Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
Autunno 2011

Call of Duty Elite

Call of Duty Elite Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Activision Blizzard
Sviluppatore
Beachhead
Distributore Italiano
Activision Blizzard Italia
Data di uscita
Autunno 2011

Hardware

Call of Duty Elite è un servizio legato al multiplayer della serie Call of Duty, cui sarà possibile accedere, almeno inizialmente, solo tramite un'interfaccia web.

Multiplayer

Ovviamente l'interazione con altri giocatori rappresenterà il cuore di Call of Duty Elite.

Modus Operandi

Nel corso dell'evento pre-E3 di Activision abbiamo assistito a una lunga presentazione, durante la quale ci sono state illustrate le caratteristiche del servizio, e abbiamo poi trascorso un'oretta “pasticciando” con l'applicazione Web e consultando in diretta i risultati di match che venivano disputati in parallelo sulla versione Xbox 360 di Call of Duty: Black Ops.
Hands On

I quattro pilastri di Elite

Un quadrilatero di opportunità online.

di Andrea Maderna, pubblicato il

L'intera presentazione, così come il successivo “hands on”, verteva sul confronto fra quel che è possibile fare all'interno del gioco e le possibilità in più offerte da Elite. I rappresentanti del team ci hanno mostrato, per i quattro diversi ambiti in cui si divide il servizio, ciò che offre Call of Duty: Black Ops e ciò che invece permetterà di fare Call of Duty Elite.

CARRIERA

Call of Duty: Black Ops permette di avere una panoramica già più che discreta sullo spettro di statistiche comportamentali e prestazionali del giocatore. Ma Elite, decisamente, va oltre: tramite l'interfaccia del sito è possibile esplorare in piena libertà, attraverso una serie di opzioni e filtri, oltre che una comoda divisione in schede, qualsiasi possibile informazione e statistica legata a match recenti, classi, record, classifiche e altro.
Il tutto, poi, può essere ovviamente confrontato con le prestazioni degli altri giocatori: basta inserire un tag nell'apposito motore di ricerca, ed ecco che vediamo le sue statistiche e i suoi record, possiamo decidere di confrontare i dati con i nostri, possiamo dare una spunta per seguirne i progressi nel tempo. Ma l'opzione forse più importante è rappresentata dalla timeline di battaglia, attraverso la quale è possibile andare ad analizzare una qualsiasi delle nostre partite recenti per osservarne nel dettaglio gli eventi, le uccisioni, le morti, il posizionamento delle stesse nella mappa.

Lo studio delle proprie prestazioni potrà raggiungere livelli notevoli di accuratezza, grazie a strumenti che garantiscono l'analisi dell'andamento di ogni singolo match - Call of Duty Elite
Lo studio delle proprie prestazioni potrà raggiungere livelli notevoli di accuratezza, grazie a strumenti che garantiscono l'analisi dell'andamento di ogni singolo match

connettere

Online, ovvio, non si gioca certo da soli, e le possibilità offerte dalla connessione alla community sfiorano in potenza il confine dell'infinito. Call of Duty: Black Ops offre “out of the box”, una serie di opzioni per gestire le partite e gli amici, trasbordando come anche altri titoli la propria lista amici dall'interfaccia Xbox Live a quella del gioco stesso. Call of Duty Elite propone una gestione a trecentosessanta gradi di contatti e amicizie, con la possibilità di organizzare pagine dedicate a giocatori dagli interessi comuni tramite un sistema di tag. Se si inserisce un argomento d'interesse nell'apposita finestra (per esempio, banalmente, il calcio), ecco che accediamo alla pagina che racchiude tutti coloro che l'hanno indicato come propria passione. Se questa pagina ancora non esiste, il sistema la crea automaticamente su nostro input.
Ovviamente ciò permette poi di comunicare con gli “iscritti” allo stesso interesse e di organizzare partite, confronti di statistiche, classifiche e via dicendo. La connettività, poi, si concretizza inevitabilmente anche sotto forma di condivisione, come è ben mostrato dalla sezione dedicata ai filmati di gioco “propagati” su Youtube dagli utenti. Tramite una serie di filtri, legati alle scelte dello staff, ai video più visti o più apprezzati, oltre che ovviamente a quelli caricati dall'utente o che lo vedono indicato come protagonista tramite tag, è possibile sfogliare in maniera comoda e istantanea l'intera libreria audiovisiva di contenuti generati dai giocatori.

Attraverso l'utilizzo di tag legati agli interessi personali, potremo dare vita a gruppi di vario tipo - Call of Duty Elite
Attraverso l'utilizzo di tag legati agli interessi personali, potremo dare vita a gruppi di vario tipo

competere

La competizione, in un gioco online, si configura ovviamente sotto forma di partite, match, classifiche, eventi organizzati da chi il gioco l'ha sviluppato e messo in vendita, oltre che l'instancabile lavoro dei clan. Call of Duty Elite aggiunge tutta una serie di sfide, eventi, concorsi, che saranno organizzati dallo staff e potranno riguardare attività strettamente “in game” tanto quanto discipline meno legate alla bravura nel far saltare le cervella altrui. A fianco delle classiche sfide alla sequenza di uccisioni consecutive più alta, o al miglior rapporto fra morti e uccisioni, o ancora all'utilizzo più creativo di una Sticky Bomb, si potranno trovare, per esempio, concorsi per la foto più bella realizzata all'interno del motore di gioco. Ma, attenzione: non si tratterà di semplici sfide fini a se stesse, perché saranno messi in palio premi di vario tipo, sia legati al gioco (badge, medaglie e onorificenze varie), sia al mondo reale. Per capirci, nei concorsi di prova cui era possibile accedere dalla versione di Call of Duty Elite con cui abbiamo giocherellato, abbiamo visto in palio una cintura con fibbia di Call of duty Elite e un bell'iPad 2.

