Genere
Azione
Lingua
Sottotitoli
PEGI
18+
Prezzo
€ 69,99
Data di uscita
16/10/2009

Brütal Legend

Brütal Legend Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Electronic Arts
Sviluppatore
Double Fine Productions
Genere
Azione
PEGI
18+
Distributore Italiano
Electronic Arts Italia
Data di uscita
16/10/2009
Data di uscita americana
13/10/2009
Lingua
Sottotitoli
Giocatori
8
Prezzo
€ 69,99
Formato Video
HDTV
Formato Audio
Dolby Surround

Hardware

Brütal Legend sarà pubblicato il 16 ottobre 2009 per PlayStation 3 e Xbox 360.

Multiplayer

Tim Schafer ha confermato la presenza del multiplayer online basato sulle Stage Battle, una modalità di combattimento del gioco in singolo, che unisce combattimenti arcade a una componente strategica.

Link

Eyes On

Brütalità leggendaria

Chiodo, borchie, una chitarra... e un'ascia?!

di Alessandro De Luca, pubblicato il

Ah, il roadie di un gruppo heavy metal... Chi non ha mai sognato di farlo da piccolo? Sempre in giro per il mondo al servizio di rockstar capricciose e viziate, impegnati a montare palchi e ad accordare chitarre e a prendersi gli insulti del pubblico quando si fa la prova microfono prima dei concerti... In effetti a metterla così non sembra poi questo granché, ma Eddie Riggs adora questa vita. Non solo: sembra nato per fare il roadie ed è il migliore sulla piazza. Ed è proprio durante un concerto che rimane vittima di un incidente che lo ferisce a morte. Più o meno a morte, ecco. Sì, perché il sangue che sgorga dalle sue ferite va a bagnare la fibbia della sua cintura che si rivela essere in realtà un talismano, risvegliando così un demone antichissimo e cattivissimo che trasporta Eddie in un mondo che sembra uscito direttamente dalla copertina di un album di musica heavy metal.
Qui il nostro improbabile eroe dovrà guidare la resistenza umana e liberare il pianeta dal dominio del malvagio Doviculus.

Azione e rock

Brütal Legend è un action adventure in terza persona incentrato sul combattimento con l'ascia impugnata da Eddie. Non mancano elementi caratteristici del genere come combo e attacchi magici realizzati suonando la fida chitarra del nostro roadie preferito. A queste meccaniche di base si aggiungono delle interessanti combinazioni con i compagni di avventura di Eddie. I co-protagonisti del gioco sono personaggi controllati dalla CPU ed Eddie può realizzare degli attacchi combinati con loro per infliggere danno extra agli avversari, come per esempio nella parte iniziale del gioco quando Eddie incontra Ophelia, un'affascinante ragazza che fa parte della resistenza umana. Nel corso del gioco il roadie dovrà anche liberare gli essere umani tenuti in schiavitù dalle forze di Doviculus: una volta liberi, essi si uniranno alla resistenza e seguiranno Eddie in battaglia, dove il nostro eroe potrà impartire loro semplici, ed esilaranti, ordini come "Rimanete fermi!" o "Attaccate il bersaglio!" con la croce direzionale del pad. I primi alleati di Eddie saranno gli headbanger, degli umani tenuti prigionieri nelle miniere e costretti a spaccare le pietre a testate!

Pistoni bollenti

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, Eddie non diventa il leader della resistenza. Il capo è il bellissimo e biondissimo Lars Halford. Eddie, conscio di non essere un guerriero e accortosi della caos totale che regna tra le fila degli umani, decide a dar loro una mano... esattamente come se si trattasse di organizzare il tour di una band! La passione di Eddie per la musica risulta estremamente utile anche nel nuovo mondo: il roadie infatti è in grado di interpretare i simboli - altro non sono che note su un pentagramma, incise sugli obelischi sparsi per il mondo - e attivarli per ottenere poteri, mezzi di trasporto e altro ancora. La prima cosa che Eddie costruisce è l'auto che lo accompagnerà per tutta l'avventura: la Deuce, o la Falcia-druidi per gli amici. Questo veicolo non è solo utilizzato per gli spostamenti, ma ha un ruolo fondamentale anche nei combattimenti: per esempio, Eddie affronterà il primo boss del gioco proprio a bordo della Deuce. La presenza della Deuce è importante anche perché Brütal Legend ha una struttura "sandbox"; ciò significa che una volta completate le prime fasi di gioco, lo sviluppo del gioco non sarà lineare e toccherà al giocatore decidere dove andare e cosa fare. Il mondo è ricco di segreti che aspettano solo di essere scoperti, come per esempio assoli per la propria chitarra che danno nuovi poteri magici, potenziamenti per le armi dell'auto o canzoni, tutte grandi classici del metal, che andranno ad aggiungersi alla colonna sonora di sottofondo.

