Genere
MMOG
Lingua
Inglese
PEGI
ND
Prezzo
Gratuito
Data di uscita
21/3/2011

Black Prophecy

Black Prophecy Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Gamigo Games
Sviluppatore
Reakktor Media
Genere
MMOG
Data di uscita
21/3/2011
Lingua
Inglese
Prezzo
Gratuito

Lati Positivi

  • Immediato e dinamico
  • Storia interessante e ben raccontata
  • Buona realizzazione tecnica

Lati Negativi

  • Ripetivo nelle meccaniche
  • Non incoraggia abbastanza il contatto con gli altri giocatori

Hardware

Black Prophecy è un'esclusiva per PC. I requisiti minimi sono i seguenti: una CPU a 2.4 Ghz Intel Pentium 4 o equivalente, 2 GB di RAM e una scheda grafica NVIDIA 6800 o ATI X850. I requisiti consigliati prevedono un processore Intel Core 2 Duo o superiore e una scheda grafica NVIDIA 8800 o ATI 3800.

Multiplayer

Black Prophecy è un MMORPG gratuito che richiede una connessione costante ai server del gioco in compagnia di tutti gli altri giocatori.

Modus Operandi

Abbiamo provato il gioco con un comune account gratuito su un PC che monta un processore i5 750, 4 giga di RAM e una scheda video ATI Radeon 6850 HD.

Link

Recensione

Danze siderali

Missioni e combattimenti sono il pane quotidiano di Black Prophecy.

di Alessandro De Luca, pubblicato il

Il combattimento spaziale è la componente videoludica più importante di Black Prophecy. I giocatori passeranno gran parte del loro tempo a scambiarsi cortesie a colpi di laser e missili nelle galassie del gioco. Gli scontri non si svolgono solo contro le astronavi controllate dall’intelligenza artificiale, ma anche contro gli altri giocatori nelle aree e durante le missioni dedicate al PvP.

Accompagnati per mano

Sebbene lo spazio profondo suggerisca avventure senza limiti, l’esplorazione dell’universo di Black Prophecy non è interamente libera. I sistemi raggiungibili quando non si è in missione non sono molti e i compiti assegnatici dai vari NPC ci portano in sistemi creati apposta per noi e nei quali siamo gli unici giocatori presenti. Esistono anche missioni specificamente studiate per essere affrontate in gruppo, ma si ha raramente la sensazione di trovarsi in un MMORPG vero e proprio e si passa gran parte del tempo ad affrontare missioni in solitaria e a modificare la propria astronave con i pezzi ottenuti come ricompensa. La forte componente narrativa rende l’esperienza di gioco più guidata e, per molti versi, simile a quella di un GdR offline per un solo giocatore. Tuttavia, anche se le loro trame sono piuttosto varie, a livello di meccaniche le missioni hanno la tendenza a essere ripetitive, il che è un vero peccato.

MEDIA=!

A caval donato...

Tra i pregi di Black Prophecy va sicuramente sottolineata la grande realizzazione tecnica. Graficamente il gioco offre un ottimo colpo d’occhio e le prestazioni sono generalmente buone. Fortunatamente, i problemi di latenza che affliggevano il gioco durante le prime settimane di lancio sono stati risolti e si verificano solo in presenza di molti giocatori. I combattimenti spaziali sono frenetici e tattici, richiedono notevole abilità manuale nelle situazioni più complicate e premiamo le capacità dei giocatori, piuttosto che affidare l’esito degli scontri a un tiro di dadi dietro le quinte. Se va però detto che, a livello di meccaniche, il tutto somiglia molto a uno sparatutto aereo sui generis. Non manca nemmeno un sistema di creazione di oggetti ed equipaggiamento piuttosto complesso (fin troppo, a volte) per soddisfare l’artigiano che alberga in ognuno di noi.
Come sparatutto spaziale online, Black Prophecy risulta estremamente divertente e in grado di regalare più di una soddisfazione, con una trama decisamente interessante a fare da contorno. Tuttavia, potrebbero rimanere delusi coloro che sono alla ricerca di un’esperienza di gioco più corale e che richieda una maggiore collaborazione con gli altri giocatori. Inoltre, la ripetitività di fondo delle missioni, alla lunga, potrebbe stancare. Non va comunque dimenticato che Black Prophecy non richiede il pagamento di nessuna cifra e che quindi non costa niente provarlo di persona.

Voto 3 stelle su 5
Voto dei lettori
Immediato e frenetico, Black Prophecy potrebbe non riuscire a catturare l’attenzione dei giocatori a lungo termine. Non dimentichiamo però che è gratuito.

Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!