Genere
Azione
Lingua
Italiano
PEGI
18+
Prezzo
ND
Data di uscita
9/2/2010

BioShock 2

BioShock 2 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
2K Games
Sviluppatore
2K Marin
Genere
Azione
PEGI
18+
Distributore Italiano
Take2
Data di uscita
9/2/2010
Lingua
Italiano
Giocatori
10
Formato Video
HDTV
Formato Audio
Surround 5.1

Hardware

BioShock 2 è atteso sul classico tris di piattaforme HD. Per realizzare questo articolo abbiamo provato la versione Xbox 360.

Multiplayer

Previste svariate modalità multiplayer, solo tre delle quali sono state svelate fino a oggi.

Link

Hands On

Cattura la Sorellina

Prima prova col multiplayer di Bioshock 2.

di Andrea Maderna, pubblicato il

Purtroppo non abbiamo avuto la possibilità di affrontare un'altra delle "new entry" della fauna locale, il Brute.
Visto solo durante la demo non giocata, questo energumeno è un ricombinante di seconda generazione, particolarmente difficile da buttare giù. Siamo certi che gli incontri con i suoi simili saranno tra i momenti più intensi del gioco, così come siamo sicuri che la nuova possibilità di combinare gli effetti di due plasmidi diversi (per lo più le Trappole Ciclone con i plasmidi "elementali") saprà regalare momenti esaltanti. Non ci ha invece convinto, una volta provato sul campo, il nuovo sistema per l'hacking di torrette e distributori. Basato su tempismo e riflessi, ci è sembrato complessivamente troppo facile. La volontà è di rendere l'operazione più dinamica, senza spezzare l'azione, e infatti è possibile utilizzare anche delle speciali munizioni per sabotare le postazioni a distanza. Ma il rischio è di banalizzare una componente importante delle meccaniche. Come era accaduto con la demo non giocata, anche questa nostra prova si è conclusa con un combattimento contro una Big Sister. Veloce e determinata, la "Sorellona" è però stata più facile da eliminare di quanto non ci aspettassimo, lasciando un certo senso di delusione dopo tanta attesa; va detto però che Thomas e i suoi ci avevano messo a disposizione armi e plasmidi in abbondanza, molti più rispetto a quanti potremo trovarne nel gioco finito. E inoltre era solo il primo incontro con una Big Sister, quindi è probabile che i successivi siano destinati a essere più impegnativi.

scontro subacqueo

Mentre ancora stavamo rimuginando su quanto visto fino a quel punto, è salito sul palco uno dei ragazzi di Digital Extreme, il team incaricato dello sviluppo della modalità multiplayer di BioShock 2, per svelare finalmente qualche informazione aggiuntiva su questa componente inedita. Ebbene, i combattimenti si svolgono nel 1959, un anno prima degli eventi di BioShock. In quei giorni Rapture era dilaniata dalla guerra fratricida scatenata dalla diffusione incontrollata dell'ADAM e gruppi di ricombinanti si affrontavano selvaggiamente per le strade. Sinclair era alla costante ricerca di volontari da arruolare, per sperimentare nuove armi e plasmidi ammazzandosi allegramente a vicenda.
E nel multiplayer vestiremo proprio i panni (e la maschera) di un volontario. Tre delle cinque modalità previste sono state mostrate: Survival of the Fittest, Civil War e Capture the Sister. Le prime due si configurano come i classici Deathmatch e Deathmatch a squadre, con la possibilità di trasformarsi in Big Daddy raccogliendo la tuta che appare nelle mappe di tanto in tanto. La terza prevede che una delle squadre rapisca la Sorellina protetta dagli avversari, che dal canto loro annoverano sempre un Big Daddy tra le proprie fila. Prima di iniziare a giocare sarà possibile scegliere il personaggio, selezionare fino a tre combinazioni di armi e plasmidi, e personalizzare maschera e arma per il corpo a corpo. Nelle partite in multiplayer saranno inoltre disponibili diverse armi e anche alcuni plasmidi assenti nella modalità in singolo (come quello che dona i poteri da ricombinante Houdini), mentre alcuni avranno effetti diversi dal solito. Le Trappole Ciclone, per esempio, fungeranno da "trampolino", utile per raggiungere posizioni elevate e attaccare dall'alto i nemici.

