Genere
Rhythm Game
Lingua
Italiano
PEGI
12+
Prezzo
€ 44,99
Data di uscita
ND

Dance Central 2

Dance Central 2 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Microsoft Game Studios
Genere
Rhythm Game
PEGI
12+
Lingua
Italiano
Giocatori
2
Prezzo
€ 44,99

Hardware

Dance Central 2 è un'esclusiva Xbox 360. La gara di ballo è fissata per il 21 ottobre.

Modus Operandi

Abbiamo avuto modo di provare il gioco durante la presentazione a porte chiuse tenutasi presso lo stand Gamescom di Microsoft, assistiti dal simpaticissimo producer.
Hands On

Il salotto ritorna dancefloor!

Silenzio, parla (anzi balla!) Harmonix.

di Marco Mottura, pubblicato il

Tra tutti i discutibili titoli di lancio (e forse non solo quelli...) disponibili per Kinect, ne esiste uno in grado di mettere d'accordo davvero tutti, dimostrando anche ai più feroci detrattori della periferica tanto cara a quel tamarro di Kudo Tsunoda le potenzialità tecnologiche dell'add-on Microsoft.
Tra una corsa con i carrettini, una coccola a un felino coccolone e una partita a ping pong, Harmonix è infatti riuscita a proporre un'esperienza senza precedenti, creando quello che di fatto è istantaneamente diventato un paradigma per un intero genere.
E così, dallo scorso 10 novembre, nell'energico universo dei dancing games esiste un prima e un dopo Dance Central: una sorta di anno zero a partire dal quale si sono totalmente riscritte le regole del gioco, rendendo tappetini, telecomandi ed accrocchi vari appendici improvvisamente antidiluviane.

IL RITORNO DEL RE (DELLA DISCO)

Non soddisfatti del meritatissimo successo di Dance Central - a oggi uno dei titoli più venduti tra quelli della softeca Kinect - i talentuosi ragazzi di Harmonix hanno deciso di ritornare alla carica, presentando un seguito che vista l'eccellenza del predecessore mira ad essere più un perfezionamento della formula vincente dell'originale, piuttosto che un radicale stravolgimento.
Dopotutto però, come diceva Mies van der Rohe, “dio è nei dettagli”, ed è proprio lì che gli sviluppatori hanno deciso di intervenire, per rendere ancora più massiccia un'offerta di per sé già ricchissima.
Non dovendo partire da zero con la gestione dei controlli - impresa evidentemente non semplice, vista la necessità di dover interpretare gli input di un intero corpo rigorosamente in tempo reale - e potendosi avvalere degli upgrade nelle librerie di Kinect, l'attenzione di Harmonix si è concentrata tanto su alcune migliorie prettamente tecnologiche (con il rilevamento dei movimenti se possibile ancora più chirurgico e inflessibile, specie selezionando il livello di difficoltà hard dedicato ai veri ballerini, e la benvenutissima possibilità di giocare in due contemporaneamente...) quanto su non trascurabili cambiamenti in termini di struttura ludica.

A livello visivo Dance Central 2 appare ancora più colorato ed accattivante del predecessore. Anche l'occhio vuole la sua parte! - Dance Central 2
A livello visivo Dance Central 2 appare ancora più colorato ed accattivante del predecessore. Anche l'occhio vuole la sua parte!

NESSUNO PUÒ METTERE HARMONIX IN UN ANGOLO

L'intenzione è infatti nientemeno che quella di offrire l'esperienza di ballo definitiva, proponendo un titolo adatto sia per gli esperti cresciuti a pane ed Heater Parisi, sia per i meno coordinati comunque intenzionati ad agitare il culetto.
E per quanto visto e sperimentato, il risultato sembra essere dannatamente promettente: Dance Central 2 intrattiene e diverte grazie alla sua mirabile precisione nei controlli, anche se con questo sequel sembra essersi fatto ancora più consistente il lato prettamente “giocoso” della questione.
Le novità principali riguardano la modalità campagna, non più incentrata sul singolo ballerino quanto più su una crew (in costante aumento) di personaggi, con tanto di vera e propria storia ed addirittura di scontri con i boss.
Oltre ad aver confermato la possibilità di importare i brani dal primo capitolo - al prezzo francamente onestissimo di 400 Microsoft Points - due sono le principali novità da segnalare.
La prima riguarda una nuova modalità, denominata Dance Battle, incentrata sugli scontri tra due giocatori: un'idea semplice ma assolutamente azzeccata, perfetta per stimolare a colpi di coreografie via via più complesse un po' di sana competizione.
La seconda riguarda la funzione Break It Down (indispensabile per apprendere i passi in tutta tranquillità), radicalmente ristrutturata rispetto a quella originale: ora non soltanto le spiegazioni sono più versatili ed efficienti, ma è persino possibile registrare la propria performance servendosi della telecamera di Kinect, per poi confrontare i propri movimenti con quelli dell'avatar virtuale ed individuare gli errori.

Per rendere ancora più accesa la sfida, le Dance Battle saranno precedute da una schermata VS in stile Street Fighter! - Dance Central 2
Per rendere ancora più accesa la sfida, le Dance Battle saranno precedute da una schermata VS in stile Street Fighter!

IN CONCLUSIONE

Con più di 40 nuovi brani, supporto ai controlli vocali per rendere ancora più istantanea la navigazione nei menu, modalità inedite e molto altro ancora, Dance Central 2 si propone come IL gioco Kinect.
Must buy assoluto per le prossime feste, specie se non vedete l'ora di trasformare le serate tra amici in autentici dance party.
Insomma, tutti in pista a partire dal prossimo ottobre!


Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!