Genere
Sparatutto
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
21/8/2012

Counter-Strike: Global Offensive

Counter-Strike: Global Offensive Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Valve Software
Sviluppatore
Valve Software
Genere
Sparatutto
Distributore Italiano
Xbox Live Arcade
Data di uscita
21/8/2012

Hardware

Counter-Strike: Global Offensive è previsto per i primi mesi del 2012 per PC, Mac, PlayStation 3 e Xbox 360.

Multiplayer

Il multiplayer online è il cuore pulsante di Counter-Strike: Global Offensive con mappe nuove e grandi classici delle versioni precedenti come de_dust. Tra le novità, ci sarà la modalità Gun Game, introdotta dai modder in Counter-Strike: Source.

Modus Operandi

Abbiamo provato il gioco in versione Xbox 360 durante la fiera Eurogamer Expo tenutasi qualche giorno fa a Londra.
Hands On

Un lavoro di ritocco

Squadra che ha vinto non si cambia?

di Alessandro De Luca, pubblicato il

Nonostante gli anni che passano, Faliszek ci ha assicurato che la comunità di Counter-Strike su PC è ancora molto attiva; tuttavia, i giocatori si lamentano a gran voce soprattutto dell’aspetto grafico ormai sorpassato, in particolare quello di Counter-Strike 1.6 (esiste anche la versione Source del gioco che è leggermente più al passo coi tempi). È soprattutto per venire incontro a queste lamentele che Valve ha deciso di lanciare una nuova versione di Counter-Strike per PC, ma non dimenticando di cercare di allargare l’utenza al vasto pubblico di giocatori che possiede una console. È previsto il multiplayer cross-platform tra le versioni PC e PlayStation 3 del gioco, e i possessori di quest’ultima versione potranno collegare mouse e tastiera alla loro console, mentre su Xbox 360 Counter-Strike: Global Offensive si appoggerà all’infrastruttura di Xbox Live.

Sono stati introdotti dei nuovi modelli per i personaggi, ma speriamo che siano presenti anche quelli precedenti in memoria dei vecchi tempi - Counter-Strike: Global Offensive
Sono stati introdotti dei nuovi modelli per i personaggi, ma speriamo che siano presenti anche quelli precedenti in memoria dei vecchi tempi

La comunità del tesoro

Uno dei motivi del grande successo di Counter-Strike è sicuramente il continuo supporto della comunità di modder con nuove mappe e il suo feedback ininterrotto che ha permesso agli sviluppatori di migliorare costantemente il gioco. Faliszek ci ha assicurato che Global Offensive offrirà lo stesso livello di modificabilità dei suoi predecessori e che saranno pubblicate in contemporanea con il gioco gli SDK così che gli utenti potranno mettersi subito al lavoro. Questa caratteristica per ora è limitata alla versione PC del gioco, ma Faliszek ci ha detto che Valve sta lavorando per riuscire a portare i contenuti amatoriali anche sulle versioni console. C’è da sperare quindi che gli sviluppatori riusciranno ad aggirare i molti paletti che i produttori di console, soprattutto Xbox 360, impongono quando si tratta di questioni come queste.

Accucciarsi è ancora il modo migliore per controllare il rinculo dell'arma e sparare con più precisione, ma non sempre c'è il tempo di farlo - Counter-Strike: Global Offensive
Accucciarsi è ancora il modo migliore per controllare il rinculo dell'arma e sparare con più precisione, ma non sempre c'è il tempo di farlo
Ammettiamo che provare un gioco nella confusione di una fiera come l’Eurogamer Expo non è la situazione ideale, ma siamo riusciti comunque a farci una prima impressione su Global Offensive. Nel bene e nel male, il nuovo gioco di Valve mantiene tutte le caratteristiche dell’originale. Riabituarsi alle sue meccaniche è stato più difficile di quanto ci saremmo aspettati, ma anni di pratica non si dimenticano troppo facilmente. Rimane il dubbio su quanta attrattiva possa ancora avere al giorno d’oggi un nuovo Counter-Strike, in particolare su console e soprattutto considerato un aspetto grafico che nella versione attuale fa gridare tutt’altro che al miracolo. Tuttavia, Valve ci ha insegnato che non è mai una buona idea dubitare di lei (e i detrattori di Left 4 Dead 2 ne sanno qualcosa). La casa di Gordon Freeman ha tempo fino ai primi mesi del 2012 per convincerci che è lei ad avere ragione (e magari anche darci qualche segno di vita di Episode 3...).


