Genere
Piattaforme
Lingua
ND
PEGI
7+
Prezzo
ND
Data di uscita
6/11/2015

Chibi Robo! Zip Lash

Chibi Robo! Zip Lash Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Nintendo
Genere
Piattaforme
PEGI
7+
Distributore Italiano
Nintendo Italia
Data di uscita
6/11/2015
Giocatori
1

Hardware

Chibi-Robo! Zip Lash sarà disponibile dal 6 novembre in versione 3DS.

Multiplayer

Chibi-Robo! Zip Lash non disporrà di modalità multigiocatore.

Modus Operandi

Abbiamo ricevuto un codice per scaricare una versione preview di Chibi-Robo! Zip Lash, quindi abbiamo affrontato più volte i primi tre livelli di gioco.
Hands On

Robottini elettrici in azione

Abbiamo giocato i primi tre mondi di Chibi Robo...

di Massimiliano Di Marco, pubblicato il

Un gioco a piattaforme semplice, gradevole e adatto a tutti. Abbiamo provato i primi tre mondi di Chibi-Robo! Zip Lash, sviluppato ancora da Skip per 3DS, e possiamo dire che l’obiettivo sembra essere stato centrato. Ci riserviamo un giudizio definitivo quando potremo godere dell’esperienza completa del gioco, ma i primi tre mondi ci hanno dato un assaggio abbastanza corposo dell’intera avventura.

SI Può FARE DI PIÙ

Ogni livello di Chibi Robo! Zip Lash si basa sulla caratteristica peculiare del protagonista, da cui prende il nome la serie: può usare il cavo della corrente come rampino per saltare da una parte all’altra dello scenario attaccandosi alle piattaforme. Un’idea discreta, ma che almeno per la porzione di gioco da noi provata non sembra sia stata sfruttata al massimo delle sue potenzialità. Consuetudine vuole che i primi mondi siano quelli più semplici, eppure non abbiamo potuto toglierci la sensazione che Skip avrebbe potuto fare qualcosa di più in tal senso, senza minare l’esperienza generale. Chi è cresciuto a pane e Donkey Kong noterà subito che la difficoltà tende al ribasso: ciò può essere un bene per chi si approccia al genere, ma ci si poteva aspettare di più.

Il cavo di Chibi-Robo viene usato per attaccarsi alle piattaforme ed è l'unico modo per completare ogni livello. - Chibi Robo! Zip Lash
Il cavo di Chibi-Robo viene usato per attaccarsi alle piattaforme ed è l'unico modo per completare ogni livello.
In sede di anteprima, abbiamo completato i primi tre mondi, ambientati in altrettanti continenti: Oceania, Nord Africa e Caraibi. Salta subito all’occhio il curioso metodo di scelta dei livelli. Alla fine di ogni stage, bisognerà attaccare una delle tre astronavi presenti (bronzo, argento e oro) che, rispettivamente, danno 1, 2 o 3 giri al Livel-O-Tron, una ruota tramite cui viene selezionato il livello successivo. Non esiste quindi un sistema di progressione tradizionale e ciò può essere frustrante. La ruota, infatti, potrebbe “decidere” di spostarvi di due caselle all’interno della mappa del mondo. Ciò implica, all’atto pratico, che potreste passare dal primo al quarto livello, per poi tornare al secondo e saltare, ancora, al sesto. Il risultato della ruota, inoltre, è definitivo a meno che non abbiate altri tentativi (da qui la necessità di mirare sempre all’astronave d’oro): questo vuol dire che, in caso di lancio “sfortunato”, potrebbe capitarvi più volte di dover rifare un livello già completato. Tale struttura, inoltre, impedisce di rigiocare un livello specifico a meno che prima non sia stato completamento tutto il mondo. Una volta battuto il boss, infatti, si potrà tornare indietro ed esplorare ogni livello alla vecchia maniera. Una scelta che ci ha comunque lasciato un po’ storditi, e che spezza la fluidità dell’avventura.

ADATTO A TUTTI

Pur tenendo conto delle perplessità espresse nel paragrafo precedente, Chibi Robo! Zip Lash è un titolo piuttosto divertente, la cui struttura si sposa alla perfezione con la natura portatile del 3DS. I livelli sono brevi e concisi, ma offrono comunque un pacchetto completo delle potenzialità del protagonista. Il gioco è godibile quanto basta, ma non sembra essere adatto a chi cerca una bella sfida: i livelli che abbiamo provato sono stati completamenti (con alcune eccezioni) al primo tentativo e senza aver bisogno di usare i checkpoint. Manca qualcosa anche dal punto di vista della varietà: i nemici sono già pochi (si possono contare sulla punta delle dita) e per di più il loro aspetto e le loro abilità rimangono invariate per tutti i livelli che abbiamo potuto provare.

Vuoi sviluppare un gioco a piattaforme senza le monete? - Chibi Robo! Zip Lash
Vuoi sviluppare un gioco a piattaforme senza le monete?
Chibi-Robo! Zip Lash mira a essere un gioco 2D adatto a tutti, specialmente ai neofiti e in questo sembra riuscire molto bene. I più esperti potrebbero però vedere delle buone potenzialità soffocate dall’obiettivo commerciale del prodotto, ossia evitare un’esperienza molto difficile. Ricordiamo infine che il gioco sarà disponibile dal 6 novembre in due differenti edizioni, una standard e una limited che comprenderà al suo interno anche l’amiibo di Chibi Robo. Purtroppo in fase di anteprima non abbiamo avuto modo di provare l’interazione tra amiibo e gioco, che dovrebbe comunque limitarsi alla possibilità di utilizzare una versione potenziata del nostro personaggio in alcuni livello e di ottenere figurine collezionabili in base al punteggio acquisito.


Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!