Genere
Avventura
Lingua
Sottotitoli in Italiano
PEGI
18+
Prezzo
ND
Data di uscita
10/2/2012

Catherine

Catherine Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Atlus
Sviluppatore
Atlus
Genere
Avventura
PEGI
18+
Distributore Italiano
KOCH Media
Data di uscita
10/2/2012
Data di uscita americana
26/7/2011
Data di uscita giapponese
17/2/2011
Lingua
Sottotitoli in Italiano
Giocatori
1-2

Modus Operandi

Abbiamo avuto modo di testare i titoli presso lo stand E3 di Atlus.

Link

Hands On

Fantasy e pietre che rotolano

Gli altri due giochi della lineup.

di Marco Mottura, pubblicato il

TRINE 2

Il secondo titolo provato con mano presso il booth Atlus è stato Trine 2, sequel dell'originale platform/puzzle/action lanciato nel 2009 dai Finlandesi Frozenbyte. Ancora una volta ci siamo trovati a vestire i panni del versatile mago, dell'agile ladra e del potente guerriero, in un'avventura fantasy incredibilmente evocativa capace di mozzare il fiato tanto per la brillantezza di alcune situazioni (gli enigmi da risolvere con l'impiego della fisica possono essere davvero gustosi!) quanto per la sensazionale atmosfera fiabesca.
Tecnicamente encomiabile, Trine 2 è una vera e propria goduria per gli occhi: i colori sono vibranti e densissimi, ed in generale traspare una cura notevolissima a livello artistico, capace di assicurare un impatto a dir poco stupefacente.

Bello da vedere ed appagante da giocare, Trine 2 si presenta come un sequel in tutto e per tutto in linea con l'episodio originale (al punto da rasentare il data disk): l'obiettivo sarà quindi quello di esplorare lande fatate -possibilmente in compagnia di un paio di amici - per sperimentare sulla propria pelle un'esperienza all'insegna della cooperazione in salsa fantasy. Le uniche novità davvero degne di nota? La conferma del grande escluso dal capitolo precedente, ovvero il multiplayer online (in stile drop in/ drop out), e il debutto su Xbox Live (ad affiancare PSN e PC) del gioco.

ROCK OF AGES

La nostra visita si è conclusa con l'hands on dell'ultima fatica dell'ACE Team, ovvero i creatori del mai troppo lodato first person brawler Zeno Clash. Il delirante Rock of Ages rappresenta la seconda opera “ufficiale” dei geniali ragazzacci cileni; un titolo che in quanto a fattore “follia” pare non avere davvero nulla da invidiare alle roboanti stramberie tribal-punk dell'epopea di Padremadre.

Come descrivere efficacemente Rock of Ages? L'impresa non è propriamente agevole, ma abbiamo il dovere di provarci. Partiamo dalle basi: il titolo, in arrivo durante l'estate su X360, PSN e PC, si propone come una sorta di versione alternativa di Odama, il flipper-strategico medievale apparso qualche anno fa su GameCube.
Il gameplay è strutturato come una battaglia tra due avversari, organizzata secondo due fasi nettamente distinte fra loro. In un primo momento dovrete dislocare una serie di protezioni (fortificazioni, catapulte, palizzate e torrioni di varie tipologie e dimensioni...) lungo un percorso più o meno contorto ma sempre e comunque in discesa, cercando di proteggere la vostra dimora posta alla base del pendio. Solo in un secondo tempo avrete modo di prendere direttamente il controllo del pietrone rotolante, nel tentativo di scardinare le difese avversarie e devastare la base altrui prima che la vostra finisca a ferro e fuoco.
Se vi sembra una cosa insensata e a dir poco bizzarra, aspettate di vedere l'art direction dell'insieme, un esilarante pastiche di correnti artistiche che vanno dalla Grecia antica al Medio Evo, passando per il Rococò ed il Rinascimento. Tutto ciò shakerato con un'abbondante dose di demenza e non-sense in perfetto stile Monty Python. Un titolo decisamente unico e fortemente di nicchia, capace ad ogni modo di affascinare in virtù di una personalità talmente fuori dal comune da riuscire a far dimenticare un gameplay non esattamente stellare.


Commenti

  1. SirMana

     
    #1
    catherine: addocchiato mesi fa, mio al day one.
    A proposito, ma quando si decidono a portare un persona o uno shin megami tensei o altro in next gen?
    Dai dai atlus che hai i numeri!!!E i fan!
  2. sona

     
    #2
    ma KoF13 non l'avete cagato manco per le balle? :/
    E The Cursed Crusade?

    Comunque per i fan di jrpg, Atlus all'E3 ha annunciato l'arrivo americano di Devil Survivor 2 per DS (nei primi del 2012) e dovrebbe aver presentato Devil Survivor Overclock per 3DS, porting aggiornato del primo Devil Survivor.
  3. bibbi 76

     
    #3
    Kof XIII non l' han cagato perchè lo trovi solo nelle sale arcade giapponesi. La conversione per console è stata annunciata ma i lavori non saranno neppure cominciati, oppure saranno appena all' inizio. Penso.
  4. jpeg

     
    #4
    bibbi 76Kof XIII non l' han cagato perchè lo trovi solo nelle sale arcade giapponesi. La conversione per console è stata annunciata ma i lavori non saranno neppure cominciati, oppure saranno appena all' inizio. Penso.
    Al contrario, si narra che i lavori sul porting siano cominciati abbastanza in fretta.

    La news in home, poi, è un pò fuorviante, e lascia intedere che Atlus stia sviluppando (laddove, al contrario, è il publisher per il solo mercato americano).
  5. sona

     
    #5
    lo stand di KoF13 c''è ma si tratta di una versione beta.
    http://www.siliconera.com/2011/06/08/i-played-the-king-of-fighters-xiii-yes-i-used-mai/
  6. babaz

     
    #6
    ATLUS è tutto fuorchè discreta e silente :P
    e le mani (le MIE mani) su Catherine ce le metterei pure io, pervertiti che non siete altro

    ahhhh
    chiudo con questa chicca
    http://www.youtube.com/watch?v=4Ww60uHNYRE
  7. Meno D Zero

     
    #7
    fermi tutti, catherine USA region free esce a tra poco più di 20 giorni, e la premium ed. con colonna sonora e libricino di artwork la pago 59,90




    basta ho deciso lo prendo!
  8. utente_deiscritto_5167

     
    #8
    Io ho prenotato quella col cuscinone, le mutande, la T-shirt.... Ma che siamo pazzi? Non posso mica lasciarmi sfuggire una limiited così.
  9. AVV.

     
    #9
    Shin XIo ho prenotato quella col cuscinone, le mutande, la T-shirt.... Ma che siamo pazzi? Non posso mica lasciarmi sfuggire una limiited così.





    ricordati che hai giurato di metterti in avatar con mutnade e cuscino sotto braccio appena ti arriva
  10. utente_deiscritto_5167

     
    #10
    E sottoscrivo: avatar assicurato (non so quanto possiate gioirne... :DD )
Continua sul forum (175)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!