Genere
Piattaforme
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
240 MP
Data di uscita
Aprile 2011

Blocks That Matter

Blocks That Matter Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Swing Swing Submarine
Sviluppatore
Swing Swing Submarine
Genere
Piattaforme
Distributore Italiano
Xbox Live Arcade
Data di uscita
Aprile 2011
Prezzo
240 MP

Hardware

Blocks That Matter, nella versione da noi provata, uscirà sul canale Indie di Xbox Live e richiederà quindi una connessione a internet per il download. Prevista anche l'uscita sui formati Windows, Linux e Mac.

Multiplayer

Non sembrano essere previste opzioni multiplayer.

Modus Operandi

Abbiamo provato una versione incompleta del gioco fornitaci dagli sviluppatori.

Link

Anteprima

Esploriamo il gioco

Come funziona, nel dettaglio, BTM?

di Fiodor Tonti, pubblicato il

La storia è questa: Svezia, Alexei e Markus (i nomi suonano familiari), due rinomati game designer impegnati in un nuovo progetto di sicuro successo, sono stati rapiti da un cattivone che vuole trarre profitto dal loro lavoro e li tiene prigionieri in una spelonca nel cuore della foresta. La loro unica speranza è TETROBOT. TETROBOT è il nome del progetto a cui Alexei e Markus lavoravano prima di essere rapiti, un piccolo robot-trivella in grado di trapanare, raccogliere e riciclare blocchi di varie materie. Pur avendo tutto l'aspetto di una lavatrice con le gambe, il robottino radiocomandato potrebbe strapparli al loro triste destino, se solo riuscissero a farlo arrivare alla loro prigione.

robotrivella

Dal punto di vista del gameplay, Blocks That Matter è un platform/puzzle che si lascia giocare a ritmo rilassato (grazie anche alla piacevole colonna sonora) e in generale sembra fatto apposta per svaccarsi sul divano e trascorrere qualche oretta di moderata attività cerebrale. Lo scopo di ciascun livello è raggiungere l'uscita, i modi e i mezzi a disposizione sono la capacità di trivellare i blocchi dell'ambiente e ricomporli per formare nuove strutture (come in Minecraft).
In questa ricomposizione entra in gioco il mash-up con Tetris: i blocchi possono essere posizionati solo in gruppi di quattro e nelle forme previste nel classico puzzle game (il cubetto, la stanga, la elle... Se conoscete Tetris avete già capito). In questo modo intere righe di blocchi adiacenti possono essere eliminate per farsi strada. Blocchi di diverse materie reagiscono in modo differente: i più pesanti tendono a cadere, quelli in legno bruciano a contatto con gli esserini infuocati che popolano i livelli di BTM. In alcuni livelli si nascondo speciali blocchi collezionabili ispirati a noti videogame.

belle speranze

Nella versione provata a marzo la varietà degli elementi promette molte possibilità in quanto a meccaniche di gioco: per gli sviluppatori si tratterà di mettere a frutto queste potenzialità attraverso un accurato level design. A questo proposito, sembra che in una futura release vederà la luce un editor dei livelli. Questo garantirebbe contenuti generati dagli utenti e prolungata longevità. Potete farvi un'idea dello strumento in questione guardando, nel filmato seguente, come viene utilizzato dagli sviluppatori per creare i livelli.

Blocks That Matter era previsto per metà aprile su Xbox Live Indie Games al prezzo di € 2,88 (240 Punti Microsoft). In realtà al momento non è ancora disponibile sul negozio online, ma speriamo che il ritardo non si protragga ancora a lungo. Dopo la pubblicazione, arriveranno anche le versioni Windows, Mac e Linux, al momento previste indicativamente per il mese di maggio. William e Guillaume sperano di riuscire pagarci le tasse e poter così terminare lo sviluppo di Seasons After Fall prima che l'uomo con la valigetta si presenti alla loro porta. Che sia la voglia di novità o il desiderio di supportare la scena indipendente a spingervi l'occasione è buona.


Commenti

  1. piratiz

     
    #1
    Tuper Tario Tros è geniale!
    Quello della volpe è uscito?Si compra?Che formato?
  2. Thespian

     
    #2
    Lo sviluppo di Seasons After Fall (quello della volpe) verrà portato a termine se i ricavi di BTM saranno sufficienti a pagare le tasse di Swing Swing Submarine, dovrebbe uscire inizialmente su Xbox ma al momento non credo ci sia una data definita. Per informazioni puoi contattare direttamente gli sviluppatori sul sito di Swing Swing Submarine o sulla loro pagina facebook.
  3. piratiz

     
    #3
    Grazie per l'info!
  4. Thespian

     
    #4
    Blocks That Matter è finalmente disponibile per Xbox
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!