Genere
Piattaforme
Lingua
ND
PEGI
7+
Prezzo
ND
Data di uscita
6/11/2015

Chibi Robo! Zip Lash

Chibi Robo! Zip Lash Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Nintendo
Genere
Piattaforme
PEGI
7+
Distributore Italiano
Nintendo Italia
Data di uscita
6/11/2015
Giocatori
1

Lati Positivi

  • Accessibile per tutti i giocatori
  • anche i meno esperti

Lati Negativi

  • Struttura di gioco eccessivamente semplice
  • Inspiegabili cali nel framerate
  • Mancanza di varietà

Hardware

Chibi-Robo! Zip Lash è disponibile in esclusiva su 3DS.

Multiplayer

Chibi-Robo! Zip Lash non dispone di modalità multigiocatore.

Modus Operandi

Abbiamo ricevuto un codice per scaricare Chibi-Robo! Zip Lash, quindi abbiamo portato a termine il gioco in una manciata di ore.
Recensione

Il ritorno di Chibi-robo

Robot e piattaforme non sono sempre un mix vincente...

di Massimiliano Di Marco, pubblicato il

Il Chibi-Robo originale per GameCube è stato uno dei giochi di piattaforme più apprezzati sull’ex-console casalinga di Nintendo. I capitoli della serie che ne sono seguiti hanno vissuto sulle spalle di quella produzione, il cui livello qualitativo non è mai stato minimamente sfiorato dai giochi di Chibo-Robo che l’hanno seguita. Il nuovo titolo per 3DS, Zip Lash, non è da meno e spreca tante potenzialità. Quest’ultime sono presenti ed evidenti sin da subito, ma anziché avere una crescita graduale, il gioco si mantiene su un livello qualitativo mediocre, che deluderà la maggior parte dei giocatori.

La necessità di usare il cavo allungabile per completare i livelli è una caratteristica che sarebbe potuta essere usata molto meglio. - Chibi Robo! Zip Lash
La necessità di usare il cavo allungabile per completare i livelli è una caratteristica che sarebbe potuta essere usata molto meglio.

MOLTO LONTANO DAI GRANDI

I sei mondi di Chibi-Robo sono un’ombra rispetto a produzioni maggiori come Super Mario o Donkey Kong. Stiamo paragonando l’oro con l’acciaio arrugginito, ma qualsiasi gioco di piattaforme finisce per confrontarsi con i mostri sacri del genere, soprattutto considerando che nel catalogo 3DS esistono già giochi di valore assoluto come Super Mario 3D Land e Donkey Kong Country Returns 3D. Tornando a parlare dei mondi in cui impersoneremo il robottino protagonista del gioco, sebbene cambi l’ambientazione, una volta siamo a surfare in Australia e la volta dopo a ciondolare tra le acque del caldo Sud America, i livelli non propongono niente di caratteristico che li renda unici e indimenticabili.
Ciascuno di essi può essere completato in una manciata di minuti. Nulla che stoni con la natura portatile del 3DS, che per antonomasia viene principalmente utilizzato in situazione dove si deve preferire la rapidità. Il problema della longevità di Chibi-Robo! Zip Lash consiste semmai nella totale mancanza di voglia di ritornare a giocare i livelli completati. Alcuni sono certamente migliori di altri, ma non perché risplendano di luce propria: nel piattume generale, basta un livello con una spinta in più per emergere rispetto a tutti gli altri. Per ogni mondo c’è un livello più dinamico, dove guidiamo Chibi-Robo su uno scafo oppure su una tavola da surf. Livelli dove conta il tempismo e dove ci si divertente ben più che negli altri stage proposti, ma siamo comunque lontani da una qualità intensa. Dei trentasei livelli disponibili difficilmente ne ricorderete qualcuno.Tale situazione è ulteriormente sottolineata dalla struttura curiosa di scelta dei livelli. Anziché usare un sistema di progressione tradizionale, gli sviluppatori hanno preferito integrare una ruota della fortuna. Avremo a disposizione da uno a tre tentativi e l’ago può finire sul numero 1, 2 o 3, che corrisponde al numero di passi che l’indicatore del nostro personaggio farà nella mappa di gioco. Ciò significa che si rischia di dover rifare un livello perché il sistema impedisce di fare altrimenti. Vorreste rigiocare lo stage appena completato perché divertente? Ci spiace, non potete. Solo una volta completati i sei livelli di ciascun mondo si potrà sbloccare quello con il combattimento finale e scegliere a piacere il livello da giocare. I combattimenti con i boss sono sicuramente più curati e divertenti rispetto al resto dei livelli sia nel design dei nemici che nella struttura della sfida. Se Skip avesse messo la stessa cura in ogni livello, staremmo parlando di un gioco molto superiore.

I nemici del gioco rimangono perlopiù uguali durante tutti e sei i mondi. Nessuno di essi rappresenta una minima sfida. - Chibi Robo! Zip Lash
I nemici del gioco rimangono perlopiù uguali durante tutti e sei i mondi. Nessuno di essi rappresenta una minima sfida.

TANTI DIFETTI

Potremmo stare a lungo a parlare dei difetti che Chibi-Robo! Zip Lash porta con sé. La differenziazione dei nemici è semplicemente blanda. Dopo il primo mondo avrete già affrontato quasi tutti i nemici che incontrerete nell’arco dei sei mondi; per di più, nessuno di questi sarà un ostacolo reale all’avanzamento e non rappresenteranno alcuna sfida. Aggiungiamo un frame rate inspiegabilmente instabile in alcune situazioni, un comparto tecnico tutt’altro che di alto livello né ispirato, una colonna sonora dimenticabile e abbiamo dato un quadro abbastanza chiaro dei motivi per cui Zip Lash ci ha lasciato particolarmente delusi. Si poteva fare molto di più. La giocabilità basata sulla lunghezza del cavo del protagonista non è sbagliata alla base, ma è stata applicata molto grossolanamente. Non ci sono inoltre validi motivi per tornare a rigiocare i livelli, principalmente perché già la prima volta ne resterete probabilmente annoiati. Skip ha fatto malamente il suo compitino ed è chiaro che Zip Lash si rivolge a un pubblico per niente esperto né interessato a un gioco divertente e a un intrattenimento variegato. Anche per i neofiti del genere, però, Zip Lash sembrerà più uno sgradevole antipasto delle portate più attese del catalogo 3DS. In tal senso, meglio buttarsi su Kirby: Triple Deluxe.

Voto 2 stelle su 5
Voto dei lettori
Chibi-Robo! Zip Lash lascia talmente tanto amaro in bocca che ci metterete un po’ a togliervi il cattivo sapore. È un gioco a piattaforme 2D molto banale, che offre una rigiocabilità quasi inesistente e un livello di sfida davvero basso. Alla luce degli altri giochi del genere disponibili per 3DS, Zip Lash è ancora più una delusione.

Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!