Genere
Action RPG
Lingua
Testi e sottotitoli in italiano
PEGI
ND
Prezzo
1200 MP (3 personaggi) / 800 MP (un solo personaggio)
Data di uscita
7/9/2011

Crimson Alliance

Crimson Alliance Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Microsoft Game Studios
Sviluppatore
Certain Affinity
Genere
Action RPG
Distributore Italiano
Xbox Live Arcade
Data di uscita
7/9/2011
Lingua
Testi e sottotitoli in italiano
Giocatori
1-4
Prezzo
1200 MP (3 personaggi) / 800 MP (un solo personaggio)

Lati Positivi

  • Tre personaggi ben differenziati
  • Valido level-design
  • Sistema di comando immediato e divertente
  • Valido in multiplayer

Lati Negativi

  • Qualche difetto tecnico e rallentamenti ingiustificati
  • Accompagnamento sonoro deludente

Hardware

Per giocare vi servirà una Xbox 360 con una periferica di memorizzazione che disponga di almeno 1.4 GB liberi. Il gioco completo costa 1200 Microsoft Point ma è possibile comprare una versione limitata ad un solo personaggio pagandone solo 800. Per giocare online serve un abbonamento Xbox LIVE Gold.

Multiplayer

Fino a quattro giocatori possono affrontare l'avventura, sia online che su una singola console.

Modus Operandi

Giocata l'avventura con i tre personaggi, affrontate alcune sfide secondarie, provato il multiplayer locale e online. Testati i livelli di difficoltà Normale, Difficile ed Eroico.

Link

Recensione

Una missione da accettare?

Tiriamo le somme su questa proposta di XBLA.

di Stefano Castelli, pubblicato il

Appurato che Crimson Alliance è un clone di Diablo fortemente caratterizzato da inclusioni "Arcade" che riescono quasi ad avvicinarlo ai recenti capitoli di Gauntlet (dal Legends in poi) resta da capire come è qualitativamente il gioco, per cui ci lanciamo nell'immancabile analisi critica.

Un'avventura lunga... quanto?

Affrontare Crimson Alliance da soli significa superare venticinque livelli di azione fantasy incessante, eliminando una serie di nemici tutto sommato ben differenziata e scegliendo tra ben cinque livelli di difficoltà che risultano molto impegnativi già a partire dal terzo. Prima di iniziare a giocare è possibile creare uno o più personaggi, che potranno poi essere selezionati liberamente dal giocatore senza il bisogno di iniziare una nuova avventura, fermo restando che un eroe poco equipaggiato difficilmente riuscirà a sopravvivere nei capitoli avanzati della campagna. È possibile quantificare la longevità di Crimson Alliance in una manciata di ore (presumibilmente sulle otto) per il completamento del gioco a livello normale usando un singolo personaggio: la longevità sale in modo notevole se si vogliono scoprire tutti i segreti di ciascun livello, fino a triplicare in caso si voglia anche portare a termine l'avventura con ciascuno dei tre eroi. Infine c'è il discorso delle medaglie d'oro da ottenere (davvero impegnative) e delle sfide secondarie che si sbloccano nel corso dell'avventura: dunque, in caso il gioco vi "acchiappi" state pur certi che avrete modo di spenderci sopra ben più di una ventina di ore, giustificando ampiamente i 1200 Microsoft Point del prezzo. I giocatori meno convinti dell'acquisto possono scegliere al limite una versione ridotta di Crimson Alliance, spendendo 800 punti per un singolo personaggio a scelta, sebbene a conti fatti il "pacchetto" completo convenga di più.

A tutto questo va necessariamente aggiunta la possibilità di affrontare il gioco in multiplayer, sia in locale su una singola console che online tramite Xbox LIVE. Una volta formato un gruppo di massimo quattro eroi basterà selezionare uno dei livelli per giocarlo in multiplayer: da notare come alcune zone dei livelli - chiaramente identificate da appositi cartelli - siano accessibili soltanto tramite la collaborazione di almeno due giocatori.

Tutto bene... o quasi

Crimson Alliance è un valido videogame fantasy: presenta una sua distinta personalità che lo contraddistingue da altri giochi simili, propone un'avventura sufficientemente longeva e gode anche di un valido supporto multi-giocatore. Inoltre, risulta genuinamente divertente, specialmente grazie alle spiccate caratteristiche arcade. Tra i lati positivi bisogna necessariamente citare la buona varietà dei nemici, il level-design abbastanza curato e un certo bilanciamento che, almeno nei livelli di difficoltà Normale e Difficile, permette di percepire una buona curva di incremento dell'impegno richiesto per proseguire. Insomma, sul fronte dei contenuti e della giocabilità il gioco viene promosso senza troppa remore: i problemi vanno invece riscontrati in altri aspetti, prettamente legati alla realizzazione tecnica e artistica.

Le ambientazioni sono abbastanza canoniche: miniere, caverne, templi e via dicendo... - Crimson Alliance
Le ambientazioni sono abbastanza canoniche: miniere, caverne, templi e via dicendo...

