Genere
Sparatutto
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
21/9/2012

Borderlands 2

Borderlands 2 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
2K Games
Sviluppatore
Gearbox Software
Genere
Sparatutto
Data di uscita
21/9/2012

Hardware

Borderlands 2 è previsto nei formati PC, PS3 e Xbox 360.

Multiplayer

Torna d'attualità il multiplayer cooperativo a quattro giocatori che ha reso grande il primo episodio. Non si è parlato di altre opzioni, ma è lecito attendersi anche un multiplayer competitivo.

Modus Operandi

Abbiamo assistito a una presentazione da circa mezzora, con il gioco giocato in diretta da due membri del team, durante un appuntamento a porte chiuse alla Gamescom 2011.
Eyes On

Combattimenti intelligenti

L'approccio allo scontro a fuoco di Borderlands 2.

di Andrea Maderna, pubblicato il

I nemici di Borderlands 2 si presentano molto bene, forti di una maggiore capacità d'interazione e di un rinnovato sistema per la rilevazione di colpi e danni. La demo mostrata alla Gamescom si apre su un mostro delle montagne nevose, tale Arctic Bullymong, che dispone di quattro grosse braccia e non si fa certo pregare per usarle: le sue routine d'intelligenza artificiale lo spingono infatti a cercare in giro per lo scenario elementi da raccogliere e lanciare addosso al giocatore. E non si tratta di pezzi di terra, o di neve, fittizi, creati ad hoc: sono proprio elementi del fondale, compresa una grossa macchina che prende il volo come se fosse un fuscello.

armi e bagagli

Anche sul fronte delle armi, il team sembra aver lavorato molto bene. Sicuramente si nota una maggior differenziazione fra di loro, con marche diverse che ne caratterizzano molto bene aspetto e funzionalità. A livello base, la tipologia di armi non differisce molto dal primo Borderlands, anche se la pura quantità sembra essere stata ulteriormente aumentata. E poi, appunto, ci sono caratteristiche diverse. Abbiamo visto, per esempio, un fucile dallo stile di ricarica piuttosto peculiare: invece di cambiare caricatore, si getta via l'arma, che esplode, prima di riapparirci in mano colma di munizioni. L'esplosione, fra l'altro, è variabile in base alla quantità di proiettili rimasti e può danneggiare i nemici con cui va a contatto. La ricarica, insomma, diventa un metodo d'offesa. Un altro esempio di armi molto ben caratterizzate lo si trova fra i banditi (che, finalmente, offrono anche le bocche da fuoco come oggetti per l'attività di sciacallaggio da parte del giocatore). Armi raffazzonate, con viti e bulloni a vista, molto lente nella ricarica, ma potenti e dai caricatori mostruosamente ampi.

Il Gunzerker rappresenta una classe solo parzialmente inedita. Assomiglia un po' al nostro teoKrazia - Borderlands 2
Il Gunzerker rappresenta una classe solo parzialmente inedita. Assomiglia un po' al nostro teoKrazia

rete di miglioramenti

I nemici di Borderlands 2 potranno “godere” di diversi stati. A seconda di quanto, come e dove li si colpisca, potremo ritrovarci davanti personaggi storditi, infortunati, con una conseguente modifica delle rispettive capacità o intenzioni. E più in generale, l'intelligenza artificiale sarà maggiormente reattiva nell'affrontare il combattimento, con uomini che sfruttano i ripari, chiedono rinforzi, schivano proietti, si arrampicano sulle strutture per inseguire il giocatore... i vari gruppi hanno addirittura un capo che lancia ordini, organizza tattiche e può essere fatto fuori per mandare nel panico i sottoposti.
I ritocchi all'impianto di gioco vanno ricercati anche in una struttura degli upgrade più facile da approcciare, divisa in comode pagine che illustrano l'utilizzo, con un gran numero di potenziamenti dai nomi bizzarri (Gun Lust, Rampage Brawn, Sexual Tyrannosaur... ) e dagli effetti facilmente percepibili. Fra questi ci saranno anche i cosiddetti “game changer”, che non si limiteranno a modificare qualche statistica, ma garantiranno effetti di grande spessore. E poi ancora si è parlato di un sistema di gestione delle quest in cooperativa (sempre di tipo “drop in/drop out”) rifinito per creare meno difficoltà di “sincronia” fra i rispettivi avanzamenti: la coop è e rimarrà un elemento fondamentale, che ci è stato mostrato aggiungendo al personaggio utilizzato per la demo (un Gunzerker, evoluzione del Berzerker di Borderlands) una Sirena di nome Maya, diversa quindi da quella che già conosciamo.


Commenti

  1. Bruce Campbell87

     
    #1
    fuck yeaaaaaaaah! :D
  2. Max-Payne

     
    #2
    Ottima anteprima!
    Non vedo l'ora di giocarlo in coop. :Q_
  3. Kit Fisto

     
    #3
    Sembra veramente interessante!
  4. krona3

     
    #4
    "tutto quel che si vede in Borderlands 2 può essere raggiunto. E mentre ci si sporge dal ciglio di un'enorme diga, lievemente colti da un senso di vertigine, si vede davvero tanta roba, che sarà un piacere poter calpestare."
    Ma questo sta a significare che non è più a percorsi ma ha un'unica mappa gigante stile Elder Scrolls?
    Bella anteprima comunque, sembra davvero migliorato in tutto, non vedo l'ora! Uno dei giochi più belli della gen secondo me, fin troppo sottovalutato....
  5. giopep

     
    #5
    Non è stato detto esplicitamente, ma da come hanno mostrato la cosa sembrerebbe proprio essere così. Oddio, non è da escludere che ci siano comunque punti in cui tutto si ferma e carica, ma l'idea è quella di un mondo unico e coeso.
  6. krona3

     
    #6
    giopepNon è stato detto esplicitamente, ma da come hanno mostrato la cosa sembrerebbe proprio essere così. Oddio, non è da escludere che ci siano comunque punti in cui tutto si ferma e carica, ma l'idea è quella di un mondo unico e coeso.

    Speriamo, sarebbe bello!
  7. Solidino

     
    #7
    quanto mi fa arrapare il cell shading.
  8. babaz

     
    #8
    cell shading all'ennesima potenza
    ma guarda un po' cosa ha combinato quel bricconcello imberbe di Borderlands... ad inseguire il titolo di migliore nuova "franchise" della gen :)
  9. Solidino

     
    #9
    di sicuro uscirà almeno 7-8 mesi dopo Rage. ^^

  10. Padellesaltate

     
    #10
    spettacoloooooooo!!!!
Continua sul forum (11)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!