un buon lavoro

Pur restando convinti che quasi nessuno comprerà BioShock 2 per il multiplayer, non possiamo che dare atto a Digital Extreme di aver lavorato bene. Le partite si sono rivelate infatti frenetiche e divertenti, mettendo in evidenza un bilanciamento di armi e plasmidi che ci è parso subito efficace. Le mappe sono piuttosto piccole, ma comunque ricche di percorsi alternativi che permettono di realizzare strategie diverse. Come prevedibile, Capture the Sister ci è parsa la modalità più interessante, vista la necessità di coordinare gli sforzi e la presenza di Big Daddy strategicamente "massicci", ma certo non invincibili. La possibilità di intervenire su torrette e distributori aggiunge poi un ulteriore ventaglio di opzioni, mentre l'abilità del giocatore viene premiata a fine partita con una certa quantità di ADAM, indispensabile per salire di grado e sbloccare nuovi potenziamenti per le armi. Alla luce di quanto visto, e tenendo sempre in mente le due modalità multiplayer che non ci sono state ancora mostrate (e che potrebbero rivelarsi più originali), possiamo affermare che gli sviluppatori sembrano sulla strada giusta. Si tratta sempre di un contenuto extra rispetto alla modalità principale, e fa piacere vedere come non sia stato "buttato lì" soltanto per allungare il brodo. Sarà poi il tempo a sciogliere i dubbi, che sicuramente restano, legati alla sua longevità.

all'altezza delle aspettative?

2K Marin sembra non avere intenzione di stravolgere la formula che ha reso celebre BioShock, puntando piuttosto su un ampliamento delle possibilità offerte al giocatore, sia dal punto di vista della giocabilità sia delle scelte morali. I livelli visti a San Francisco non ci hanno particolarmente stupito, ma a detta degli sviluppatori il gioco completo conterrà delle ambientazioni molto diverse da quelle esplorate nel primo episodio. Visto poi quanto sono stati attenti a rivelare il meno possibile della trama, è molto probabile che BioShock 2 abbia in serbo più di una sorpresa. L'efficacia delle novità inserite in questo seguito sarà verificabile solo col tempo, ma le premesse per un'esperienza di gioco solida, e che confermi tutti i punti di forza del primo episodio, ci sono tutte. E non è poco.


Commenti

  1. Gaara80

     
    #1
    Il fatto che ci sia un team diverso per il multy mi fa ben sperare per la parte in single. Attendo fiducioso...
  2. utente_deiscritto_30725

     
    #2
    Gaara80 ha scritto:
    Il fatto che ci sia un team diverso per il multy mi fa ben sperare per la parte in single. Attendo fiducioso...


    quoto,il video multy di "cattura la bambina" è qualcosa di ridicolo imho
  3. Meshuggah 81

     
    #3
    spero di sbagliarmi, ma ho paura che venga fatto un gran pastrocchio con questo seguito :-\
  4. utente_deiscritto_18604

     
    #4
    Pensare che sono una delle 13 persone sulla terra al quale il primo non è piaciuto... ma mi sono promesso di rigiocarlo quando avrò tempo.
  5. Sinister

     
    #5
    James Mc Cloud ha scritto:
    Pensare che sono una delle 13 persone sulla terra al quale il primo non è piaciuto... ma mi sono promesso di rigiocarlo quando avrò tempo.
     batti il cinque!
    adesso dobbiamo trovare gli altri 11.
  6. 123

     
    #6
    Secondo me BioShock era un gioco che non aveva nessun bisogno di un seguito, infatti sono un po restio per questo gioco, che però dovro giocare a tutti i costi, dato che il primo l'ho adorato.
  7. Gaara80

     
    #7
    Sinister ha scritto:
    batti il cinque!
    adesso dobbiamo trovare gli altri 11.
     Come mai ragazzi? Sono sinceramente curioso...
  8. utente_deiscritto_30725

     
    #8
    123 ha scritto:
    Secondo me BioShock era un gioco che non aveva nessun bisogno di un seguito


    Bravo,forse è per questo che tutto quello che vedo mi sembra brodo allungato...nn vedo l'ora di giocarlo cmq,sonon molto curioso
  9. Solidino

     
    #9
    Gaara80 ha scritto:
    Il fatto che ci sia un team diverso per il multy mi fa ben sperare per la parte in single. Attendo fiducioso...
     quoto.
  10. Inoki-Jap-

     
    #10
    Io attendo super mega fiducioso !!!
    E non vedo l'ora di spaccare un po' le natiche a Gaara80 online :DD fatti vivo sul live !!!
Continua sul forum (12)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!