Il calendario proporrà i vari concorsi, tutti caratterizzati da una scadenza precisa, a cui sarà poi possibile iscriversi - Call of Duty Elite
Il calendario proporrà i vari concorsi, tutti caratterizzati da una scadenza precisa, a cui sarà poi possibile iscriversi

migliorare

Non può mancare una sezione dedicata all'allenamento, allo studio delle strategie, alla voglia di migliorarsi nella disciplina del Call of Duty. Nella sezione dedicata al miglioramento personale si trova una vera e propria enciclopedia virtuale, tramite la quale è possibile studiare approfonditamente ogni elemento di gioco. Le mappe, per esempio, illustrate da cima a fondo, in alta definizione, con sottolineati i percorsi, i passaggi, le posizioni degli oggetti. Ma anche le armi, sviscerate in ogni loro caratteristica e statistica, con accurate descrizioni e annotazioni su danno, raggio, accuratezza, velocità e via dicendo. E non mancano dei tutorial, vere e proprie guide in formato audiovisivo che illustrano tattiche, caratteristiche, meccaniche, soluzioni di gioco. La sezione dedicata al miglioramento, fra l'altro, sarà anche interattiva, con la possibilità di accedere al monte di conoscenze ed esperienze accumulate dalla community e fare quindi tesoro del sapere messo a disposizione dai giocatori.


Commenti

  1. Bruce Campbell87

     
    #1
    "Chi sottoscriverà l'abbonamento potrà godere di una struttura di server dedicati dalle performance di eccellenza pura, di un servizio clienti apposito e del download gratuito di tutti i contenuti scaricabili pubblicati per i vari episodi della serie"

    lo avevo detto, vinco una bambolina X°D geni, obbligano ogni utente ad affittarsi il server, lol.Chissà cosa faranno su pc, segheranno nuovamente la possibilità di affittarsi i server perchè devono fare pagare su console quello che su pc è gratis tipo da 15 anni?
  2. RikuX7

     
    #2
    In teoria la cosa dovrebbe essere ottima, tuttavia non si può fare a meno di notare che il gioco è IDENTICO (o quasi) da dal 2007 ad adesso (PS2 a parte).

    Quindi, dove la mungitura di 70 bombe all'acquisto di MW3, devo pagarmi anche questo.
    Questa è una cosa abbastanza vergognosa, anche se il servizio promette davvero bene, soprattutto dal punto di vista dei tornei: ora come ora , MLG a parte (dove ci sono solo baroni,o quasi) le competizioni fra clan di diversi paese è veramente inesistente, e questa cosa non può che giovare. STaremo a vedere, possono arrivare anche investimenti da esterni per quanto mi riguarda, segno che da gioco normale si può passare ad altri livelli.....
  3. SixelAlexiS

     
    #3
    Bruce Campbell87"Chi sottoscriverà l'abbonamento potrà godere di una struttura di server dedicati dalle performance di eccellenza pura, di un servizio clienti apposito e del download gratuito di tutti i contenuti scaricabili pubblicati per i vari episodi della serie"

    lo avevo detto, vinco una bambolina X°D geni, obbligano ogni utente ad affittarsi il server, lol.Chissà cosa faranno su pc, segheranno nuovamente la possibilità di affittarsi i server perchè devono fare pagare su console quello che su pc è gratis tipo da 15 anni?
    lo avevo pensato anch'io ma sono arrivato tardi ;P
    Davvero RI-DI-CO-LI.
    BF3 tutta la vita, non c'è proprio scelta... pagare per avere dei server... per chi paga già il Live poi è l'apoteosi della ridicolaggine.
  4. Bruce Campbell87

     
    #4
    dopo il tormentone "ma il live alla fine sono 5 euro, che m'importa!", si passerà al "ma il cod elite mi costa solo 5 euro, io lo pago alla faccia vostra!" :D
  5. Insert Coin

     
    #5
    E secondo me il gioco online in generale...piano piano, seguira' questa strada.
  6. Bruce Campbell87

     
    #6
    spero che questa "malattia" resti confinata al mercato console(tanto su console online gioco solo fifa), finora il mercato pc ha spesso rigettato queste "extra richieste".
  7. Nick_Storm

     
    #7
    SixelAlexiSlo avevo pensato anch'io ma sono arrivato tardi
    Davvero RI-DI-CO-LI.
    BF3 tutta la vita, non c'è proprio scelta... pagare per avere dei server... per chi paga già il Live poi è l'apoteosi della ridicolaggine.


    e daglie, che cazzo centra battlefield in questo topic? Allora posso uscirmene con unchy3 tutta la vita. Che centra? (stò sperando davvero che bf3 faccia schifo, questo grazie ai commenti degli spammer).
  8. SixelAlexiS

     
    #8
    Nick_Storme daglie, che cazzo centra battlefield in questo topic? Allora posso uscirmene con unchy3 tutta la vita. Che centra? (stò sperando davvero che bf3 faccia schifo, questo grazie ai commenti degli spammer).
    Bad Company 2 hai i server, BF3 sarà lo stesso.
    Tu paga pure, io preferisco averli gratis, se permetti.
    Ma vabè, come detto nell'altro topic, sei abbastanza volubile sull'argomento, magari fra un mese te ne esci pure con il fatto che 70€ per CoD sono troppo pochi, il gioco dovrebbe costarne 150 XD
  9. Andrea_23

     
    #9
    A dirla tutta Quake Live funziona già così, e da un bel po' : |.
  10. Dark76

     
    #10
    scaffale
    ho un motivo in piu ora oltre al riciclo di motore grafico e gioco da 3 anni
Continua sul forum (36)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!