Umorismo rock

Se dal punto di vista ludico Brütal Legend sembra essere un videogioco di qualità, il valore aggiunto insito in questa produzione è sicuramente la penna di Tim Schafer e l'umorismo e l'ironia di cui egli ha intriso tutto il gioco, regalandoci dialoghi e personaggi esilaranti e brillanti. Eddie, doppiato ottimamente da Jack Black, è un protagonista sorprendentemente carismatico e la sua carica dissacratoria contribuisce a rendere Brütal Legend il classico gioco che ama non prendersi sul serio e, soprattutto, sovvertire i cliché della musica heavy metal. E capirete immediatamente cosa vogliamo dire una volta che avrete visto la fluente chioma bionda di Lars Halford o andrete a salvare i poveri headbanger dalla loro schiavitù! Brütal Legend non è soltanto un gioco, ma è anche un atto d'amore verso la musica heavy metal di cui Tim Schafer è un grande appassionato. Ed è anche per questo che non vediamo l'ora di poterci mettere le mani il prossimo 16 ottob... anzi, 16 rocktobre 2009!


Commenti

  1. the TMO

     
    #1
    Respect Hammer.
    Oggi c'è l'anteprima su GTTV.
  2. Da Hammer

     
    #2
    the TMO ha scritto:
    Respect Hammer.
    Oggi c'è l'anteprima su GTTV.

    La cosa più figa di tutta questa cosa è aver conosciuto finalmente di persona Tim Schafer, davvero un personaggione. :)
  3. Cervantes De Leon

     
    #3
    Penso che lo prenderòpraticamente al 99.9% al lancio, è un titolo che mi interessa molto.

    [Modificato da Cervantes De Leon il 30/04/2009 16:16]

  4. babalot

     
    #4
    gli headbanger con il collo gigantesco e la bandana sono una delle cose più esilaranti mai viste in un videogioco XD
  5. Da Hammer

     
    #5
    babalot ha scritto:
    gli headbanger con il collo gigantesco e la bandana sono una delle cose più esilaranti mai viste in un videogioco XD

    Aspetta di vedere le loro nemesi, i rocker glam. :D
  6. Meno D Zero

     
    #6
    Mi intrippa parecchio l'aspetto metal del tutto, immagino il gioco sarà pieno di citazione e omaggi dal mondo della musica...a partire dal nemico chiamato LARS HARLFORD!
    le colonna sonora è composta da pezzi originali metal?
    ma che figata anyway!
  7. Da Hammer

     
    #7
    Meno D Zero ha scritto:
    a partire dal nemico chiamato LARS HARLFORD!

    Ehm, veramente è un alleato... Non si capiva dall'articolo?

    le colonna sonora è composta da pezzi originali metal?

    Originali in che senso? Composti apposta per l'occasione o classici del genere? Comunque, anche in questo caso, non si capisce dall'articolo?
  8. the TMO

     
    #8
    Da Hammer ha scritto:
    non si capisce dall'articolo?
     ma perchè bisogna leggerlo? :0
  9. 123

     
    #9
    Spacca il culo sto gioco, non vedo l'ora che esca.
    Ho letto in giro che effettivamente il bello del gioco sono le continue citazioni e parodie riferite al mondo del Metallo.
    Magari per un non-ascoltatore di Metal però risulterebbe un gioco abbastanza buttato li, perche non è in grado di coglierne l'essenza, ma sono convinto che noi metallaracci ci gaseremo di brutto. :D
  10. evil_

     
    #10
    the TMO ha scritto:
    ma perchè bisogna leggerlo? :0
      :D
Continua sul forum (37)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!