Genere
Azione
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
ND

Dragon Quest Heroes 2

Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Square Enix
Genere
Azione
Data di uscita giapponese
27/5/2016

Lati Positivi

  • <li>Estramamente dinamico</li>

Lati Negativi

  • Single player piuttosto scarno.
  • Modalità Griglia di Ferro interessante ma caotica.
Hands On

Il perfetto mix tra azione e gioco di ruolo?

Bello come un anime giapponese, divertente come un film di supereroi e con un pizzico... di Dragon Ball.

di Francesco Forestiero, pubblicato il

Forse non hai avuto l'occasione di giocare il primo Dragon Quest Heroes, vero? Se la risposta è “sì”, ti sei perso uno dei migliori action-GdR degli ultimi anni. Sei ancora in tempo per recuperarlo. Nel caso tu non ne abbia voglia puoi sempre iniziare da questo secondo capitolo. La storia tanto non è collegata e a dirla tutta non è neanche il massimo dell'originalità.

Un regno che per 1000 anni ha vissuto in pace è ora minacciato da un enorme conflitto. Spetterà ad un manipolo di eroi prendere sulle proprie spalle le sorti del mondo e bla-bla-bla”. Ok, è chiaro che Dragon Quest Heroes II non vincerà mai un premio per la sceneggiatura. Eccelle però nel gameplay, che miscela le tipiche meccaniche di combattimento “alla Dynasty Warriors” con profondi elementi da GdR. Il risultato finale è un'avventura DIVERTENTE, che conquista fin dai primi minuti. Grazie anche ad uno stile grafico inconfondibile. Dietro di esso si cela ancora una volta il maestro Akira Toriyama. Forse lo hai già sentito nominare per una “piccola” serie animata chiamata Dragon Ball...

Un gran numero di attacchi - Dragon Quest
Un gran numero di attacchi

Scherzi a parte, quest'ultimo Dragon Quest appartiene alla categoria di giochi che non propongono trovate particolarmente originali, ma che riescono comunque ad incollare il controller alle mani dei giocatori. Inizierai la tua avventura scegliendo se impersonare un personaggio maschile o femminile. Non ti preoccupare di ciò che sceglierai perché nel corso dell'avventura potrai controllare anche l'altro, insieme ad un nutrito cast di personaggi. Gli sviluppatori in questo senso hanno voluto esagerare. Nel corso delle circa 50 ore che passerai in compagnia di questo gioco incontrerai molti eroi, alcuni inediti e altri ben noti a chi segue la serie da tempo. Il gioco è stra-pieno di omaggi ai vecchi capitoli. Non preoccuparti però, se non li hai giocati non ti perderai nulla di importante e potrai divertirti comunque.

Tipiche meccaniche di combattimento alla dynasty warriors - Dragon Quest
Tipiche meccaniche di combattimento alla dynasty warriors

Durante gli spostamenti troverai una miriade di nemici da affrontare, ma potrai decidere se schivarli o dargli battaglia. Io ti consiglio questa seconda opzione. In questo modo non solo farai salire più velocemente di livello il tuo party sbloccando nuove abilità, ma potrai accumulare oggetti da scambiare e nuove parti di equipaggiamento. Anche da questo punto di vista il gioco Square Enix è molto generoso. Le possibilità di personalizzazione sono vastissime e coinvolgono sia l'estetica dei personaggi che il loro equipaggiamento. Non mancano i canonici shop, le missioni secondarie e una marea di dialoghi, ma il tutto ha un tono leggero e piacevole.

C'è da dire che alla lunga lo stile di gioco potrebbe stancare chi ama i GdR puri. Ma se ami i giochi spensierati e divertenti non esitare neanche un secondo!

A caccia di mostri - Dragon Quest
A caccia di mostri


Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!