Innanzitutto, Crimson Alliance non è del tutto fluido e ogni tanto mostra il fianco a qualche scatto e rallentamento che risulta decisamente ingiustificabile se consideriamo una complessità della grafica tutto sommato modesta: in particolare, giocando in multiplayer con altri due o tre partecipanti si può assistere a rallentamenti abbastanza evidenti. Inoltre, sul fronte audio il gioco è decisamente povero, con effetti sonori abbastanza buoni ma con una colonna sonora molto deludente e praticamente inesistente durante i livelli veri e propri. Infine, lo stile dei personaggi è abbastanza banale e la trama (abbastanza banale, in verità) viene narrata con una semplice successione di immagini statiche. Insomma, manca tutta una serie di rifiniture che avrebbero sicuramente elevato Crimson Alliance a qualche gradino più in alto. Fermo restando che si tratta comunque della migliore offerta su Xbox 360 per coloro che cercano un dungeon crawler fantasy genuino e immediato.

Voto 4 stelle su 5
Voto dei lettori
Crimson Alliance non vincerà mai alcun premio per l'originalità e risulta anche poco ottimizzato sul fronte prettamente grafico. Per contro, si rivela un valido hack'n slash fantasy ben studiato per il joypad e, soprattutto, davvero molto divertente, specie se affrontato in multiplayer.

Commenti

  1. jpeg

     
    #1
    L'ho finito giusto ieri, con Moonshade.

    Mi è piaciuto davvero tanto e con la rece mi trovo d'accordo su tutto (non condivido in pieno le lamentele sul lato artistico: secondo me è molto rifinito, anche nel dettaglio - tutt'altro che spoglio - mentre sui rallentamenti, nulla da dire... Assolutamente ingiustificati: anzi, meriterebbero il giusto sbattimento per una patch correttiva).

    Una domanda, che volevo già farti nell'altro topic ma che poi m'è passata di mente: di Arena ce n'è una per livello? Te lo chiedo perchè in una manciata di stage la pergamena non sono riuscito a trovarla, e mi pare di averli battuti palmo a palmo. *_*
  2. Solidino

     
    #2
    per PC?
  3. Stefano Castelli

     
    #3
    @JPEG
    Guarda, mi sono spulciato i livelli in modo maniacale ma non ho trovato altre pergamene. Dunque, direi che non ce n'è una per livello. Spero. :D

    @Solidino
    E' un gioco Microsoft Game Studios, per cui non vedo perché non dovrebbero realizzarlo su PC. Per contro, ultimamente succede sempre meno spesso a quanto vedo.
  4. jpeg

     
    #4
    Stefano CastelliGuarda, mi sono spulciato i livelli in modo maniacale ma non ho trovato altre pergamene. Dunque, direi che non ce n'è una per livello. Spero. :D
    Ieri in effetti, dopo aver terminato l'ultima (di quelle che ho raccattato in giro) s'è sbloccato un avatar-cazzimme che sapeva tanto di 'bene, le hai fatte tutte'... :O
  5. Solidino

     
    #5
    Stefano Castelli@Solidino
    E' un gioco Microsoft Game Studios, per cui non vedo perché non dovrebbero realizzarlo su PC. Per contro, ultimamente succede sempre meno spesso a quanto vedo.

    mio appena esce, su Steam immagino.
  6. Stefano Castelli

     
    #6
    jpegIeri in effetti, dopo aver terminato l'ultima (di quelle che ho raccattato in giro) s'è sbloccato un avatar-cazzimme che sapeva tanto di 'bene, le hai fatte tutte'... :O
    Scusa, ora non posso controllare ma se non erro c'è l'achievement delle sfide, no?

    Quando scatta quello significa che son terminate. :)
  7. Stefano Castelli

     
    #7
    Solidinomio appena esce, su Steam immagino.
    Beh, non c'è ancora neppure il minimo accenno alla conversione, eh.
  8. Solidino

     
    #8
    vabbeh dai era un post per dire "nella speranza che lo convertano su PC..."

    mio appena esce, su Steam immagino.
  9. jpeg

     
    #9
    Stefano CastelliScusa, ora non posso controllare ma se non erro c'è l'achievement delle sfide, no?

    Quando scatta quello significa che son terminate. :)
    E' che non c'è (anch'io me lo sarei aspettato), per questo m'è rimasto il dubbio.

    Edit - Dovrebbero essere solo quelle, ovvero sparse e non una per livello: questo perchè l'unlock della scematina avatar è legato al ritrovamento dei tesori, e i tesori sono legati anche alle sfide... Torna tutto. :D
  10. GioB

     
    #10
    non ho capito il discorso dei due prezzi differenti,è una cosa insolita per i live arcade

    comunque al momento aspetto un offerta su steam per torchlight per placare la mia voglia di giochi alla diablo
Continua sul forum (14)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!