Genere
Sparatutto
Lingua
Italiano
PEGI
16+
Prezzo
54,98 €
Data di uscita
25/3/2011

Crysis 2

Crysis 2 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Electronic Arts
Sviluppatore
CryTek
Genere
Sparatutto
PEGI
16+
Distributore Italiano
Electronic Arts Italia
Data di uscita
25/3/2011
Data di uscita americana
22/3/2011
Lingua
Italiano
Giocatori
12
Prezzo
54,98 €

Link

Intervista

Intervista a Yerli - 2

I panni sporchi di casa propria e i fattacci degli altri.

di Stefano F. Brocchieri, pubblicato il

Videogame.it: Com’è andato Crysis 2, bene?

Cevat Yerli: Beh, Crysis 2 poteva fare meglio. Abbiamo vinto un sacco di premi due anni fa, abbiamo ottenuto sei premi agli European Games Awards su otto, no sette nomination e c’era un sacco di interesse. Ma il gioco poteva vendere di più. Il mercato, l’industria hanno avuto molte difficoltà, il mercato è proprio crollato. All’interno di questa situazione, Crysis 2 ha fatto molto bene, ma questa “situazione” l’ha anche portato giù troppo presto per le nostre aspettative, quando speravamo magari che succedesse sei mesi dopo (ride, NdR), vendendo molto meglio.

Videogame.it: Il gioco ci è piaciuto un sacco, era emozionante, era molto, molto, molto... (incartamento, NdR), ma sembrava affrettato, non rifinito, cosa è successo? Dicci la verità!

Cevat Yerli: Ci sono scappati due bug, che non avevamo proprio visto, e questi due bug hanno creato problemi di I.A., molto gravi, che ci hanno seriamente danneggiato al lancio. Siamo veramente dispiaciuti di questo, non è una cosa che normalmente possiamo accettare, abbiamo risolto 40.000 bug durante le fasi finali dello sviluppo del gioco, ma questi due ci sono sfuggiti prima della pubblicazione, e pur essendo molto gravi, non li abbiamo notati fino a quando il gioco non è stato giocato da milioni di persone. E quando abbiamo ricevuto feedback sull'’I.A. che non funzionava, ci chiedevamo come fosse possibile. Abbiamo investigato e poi comunque li abbiamo sistemati, ma è stato un gran problema per noi. Penso che questi bug ci siano costato tre punti percentuale nella valutazione media del gioco.

Sì, abbiamo dato cinque stelle a Crysis 2. No, non siamo prezzolati - Crysis 2
Sì, abbiamo dato cinque stelle a Crysis 2. No, non siamo prezzolati

Videogame.it: È curioso, ma siamo appena stati alla presentazione di Far Cry 3. Dicci la verità, hai continuato a seguire la serie o non te ne importa nulla?

Cevat Yerli: Ma certo che me ne importa! Voglio dire, ho seguito Far Cry 2, l’ho giocato, e ora sto seguendo Far Cry 3 e sembra molto più promettente di Far Cry 2. Noto che Far Cry 3 sta tornando alle origini di quello che era Far Cry. E mi sembra ricordare molto Crysis 1, un sacco (dice compiaciuto, NdR). E penso che Far Cry 3 sia un bel lavoro, faccia bene ad andare in questa direzione, e spero che gli sviluppatori la battano in maniera convinta calibrando il sandbox alla stessa maniera di Far Cry o Crysis 1, perché così avrebbe delle belle possibilità.

Videogame.it: Ti è piaciuto Far Cry 2?

Cevat Yerli: (faccia da guardare assolutamente nel video, NdR) No comment.

Abbiamo come l'impressione che Yerli consideri Far Cry 2 una sòla. E il sottoscritto concorda - Far Cry 2
Abbiamo come l'impressione che Yerli consideri Far Cry 2 una sòla. E il sottoscritto concorda

Videogame.it: Sempre rimanendo sul “gossip”: pensiamo a Battlefield 3, pensiamo a The Witcher 2, RAGE, pensiamo, magari, ad ArmA 3… quali sono i giochi che ti “spaventano” graficamente?

Cevat Yerli: Non sono mai spaventato da alcun gioco (ride sornione, NdR). Non perché li guardo con sfida, ma perché sono un giocatore anch’io, io stesso voglio giocare Battlefield 3, voglio giocare Call of Duty, il prossimo, Modern Warfare 3. Ero un giocatore, per cui non sono spaventato, per definizione, mi piacciono proprio, li aspetto. Quello che voglio dire è che una volta che quei giochi avranno spinto l’innovazione, so che noi la spingeremo di nuovo.
Battlefield 3 è promettente, ma a differenza di tanta, tanta, tanta gente, non sono rimasto impressionato da ciò che ho visto finora, se posso essere onesto. Va detto che conosco il team, so che sono sviluppatori molto intelligenti, molto svegli, e che si trattava di una build alpha, per cui hanno dovuto disattivare diverse caratteristiche per fare in modo che l’alpha test fosse eseguito stabilmente, con un buon frame-rate, perché i giochi a quello stadio non sono ottimizzati, tutti i giochi. Perciò non era valido come potrebbe essere, intenzionalmente, per poter mettere a punto il gameplay. E il gameplay e l’audio erano fantastici.

Videogame.it: Sai che per RAGE su PC verrà lanciata una “versione Premium” qualche mese dopo l’uscita ufficiale? Sembra che con la vostra patch DirectX 11 abbiate lanciato un trend nel PC gaming…

Cevat Yerli: (ride, NdR) Eheheh, potrebbe essere interessante…


Commenti

  1. bocte

     
    #1
    LOL alla faccia sulla domanda su Far Cry 2!
    Per il resto pregevole intervista come sempre! \o/
    Sulla patch dx11 nonostante la faccia paciocca da 'gatto con gli stivali' non so se credergli davvero! :/
  2. Bruce Campbell87

     
    #2
    eh, crysis 2 non ha venduto come si aspettava, mi sembra un leitmotiv... X°°°D madò che uomo falso comunque, su tutto :D ma poi cosa ha sistemato l'ia, non ha sistemato nulla. :D
  3. Andrea_23

     
    #3
    Il bug più grosso è pensare in questi termini:

    "Penso che questi bug ci siano costato tre punti percentuale nella valutazione media del gioco."
  4. Bruce Campbell87

     
    #4
    Andrea_23Il bug più grosso è pensare in questi termini:

    "Penso che questi bug ci siano costato tre punti percentuale nella valutazione media del gioco."
    eh ma che vuoi, è uno che ha venduto 3 milioni del primo Crysis e ha fatto piangina. Poi i bug gli costano i punti del metacritic, madonna. :rotfl:

    Un altro tipo alla bioware, insomma. Gente che prima pensava ai giochi e ora pensa a metacritic. E i risultati si vedono.
  5. Solidino

     
    #5
    ma tanto che è bugguto sto crysis 2?
  6. japu

     
    #6
    Yerli, che cosa ti hanno fatto???
  7. Andrea_23

     
    #7
    japuYerli, che cosa ti hanno fatto???

    Applicato un apparecchio ortodontico a quanto pare x°°°D.
  8. fashion

     
    #8
    Gran bella intervista, molto interessante perché sei riuscito a farlo parlare di diversi argomenti, sinceramente a me Yerli sta simpatico. :D
  9. Sechs

     
    #9
    Ma il tizio che parla con Yerli è Bocte?!?!!?
  10. fashion

     
    #10
    È teoKrazia
Continua sul forum (31)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!