
Datasheet
- Produttore
- Nintendo
- Genere
- Piattaforme
- PEGI
- 7+
- Distributore Italiano
- Nintendo Italia
- Data di uscita
- 6/11/2015
- Giocatori
- 1
Hardware
Multiplayer
Modus Operandi
Robottini elettrici in azione
Abbiamo giocato i primi tre mondi di Chibi Robo...
Un gioco a piattaforme semplice, gradevole e adatto a tutti. Abbiamo provato i primi tre mondi di Chibi-Robo! Zip Lash, sviluppato ancora da Skip per 3DS, e possiamo dire che l’obiettivo sembra essere stato centrato. Ci riserviamo un giudizio definitivo quando potremo godere dell’esperienza completa del gioco, ma i primi tre mondi ci hanno dato un assaggio abbastanza corposo dell’intera avventura.
SI Può FARE DI PIÙ
Ogni livello di Chibi Robo! Zip Lash si basa sulla caratteristica peculiare del protagonista, da cui prende il nome la serie: può usare il cavo della corrente come rampino per saltare da una parte all’altra dello scenario attaccandosi alle piattaforme. Un’idea discreta, ma che almeno per la porzione di gioco da noi provata non sembra sia stata sfruttata al massimo delle sue potenzialità. Consuetudine vuole che i primi mondi siano quelli più semplici, eppure non abbiamo potuto toglierci la sensazione che Skip avrebbe potuto fare qualcosa di più in tal senso, senza minare l’esperienza generale. Chi è cresciuto a pane e Donkey Kong noterà subito che la difficoltà tende al ribasso: ciò può essere un bene per chi si approccia al genere, ma ci si poteva aspettare di più.

ADATTO A TUTTI
Pur tenendo conto delle perplessità espresse nel paragrafo precedente, Chibi Robo! Zip Lash è un titolo piuttosto divertente, la cui struttura si sposa alla perfezione con la natura portatile del 3DS. I livelli sono brevi e concisi, ma offrono comunque un pacchetto completo delle potenzialità del protagonista. Il gioco è godibile quanto basta, ma non sembra essere adatto a chi cerca una bella sfida: i livelli che abbiamo provato sono stati completamenti (con alcune eccezioni) al primo tentativo e senza aver bisogno di usare i checkpoint. Manca qualcosa anche dal punto di vista della varietà: i nemici sono già pochi (si possono contare sulla punta delle dita) e per di più il loro aspetto e le loro abilità rimangono invariate per tutti i livelli che abbiamo potuto provare.
Chibi-Robo! Zip Lash mira a essere un gioco 2D adatto a tutti, specialmente ai neofiti e in questo sembra riuscire molto bene. I più esperti potrebbero però vedere delle buone potenzialità soffocate dall’obiettivo commerciale del prodotto, ossia evitare un’esperienza molto difficile. Ricordiamo infine che il gioco sarà disponibile dal 6 novembre in due differenti edizioni, una standard e una limited che comprenderà al suo interno anche l’amiibo di Chibi Robo. Purtroppo in fase di anteprima non abbiamo avuto modo di provare l’interazione tra amiibo e gioco, che dovrebbe comunque limitarsi alla possibilità di utilizzare una versione potenziata del nostro personaggio in alcuni livello e di ottenere figurine collezionabili in base al punteggio acquisito.