Genere
Strategico
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
2011

Civ World

Civ World Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
2K Games
Sviluppatore
Firaxis Games
Genere
Strategico
Data di uscita
2011

Hardware

Civilization World, o Civ World com'è stato ormai ribattezzato, avrà varie fasi beta fino all'estate, quando si prevede che sarà messo a disposizione di tutti gli utenti di Facebook. Per giocare non serve altro che un browser aggiornato, compatibile con Flash, e un account su Facebook.

Multiplayer

Civ World è un gioco esclusivamente multiplayer in cui varie squadre competono per la vittoria. Alla fine di ogni partita il gioco viene "resettato" e si ricomincia tutti dalla prima delle 21 ere che segnano l'evoluzione delle civiltà in gara.

Modus Operandi

Questa anteprima è basata su alcuni giorni trascorsi nel gioco in versione Alpha e nella successiva Closed Beta.

Link

Anteprima

Tutti in politica

A quale ministero puntate?

di Sebastiano Pupillo, pubblicato il

Quanto abbiamo descritto nella pagina precedente potrebbe far apparire Civ World come un piccolo Civilization "zoomato" su una singola città, ma la realtà è ben diversa: proprio la sua componente "social" contribuisce a elevare nuovamente la visuale e dare ad ogni partita quel respiro ampio che era lecito attendersi da un gioco firmato Sid Meier. Per fare in modo che la propria squadra abbia la meglio sulle altre, i giocatori devono infatti coordinarsi e dar vita a vere e proprie strategie. Così come avviene con i Civilization "normali", ogni partita è suddivisa in varie ere (ventuno, nella fattispecie) e la vittoria di una singola era va alla squadra che raggiunge per prima una delle quattro condizioni alternative poste dal gioco - per esempio scoprire una certa tecnologia, accumulare un quantitativo di oro prefissato e così via - che corrispondono ai classici quattro tipi di vittoria: tecnologica, culturale, economica e di conquista.

La "sala del trono" contiene i vari cimeli da sfoggiare innanzi ai propri colleghi e rivali su Facebook - Civ World
La "sala del trono" contiene i vari cimeli da sfoggiare innanzi ai propri colleghi e rivali su Facebook
Alla fine di ogni era, i giocatori che fanno parte della squadra vincente ottengono dei punti di "fama" che vanno accumulati e che determinano, in ultimo, la vittoria della partita. Da notare che esistono un conteggio parziale dei Fame Point e uno totale, così che i giocatori più assidui e di lunga data abbiano comunque qualcosa da esibire per distinguersi dai novellini alle prime armi. Altri modi per accumulare punti possono essere vincere una medaglia (il corrispondente degli Achievement in Civ World) o una particolare asta all'interno del mercato del gioco. Quest'ultimo è un altro elemento di distinzione dai Civilization tradizionali, in quanto è un vero mercato, con quotazioni dei beni che fluttuano in base alla legge della domanda e dell'offerta, e consente di commerciare qualunque risorsa: cibo, cultura, unità militari e così via.

i soldi non danno la felicità

In molte sezioni di Civ World compare in alto a destra un bottone con l'icona di un pacco di banconote: cliccandovi si accede alla schermata di acquisto dei CivBuck, ovvero della valuta virtuale che consente di velocizzare quel che si desidera. In questo modo è possibile comprare mosse addizionali nei mini-giochi (vedremo tra poco in cosa consistono), raccolti extra e ovviamente oro in quantità per far la spesa al mercato senza troppi pensieri. Al momento, a quanto abbiamo capito, gli sviluppatori stanno ancora decidendo quale sarà il limite quotidiano di CivBuck acquistabili, per evitare che qualcuno con il portafoglio troppo gonfio rovini l'esperienza di gioco a tutta la comunità.

Ogni giocatore contribuisce come può al progresso scientifico della sua squadra - Civ World
Ogni giocatore contribuisce come può al progresso scientifico della sua squadra
L'aspetto in apparenza più alieno al contesto di Civilization, microtransazioni a parte, è la presenza dei minigiochi legati alla produzione di scienza, cultura e denaro. Il primo minigioco è un labirinto del quale i giocatori possono osservare solo una parte, il secondo è un classico puzzle in cui mettere a posto le tessere nelle quali è stato suddiviso e "rimescolato" un disegno mentre il terzo, e più semplice, richiede semplicemente di costruire la strada più breve tra due punti, utilizzando vari pezzi di forma diversa. A eccezione di quest'ultimo, che può essere giocato ogni dieci minuti, i primi due richiedono che il giocatore ottenga le mosse da utilizzare attraverso la produzione di scienza e cultura nella sua città. Lo scopo dei minigiochi è quello di velocizzare il raggiungimento di determinati obiettivi ed è anche un modo abbastanza sensato per riempire i vuoti che l'esperienza di gioco "social" porta con sè.

orizzonti di gloria

Prima di vedersi assegnata questa anteprima di Civ World, chi scrive non ha praticamente mai saggiato cosa volesse dire giocare su Facebook; e neanche ora possiamo dire di averne potuto osservare il potenziale dal momento che, durante la prova, abbiamo giocato praticamente per conto nostro. Nel momento in cui il gioco sarà a disposizione di tutti, e dovesse capitarci di giocare con e contro gli amici della vita reale, probabilmente ci sentiremo spinti a dedicare più tempo a questo diabolico "meccanismo" per perdere tempo; soltanto allora capiremo se Civ World è destinato a lasciare un segno oppure no. Le premesse sembrano esserci tutte.


Commenti

  1. settlers90

     
    #1
    Bella recensione, la prima parte soprattutto è assolutamente da incorniciare e da mostrare a centinaia di persone che passano ore della propria giornata davanti a questi assurdi social-game (avrò giocato a Farmville si e no 5 minuti e non capisco come la gente possa perdere del tempo con questi "videogiochi")
  2. babalot

     
    #2
    settlers90Bella recensione, la prima parte soprattutto è assolutamente da incorniciare e da mostrare a centinaia di persone che passano ore della propria giornata davanti a questi assurdi social-game (avrò giocato a Farmville si e no 5 minuti e non capisco come la gente possa perdere del tempo con questi "videogiochi")
    a ognuno il suo passatempo :) cmq non è una recensione ma solo un'anteprima ^^
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!