Commenti

  1. teoKrazia

     
    #1
    Bell'anteprima, asciutta e competente, che solleva anche i giusti interrogativi.
  2. Bruce Campbell87

     
    #2
    mah, confermato il cross platform su ps3, chissà se i server si potranno filtrare ma dubito... un gioco pseudo competitivo che parte da queste basi è destinato a prendere schiaffoni giustamente. Un seguito di cui nessuno sentiva l'esigenza alla fine, visto che i tedeschi continuano a giocare a de dust, dovrebbero passare a questo per giocare a de dust con la grafica un pelo migliorata con tante persone che hanno una periferica inadeguata su console? Mah.
  3. _LordByron_

     
    #3
    Tanto bruce se vuoi giocare seriamente a cs, il fun si evita facilmente. Ti organizzi cw e pcw come nulla, "tagliando fuori" gli utenti console (ps3 m & t confermato comunque) e via.

    Yes, bell'anteprima, un giro me lo farò as usual.
  4. teoKrazia

     
    #4
    Bruce Campbell87mah, confermato il cross platform su ps3, chissà se i server si potranno filtrare ma dubito... un gioco pseudo competitivo che parte da queste basi è destinato a prendere schiaffoni giustamente. Un seguito di cui nessuno sentiva l'esigenza alla fine, visto che i tedeschi continuano a giocare a de dust, dovrebbero passare a questo per giocare a de dust con la grafica un pelo migliorata con tante persone che hanno una periferica inadeguata su console? Mah.

    Il punto, come fa intendere Delu nell'articolo, è anche un altro.
    Si porta a nuova vita 'sto gioco, cercando di allargarne l'utenza.
    Un'utenza che a ritrovarsi una sorta di Search and Destroy di CoD, senza manco l'iron sight e con una grafica così così, che probabilmente non andrà manco a 60 FPS, avrebbe tutti i comprensibilissimi motivi di questo mondo per reagire con un misto di WTF e derisione.

    Poi magari finisce che Valve dimostra di aver ragione, ed esporta trionfante la scimmia di CS ovunque, ma le premesse lasciano adito a un sacco di perplessità.
  5. Bruce Campbell87

     
    #5
    ma speriamo che diventi un'icona "consolara", ma dubito :(
  6. babalot

     
    #6
    mah, in finale basta una partita per capire che non è CoD ma una roba totalmente diversa. dubito puntino a far concorrenza ai big, secondo me sperano solo di riappacificarsi con la community proponendo qualcosa che schiodi definitivamente la gente dall'1.6. alla peggio si trovano con la community spaccata in tre (rotfl) e lì son chezzi ameri.
  7. teoKrazia

     
    #7
    babalotmah, in finale basta una partita per capire che non è CoD ma una roba totalmente diversa.

    Oddio, ma tu mettiti nei panni di chi arriva da Black Ops.
    Aahahhaha, ci trova pure il deja vu 'al contrario' di Gun Game. :D

    Io li vedo pericolosamente sovrapponibili/rivolti allo stesso pubblico [che è anche quello dei vari RS: Vegas, SOCOM e altri tattici] e quindi a rischio che venga visto come una puzzetta arcaica, quando non addirittura bello che ignorato, come capita a tante alternative multiplayer valide là fuori.

    Poi, oh, magari piace e diventa un cult.

    Sarà veramente interessante vedere che succede, un po' su tutti i fronti [community PCista e panorama console], ciascuno con le sue incognite.
  8. babalot

     
    #8
    teoKraziaOddio, ma tu mettiti nei panni di chi arriva da Black Ops.
    Aahahhaha, ci trova pure il deja vu 'al contrario' di Gun Game. :D
    in effetti di CoD e della sua utenza ne so fin troppo poco per parlare. /mistozitto :*
  9. Dna

     
    #9
    ma il gioco esce a prezzo pieno?
    sarà scatolato e Digital o solo digital...

    io per anni e anni e anni ho giocato a CS su PC, un saltino a prezzo onesto lo farei anche su console...

    comunque aggiungerei che:

    CS non è un gioco, ma uno sport
  10. Da Hammer

     
    #10
    Le mie perplessità le ho espresse nel pezzo e le ha ben descritte Teo.

    Boh, sembra un po' anacronistico riproporre CS ora, quando il genere degli FPS multiplayer ha preso una direzione molto diversa e ha mostrato evoluzioni del genere davvero valide. Non mi sembra che la gente senta la sua mancanza, però boh, magari in Valve sanno qualcosa che noi ignoriamo.
Continua sul forum (13)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!