Genere
Action RPG
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
28/4/2011

Darkspore

Darkspore Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Electronic Arts
Sviluppatore
Maxis
Genere
Action RPG
Distributore Italiano
Electronic Arts Italia
Data di uscita
28/4/2011
Giocatori
4

Lati Positivi

  • Meccaniche di gioco semplici e immediate
  • Cooperativa online sempre divertente

Lati Negativi

  • Difficoltà mal bilanciata
  • Dispersivo nella gestione degli eroi e dell'equipaggiamento
  • Narrazione di pessima qualità

Hardware

Darkspore è disponibile per PC. I requisiti minimi prevedono un processore P4 da 3.0 GHz o un Intel® Core™ 2 Duo da 2GHz, 2 GB di RAM e una scheda video da 256 MB di VRAM con supporto per gli Shader Model 3.0. Bisogna essere costantemente collegati a Internet per giocare. I requisiti consigliati non sono indicati. La nostra prova si è svolta su una macchina che monta un processore i5 750, 4 GB di RAM e una scheda grafica Radeon 6850 HD e il gioco ha girato costantemente a 60 fotogrammi al secondo con tutti gli effetti al massimo.

Multiplayer

Tutte le missioni del gioco possono essere affrontate in cooperativa con altri giocatori online grazie al sistema di matchmaking. È anche implementata una lista amici. Per i più competitivi, una volta raggiunto il livello 10 con il proprio Crogenitor è possibile partecipare agli incontri PvP con supporto totale di classifiche e graduatorie online.

Modus Operandi

Per questa recensione abbiamo usufruito di una cd key gratuita gentilmente offertaci da EA Italia. Abbiamo provato tutte le modalità di gioco presenti, in solitaria e con gli altri giocatori online, sia in cooperativa che in PvP.

Link

Recensione

Cacciatori di DNA

Il combattimento e il bottino al centro dell’esperienza di gioco.

di Alessandro De Luca, pubblicato il

Il computer di bordo della nostra astronave ci informa che dobbiamo guidare i nostri eroi per sconfiggere i Darkspore e salvare l’universo. Tuttavia, mentre giochiamo, questo obiettivo è trascurato e la vera forza che ci spinge a continuare è la raccolta quasi ossessiva di nuovo equipaggiamento per i nostri eroi affrontando i numerosi livelli generati casualmente dal computer. Ogni missione richiede circa quindici minuti per essere completata e può essere affrontata da soli o in cooperativa online con altri giocatori, ognuno dei quali avrà una squadra di tre eroi a propria disposizione. Al termine di ogni missione potremo scegliere se ricevere la nostra ricompensa oppure rischiarla affrontando il livello successivo nel tentativo di ricevere un premio migliore.

Gli scontri coi boss di fine livello sanno essere piuttosto impegnativi e metteranno a dura prova le vostra capacità - Darkspore
Gli scontri coi boss di fine livello sanno essere piuttosto impegnativi e metteranno a dura prova le vostra capacità

Una squadra per ogni stagione

Come già detto, abbiamo 100 eroi (25 unici con quattro versioni di potenza crescente) tra cui scegliere per combattere (che però sbloccheremo gradualmente con l’aumentare di livello del nostro Crogenitore). Di questi, potremo portarne in battaglia solo tre per volta e solo uno di essi combatterà, mentre potremo passare a uno dei suoi compagni premendo il tasto apposito. Ogni creatura ha un attacco base, due poteri esclusivi e uno che condivide con gli altri eroi, per un totale di cinque abilità per ognuno di essi, da gestire nel corso dei combattimenti. L’attivazione dei poteri è regolata dal Potere rappresentato da una barra blu e da un intervallo, il cosiddetto “cooldown”, tra un uso e l’altro. Un attacco di base e cinque abilità potrebbero sembrare pochi per ogni creatura e, in effetti, in alcuni frangenti si sente la mancanza di una maggiore varietà nei combattimenti. È probabile che gli sviluppatori abbiano preferito concentrarsi sulla varietà di eroi piuttosto che sulle loro abilità, ma va sottolineato come alcuni di essi siano decisamente più forti di altri e che quindi le scelte dei giocatori spesso ricadano su alcuni nomi noti, creando una certa ripetitività di fondo.

Il ritmo degli scontri in PvP è serratissimo e agli inizi è disorientante e può lasciare interdetti - Darkspore
Il ritmo degli scontri in PvP è serratissimo e agli inizi è disorientante e può lasciare interdetti

Il troppo stroppia

Darkspore offre anche una modalità PvP, con supporto completo di classifiche e graduatorie online in cui i giocatori si affrontano uno contro uno o in squadre di due membri per parte. Purtroppo, i problemi di bilanciamento tra gli eroi si ripresentano anche in questa modalità e talvolta è difficile capire se sia stati sconfitti per propria incapacità o per una chiara inferiorità delle nostre creature rispetto a quelle dell’avversario.
Non si può certo accusare Darkspore di non avere molto da offrire, tuttavia l’impressione è che il gioco manchi di una direzione precisa. Le prime ore di gioco sembrano essere un lungo tutorial per un gioco che non ne ha davvero bisogno, data la sua relativa semplicità, e quando l’azione finalmente decolla, ci si ritrova sommersi dall’enorme numero di eroi tra cui scegliere e la gestione del loro equipaggiamento, che è tutt’altro che semplice a causa di un’interfaccia decisamente migliorabile. La ripetitività insita nelle meccaniche di gioco è aggravata da uno sbilanciamento nella crescita della difficoltà, che obbliga il giocatore a ripetere più volte alcuni livelli per potenziare sufficientemente i propri eroi e accumulare abbastanza risorse. Darkspore ha delle potenzialità, ma l’inesperienza degli sviluppatori con il genere ha impedito al gioco di realizzarle fino in fondo.

Voto 3 stelle su 5
Voto dei lettori
L’idea di Darkspore è intrigante, ma la sua implementazione lascia a desiderare. Riuscirà a ritagliarsi una cerchia di appassionati, ma non ci sentiamo di consigliarlo senza riserve.

Commenti

  1. link900

     
    #1
    Io ancora sto aspettando che mi arrivi >.>..
  2. Da Hammer

     
    #2
    Fai un fischio quando ti arriva, magari giochiamo insieme.
  3. link900

     
    #3
    Arrivato oggi! Iniziamo bene, "Darkspore is currently not avaible for play. Please try again during scheduled playtest"..
    Mo vedo se trovo una soluzione, o se mi tocca riscaricare tutto con l'EA download manager, in quel caso dovrò aspettare domani -_-.. menomale che ho preso anche the sims 3.. almeno quello non dovrebbe aver problemi..
  4. link900

     
    #4
    Ok è riuscito a partire il download della patch, ho aspettato qualche minuto come ho trovato scritto googlando.. ne ha da scaricare fino a domani mi sa >.>..
  5. link900

     
    #5
    Scaricate le patch, fatto la prima missione, e bardata la creature della limited con gli oggetti limited xD!
    Con quale nick ti trovo in gioco?
    Domanda, è normale che occupi solo 3.90 giga patch incluse? chiedo perchè nei requisiti richiedeva come spazio libero 10 giga >.>..
  6. link900

     
    #6
    Sconfitto il primo boss! Al secondo mondo il mio primo livello fallito, ho attivato un hero particolarmente scarso xD! Una domanda, ma il playtime lo da in secondi o cos'altro? 2640, ma non è specificata l'unità di misura..
    Aspetto il tuo nick per fare qualche livello insieme!
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!