Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
ND

Videogiochi

Vai al forum Aggiungi alla collezione
Speciale

Geni al lavoro

Il 2012 pieno di sorprese degli autori “di razza”

di Redazione, pubblicato il

 - Luigi's Mansion 2

Gabe Newell
Chi è
Per chi fosse vissuto in una capanna sulla cima di una montagna negli ultimi 15 anni, senza energia elettrica nè acqua corrente e nutrendosi di bacche e radici, Gabe Newell è il co-fondatore di Valve, sviluppatore di serie come Half-Life, Portal, DOTA e Team Fortress, nonchè l’uomo che ha cambiato il volto dei videogiochi per PC grazie alla piattaforma di distribuzione digitale Steam, ed è anche il nume tutelare di molti di coloro che al pad preferiscono mouse e tastiera.
Cosa farà nel 2012 Il voluminoso gallinone dalle uova d’oro sta covando qualcosa di veramente speciale (come al solito). Peccato, però, che non sapremo niente di preciso ancora per qualche mese. Il buon Gabe ha di recente dichiarato di avere in serbo un annuncio speciale per il prossimo E3. Prossimo Half-Life? Eh? Per favore? Dopo tante congetture, rumour, messaggi subliminali (immaginari), siti internet finti (alcuni davvero folli) e trollaggio assortito, sarebbe carino avere una notizia vera. Ma se sa già cosa dirà tra sei mesi, perchè non ce lo dice adesso? Cattivo Gabe!

 - Luigi's Mansion 2

Shigeru Miyamoto
Chi è
Se hai bisogno di chiederlo, sei probabilmente sul sito sbagliato. Donkey Kong? Super Mario Bros? The Legend of Zelda? Ecco, è tutta roba sua. Essenzialmente, se non ci fosse stato lui, probabilmente i videogiochi come li conosciamo oggi non esisterebbero. Qualcuno lo aveva dato come prossimo al pensionamento, arrivando a diffondere voci su un suo passaggio dalla “prima linea” dello sviluppo alla supervisione o a un ruolo direttivo in Nintendo, ma il prode Shigeru si è affrettato a smentire in un’intervista al quotidiano L.A. Times, in cui si è dichiarato “non abbastanza anziano per ritirarsi”.
Cosa farà nel 2012 Altro che ritirarsi: Shigeru Miyamoto, già impegnato tra l’altro su Luigi’s Mansion 2 e Pikmin 3, sta lavorando anche a un altro titolo non ancora annunciato. E non si tratterà nemmeno di un gioco appartenente a un franchise già esistente, ma di qualcosa di completamente nuovo e originale. Considerata la tendenza del personaggio a creare giochi con radici nel suo quotidiano, immaginiamo già orde di spie a fargli la posta in ogni momento della giornata.

 - Luigi's Mansion 2

Yu Suzuki
Chi è
Creatore di alcune delle serie Sega più importanti (Out Run, Virtua Fighter, After Burner e l’amatissimo Shenmue), Yu Suzuki continua tuttora a lavorare per Sega, anche se solo come consulente, e ha messo su il suo personale studio, YS Net.
Cosa farà nel 2012 Nel corso di un recente evento a Tolosa, Yu Suzuki ha confermato che la licenza di Shenmue resta nelle mani di Sega, ma si è subito dopo lasciato andare a un “Potremmo acquistare la licenza da Sega”. Tutto considerato, sembrava più verosimile la possibilità (ventilata a inizio 2010) di concedere la serie in esclusiva a quella delle tre grandi che avesse deciso di finanziare un terzo capitolo. Intanto, Suzuki è impegnato a collaborare a un fighting game per Kinect, nell’eroico tentativo di dare alla periferica Microsoft un filo di credibilità presso il pubblico meno interessato a solleticare cuccioli virtuali.

 - Luigi's Mansion 2

Fumito Ueda
Chi è
ICO e Shadow of the Colossus. Serve dire altro? Chiunque abbia giocato anche solo uno dei due titoli succitati sa di che (ottima) pasta è fatto Ueda. Chi non lo ha fatto... farebbe bene a procurarsi ADESSO una copia della collection per PS3, che contiene entrambi i titoli in versione HD.
Cosa farà nel 2012 All’inizio dello scorso dicembre, Fumito Ueda ha lasciato Sony e il team ICO, probabilmente in seguito a contrasti con la dirigenza Sony riguardanti lo sviluppo “infinito” del suo ultimo titolo. Ueda non è però uscito di scena: continuerà a collaborare (secondo contratto) a The Last Guardian nella veste di freelancer fino al completamento del gioco, dopodichè supponiamo che darà vita a un suo studio. La notizia non è incoraggiante, dal momento che poco prima di lui ad abbandonare il team era stato il producer Yoshifusa Hayama, e che il gioco è ancora in pieno sviluppo e non se ne hanno notizie concrete da tempo. Incrociamo le dita e speriamo vada tutto bene...

 - Luigi's Mansion 2

Hideki Kamiya
Chi è
Dopo aver affilato gli artigli in Capcom, con titoli geniali del calibro dei primi due Resident Evil, e Devil May Cry, e più tardi essersi unito a Clover Studio (Viewtiful Joe, Okami), ha poi fondato, con alcuni ex colleghi di Clover, Platinum Studio, sfornando due perle dello stylish action come Bayonetta e Vanquish.
Cosa farà nel 2012 Dopo l’uscita di Bayonetta, Kamiya non si è fatto più sentire. Niente, nemmeno una cartolina. Unico segno di vita, i suoi (infiniti) post su Twitter, metà dei quali volti a smentire che Platinum avesse a che fare con la sparizione di MGS Rising dai radar. Tuttavia, il Nostro sembra essere pronto a tornare alla ribalta per (parole sue) “altro che i suoi post su Twitter”, e ha di recente dichiarato che gli piacerebbe molto tornare alla ribalta con un nuovo titolo davvero suo. Considerato che il suo collega Atsushi Inaba vede il 2012 come “l’anno più importante di Platinum Games” è logico aspettarsi annunci più o meno a breve.


Commenti

  1. Er Monnezza

     
    #1
    Ehi, dov'è Tetsuya Nomura?











    (nota per i fan allo stadio terminale di FF: era una battuta :P)
  2. Bluemoon

     
    #2
    domanda: le firme via dagli articoli, sostituite dal generico redazione, e altre novità dipendono dal fatto che sono ancora tutti in vacanza?
  3. Bluemoon

     
    #3
    detto ciò, devo ammettere che apprezzo il taglio dell'articolo.
  4. Godot

     
    #4
    Mi sa che dipende dal fatto che non l'ha scritta nessuna dei soliti noti.
    A me non sembra un granché di articolo.
  5. froks

     
    #5
    Giusto per fare il punto della situazione! :)
  6. AVV.

     
    #6
    LOL all'immagine di kojima, sembra pronto per condurre il prossimo x-factor
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!