Genere
Azione
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
1/9/2011

Driver: San Francisco

Driver: San Francisco Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Ubisoft Entertainment
Sviluppatore
Reflections Interactive
Genere
Azione
Distributore Italiano
Ubisoft Italia
Data di uscita
1/9/2011

Hardware

Driver: San Francisco è in arrivo su PC, Xbox 360 e PlayStation 3 (versione provata nell'articolo). Su PS3 è richiesta un'installazione di 1,2 gigabyte.

Multiplayer

Sono previste svariate modalità multiplayer, che trovate descritte in questo articolo.

Modus Operandi

Nel corso di un evento organizzato da Ubisoft, abbiamo provato il gioco in una forma non ancora definitiva su PS3, collegate in rete tramite System Link con quattro postazioni a disposizione.

Link

Hands On

Guardie e Ladri in California

Inseguimenti e scontri sulle strade di San Francisco

di Federico Pompili, pubblicato il

Dopo svariati anni di assenza dalle scene e un interesse, invero, un pochino scemato, torna la serie Driver. Prodotta da Ubisoft e sviluppata dagli studi Reflections, questo Driver San Francisco ha saputo piano piano intrigare e risvegliare la voglia di inseguimenti al cardiopalma fra criminali e polizia, che mancavano da un po' sulle console odierne. Se ve la foste persa vi invitiamo a leggere la nostra anteprima pubblicata qualche giorno fa, che ci racconta del lato single-player del gioco, capace di colpirci in maniera molto positiva. Questa volta siamo stati invitati negli uffici milanesi di Ubisoft per provare in modo più approfondito il versante multigiocatore e anche qui non siamo rimasti affatto delusi.

Posto che abbiamo provato il gioco in una rete locale su quattro PlayStation 3 collegate tramite system link e che quindi non abbiamo potuto saggiare la bontà del netcode e come si comporti il motore grafico su internet, nella nostra prova ancorato a sessanta fotogrammi per secondo, possiamo passare ad illustrarvi in modo più approfondito le modalità che abbiamo provato fra le molte disponibili. Driver: San Francisco conterrà diciannove modalità esclusive al gioco in compagnia, undici delle quali dedicate all'online, sia esso competitivo o cooperativo, e le restanti otto al caro vecchio split screen. Vero fulcro e novità di questo nuovo Driver è la funzione Shift, che ci permette, sebbene non in tutte le modalità, di cambiare al volo il nostro veicolo per poterci avvicinare il più possibile all'obiettivo. Tramite una visuale a volo d'uccello (attivabile con R1 nel caso di PS3) e dotata di mirino potremo selezionare al volo la nostra nuova vettura... e nel multiplayer è proprio il caso di dirlo, dato che non mancheranno occasioni durante le quali ci viene soffiata un secondo prima da un nostro avversario o compagno.

Ritorno al futuro

Strano ma vero, ci troviamo a inseguire una DeLorean. Con una scia infuocata dietro. Vi ricorda vagamente qualcosa? Bene, scopo del gioco è restare il più a lungo possibile nella scia della futuristica automobile resa celebre dalla trilogia di Ritorno al Futuro. L'auto in questione è chiaramente indistruttibile e non cambierà mai il suo percorso, nemmeno se la fronteggiamo frontalmente, per cui la cosa migliore da fare è seguirla, ma gli avversari non staranno di certo con le mani in mano. Lo scopo è semplice: stare più tempo degli altri nella Scia Infuocata (da qui il nome della modalità) della DeLorean e fare più punti degli altri. Se siamo da soli il punteggio aumenta, se dobbiamo condividere la scia con altri giocatori, chiaramente, la cosa sarà più difficile.

Più a lungo rimaniamo in scia e prima vinceremo - Driver: San Francisco
Più a lungo rimaniamo in scia e prima vinceremo

Segua quella macchina!

La modalità Fuggitivo ci calerà nei panni di un criminale intento nello scappare dalle auto della polizia, che tenteranno in tutti i modi di fermarci: sportellate e colpi vari sono ben accetti, anzi caldamente consigliati. A inizio partita il gioco ci assegnerà un ruolo e in base a quello dovremmo effettuare delle consegne tramite checkpoint se il nostro ruolo è il fuggitivo o fermare l'auto avversaria se siamo capitati fra le forze dell'ordine. Chiaramente in questo caso solo i veicoli della polizia possono utilizzare la funzione Shift ed è veramente una goduria poter “apparire” di fianco all'inseguito e chiuderlo contro un muro piuttosto che prenderlo e colpirlo in fronte o coda. Anche se sulla carta la polizia sembra avvantaggiata numericamente (tre contro uno), sapendo sfruttare le strette stradine e l'imprevedibilità della guida si può arrivare facilmente a meta e vincere la partita.


Commenti

  1. jurgen81

     
    #1
    Provata la demo per PS3.
    Che delusione, mi sembrava di essere su una saponetta ...
  2. SixelAlexiS

     
    #2
    jurgen18Provata la demo per PS3.
    Che delusione, mi sembrava di essere su una saponetta ...
    ehmm...beh... si, la fiscia c'è, ma purtroppo l'auto sbanda troppo facimente... ci sarebbe da fixare un po', però ripeto, la fisica sotto c'è, e va anche fluido su console.
    In generale mi è piaciuto, ma non sarebbe male se l'auto evitasse di sgommare dopo neanche una mezza sterzata.
  3. jurgen81

     
    #3
    Ecco, se non intraversasse al primo peto dell'autista, sarebbe meglio
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!