Genere
Sparatutto
Lingua
Italiano
PEGI
16+
Prezzo
54,98 €
Data di uscita
25/3/2011

Crysis 2

Crysis 2 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Electronic Arts
Sviluppatore
CryTek
Genere
Sparatutto
PEGI
16+
Distributore Italiano
Electronic Arts Italia
Data di uscita
25/3/2011
Data di uscita americana
22/3/2011
Lingua
Italiano
Giocatori
12
Prezzo
54,98 €

Link

Intervista

Intervista a Yerli - 3

Tecnologia retroattiva e tecnologia dell'avvenire.

di Stefano F. Brocchieri, pubblicato il

Videogame.it: Ok, ma dicci la verità, la patch DirectX 11 era già pronta per il lancio (di Crysis 2)?

Cevat Yerli: No, la verità è che la patch DirectX 11 non era pronta al lancio, perché altrimenti l’avremmo fatta uscire, avrei desiderato farla uscire al lancio. A quanto pare, un anno prima del lancio ho rilasciato un intervista con gente che poi mi ha flammato, dicendo che “Cevat… biiip (si censura, NdR)! Ha promesso le DirectX 11 in Crysis 2 e non ci sono…”. Non ricordo questa promessa, onestamente, ma se l’ho fatta chiedo scusa. Ho sempre detto che Crysis 2 alla sua uscita sarebbe stato bello come un gioco PC poteva esserlo in quel momento, ma al momento del lancio il modo con cui girava in DirectX 11 non ci convinceva: le differenze tra DirectX 9 e DirectX 11 erano marginali. Ed è per questo che ci siamo detti: “come Crytek non possiamo rilasciare una versione DirectX 11 che si presenta così, la gente direbbe ‘cosa, queste sono le DirectX 11 secondo Crytek, tutto qua?’”. Questo è il motivo per cui le abbiamo escluse, spendendo poi del tempo a sviluppare, molte settimane, mesi, e lanciando le DirectX 11 cercando di offrire la massima qualità applicabile in un quantitativo di tempo ragionevole, senza far aspettare troppo la gente che si stava indisponendo sulla faccenda.
Guardando indietro, può sembrare che avremmo dovuto pubblicare la versione DirectX 11 direttamente al lancio, ma siamo comunque contenti, anche perché fra l'altro in DirectX 9 il gioco secondo me è molto bello da vedere. Forzando il rilascio delle DirectX 11 all'uscita, non avremmo ottenuto i risultati che volevamo e ci sarebbero state delle polemiche. Quindi abbiamo provato ad essere umili e onesti e ovviamente le polemiche ci sono state lo stesso, perché qualsiasi cosa fai sbagli comunque. È impossibile fare la scelta giusta. Ma il punto è che abbiamo voluto che la versione DirectX 11 fosse la migliore possibile.

Videogame.it: Per cui non è stata una decisione aziendale, magari di Electronic Arts…

Cevat Yerli: Con tutta l’onestà, se le DirectX 11 fossero state pronte al momento del lancio del gioco, perché non avremmo dovuto farlo?

Videogame.it: Le gente dice che il motivo é perché volevate vendere su console.

Cevat Yerli: No, no, no, vogliamo vendere su tutte le piattaforme. Vogliamo vendere su PC, su 360 e su PS3.

Videogame.it: E a proposito di Electronic Arts, abbiamo sentito che non vuole più investire nel 3D. È un peccato, visto che il vostro algoritmo è molto valido…

Cevat Yerli: Sì, abbiamo un’implementazione della stereoscopia di qualità. In futuro ci sforzeremo sempre su questo fronte, indipendentemente dal publisher, i nostri giochi avranno tutti il supporto al 3D.

Videogame.it: E a proposito del vostro motore, che ci piace un sacco, lo state dando in licenza, ci sono progetti che…

Cevat Yerli: Ce ne sono un sacco, al momento 60 progetti.

Videogame.it: S-E-S-S-A-N-T-A?

Cevat Yerli: Sì, nell’ambito online, in quello free to play, in quello console, un sacco sono collocati in Asia, ma c’è qualcuno anche negli Stati Uniti e in Europa.

Videogame.it: Sappiamo di Sniper, ad esempio…

Cevat Yerli: Sì, alcuni sono stati annunciati, ma ce ne sono molti altri che non sono ancora stati svelati e ci vorrà ancora del tempo, stanno arrivando un sacco di giochi costruiti sul CryEngine 3, e ce ne saranno ancora di più. Stiamo incrementando lentamente il nostro giro d’affari in quest’area, ma dovevamo aspettare il lancio di Crysis 2 e della versione DirectX 11 e non stiamo spingendo troppo perché il nostro business core è fare videogiochi.

Videogame.it: Cevat, dicci la verità, quando escono le nuove console?

Cevat Yerli: Vi ricordate delle mie previsioni? Le mie previsioni due anni fa erano 2012/2013 e sono ancora convinto di questo. Queste previsioni erano state espresse nel keynote di due anni fa, Future of Gaming Graphics, dove mi aspettavo le nuove console nel 2012/2013.


Commenti

  1. bocte

     
    #1
    LOL alla faccia sulla domanda su Far Cry 2!
    Per il resto pregevole intervista come sempre! \o/
    Sulla patch dx11 nonostante la faccia paciocca da 'gatto con gli stivali' non so se credergli davvero! :/
  2. Bruce Campbell87

     
    #2
    eh, crysis 2 non ha venduto come si aspettava, mi sembra un leitmotiv... X°°°D madò che uomo falso comunque, su tutto :D ma poi cosa ha sistemato l'ia, non ha sistemato nulla. :D
  3. Andrea_23

     
    #3
    Il bug più grosso è pensare in questi termini:

    "Penso che questi bug ci siano costato tre punti percentuale nella valutazione media del gioco."
  4. Bruce Campbell87

     
    #4
    Andrea_23Il bug più grosso è pensare in questi termini:

    "Penso che questi bug ci siano costato tre punti percentuale nella valutazione media del gioco."
    eh ma che vuoi, è uno che ha venduto 3 milioni del primo Crysis e ha fatto piangina. Poi i bug gli costano i punti del metacritic, madonna. :rotfl:

    Un altro tipo alla bioware, insomma. Gente che prima pensava ai giochi e ora pensa a metacritic. E i risultati si vedono.
  5. Solidino

     
    #5
    ma tanto che è bugguto sto crysis 2?
  6. japu

     
    #6
    Yerli, che cosa ti hanno fatto???
  7. Andrea_23

     
    #7
    japuYerli, che cosa ti hanno fatto???

    Applicato un apparecchio ortodontico a quanto pare x°°°D.
  8. fashion

     
    #8
    Gran bella intervista, molto interessante perché sei riuscito a farlo parlare di diversi argomenti, sinceramente a me Yerli sta simpatico. :D
  9. Sechs

     
    #9
    Ma il tizio che parla con Yerli è Bocte?!?!!?
  10. fashion

     
    #10
    È teoKrazia
Continua sul forum (31)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!