solito musou ma con una marcia in più.</li>

Lati Negativi

  • Troppa differenza tra la prima e la seconda parte.

Link

Recensione

È in arrivo un’altra Eclissi...

Il musou di Berserk è qui. Sei pronto a tornare a combattere con la Squadra dei Falchi? Ricorda: ogni sbaglio potrebbe essere l'ultimo.

di La Redazione, pubblicato il

Omega Force è quella divisione di Tecmo Koei capace di sfornare in media tre o quattro “musou” l’anno, arrivando anche a picchi di sei in periodi particolarmente felici.

Il musou, per chi non lo sapesse, è un tipo di hack and slash fondato sulla semplice regola del “picchia-picchia” per cui orde di nemici con l’IA di un tostapane si lanciano a caso all’attacco solo per dare al giocatore il modo di sfogarsi. Poi, ogni tanto, c’è anche qualche boss, un gradino più su nella scala evolutiva da aver sviluppato qualcosa di simile a una strategia di combattimento. Questa formula tanto semplice quanto divertente, a patto di accertarne i limiti, si sposa alla perfezione con un manga come Berserk: una violentissima storia di vendetta ambientata in un mondo che sembra la rappresentazione dell’Inferno in Terra.

Ripercorre le vicende del manga dai primi capitoli anche se con qualche omissione importante. inevitabile il finale in sospeso. - Berserk
Ripercorre le vicende del manga dai primi capitoli anche se con qualche omissione importante. inevitabile il finale in sospeso.

Sto parlando di Berserk di quasi trent’anni fa, ovviamente. Quello della “Golden Age”, di Guts, Grifis e della Squadra dei Falchi. Quello che ha affascinato e devastato emotivamente milioni di lettori in tutto il mondo. Chi ha letto sa, e forse aspettava solo questo momento per vendicarsi finalmente dell’Eclissi.

Berserk and the Band of the Hawk copre la prima parte del manga avvalendosi, come intermezzo narrativo, di spezzoni animati tratti dei lungometraggi ispirati alla serie. Non dei capolavori, bisogna essere sinceri, ma la storia in sé è talmente bella che il resto è perdonabile. La seconda parte del gioco va invece da “I capitoli della condanna” fino alla partenza per Elfhelm, lasciando quindi presagire la possibilità di un seguito. O anche due o tre. D’altronde è di Berserk – il fumetto di cui ancora non si intravede la fine – che stiamo parlando. Questa seconda metà di gioco è priva di cut-scene in stile anime e oltretutto copre la parte in cui la storia del manga comincia a perdere drammaticamente colpi: la differenza si sente.

In generale, però, Berserk and the Band of the Hawk è un ottimo musou.

Modalità in cui è possibile usare uno qualsiasi tra gli otto personaggi sbloccabili e giocare di nuovo uno dei capitoli della storia. - Berserk
Modalità in cui è possibile usare uno qualsiasi tra gli otto personaggi sbloccabili e giocare di nuovo uno dei capitoli della storia.

La violenza è reale e coerente con la trama, seppure la sua rappresentazione rimanga molto meno esplicita di quella messa in scena nel fumetto. È galvanizzante guidare un Guts feroce e disperato contro ondate di demoni infinite, ma ci sono anche volte in cui, complice l’IA di cui sopra, la sensazione è di falciare l’erba nei campi. Ehm...

La struttura del gioco è quella a cui Omega Force ci ha abituato: la storia è divisa in capitoli e in ogni mappa ci sono obbiettivi strategici da completare, avversari chiave da sconfiggere e zone nemiche da conquistare. Ogni personaggio dispone di attacchi differenti che aumentano salendo di livello e il criterio per sprigionare il colpo di grazia e sempre quello di inanellare combo fino a quando la barra Death Blow non è piena.

Qual è allora la differenza tra Berserk e altri musou simili, se non uguali? Semplice: qui c’è Zodd.

Pare che la produzione del gioco sia durata il tempo che miura impiega a disegnare due pagine del manga... - Berserk
Pare che la produzione del gioco sia durata il tempo che miura impiega a disegnare due pagine del manga...


Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!