Electronic Entertainment Expo 2011

Speciale

Tutte le forme dello stealth

La fedeltà verso PlayStation e la rivoluzione Mobile.

di Alessandro Martini, pubblicato il

Con i tempi che cambiano e tutte le novità che hanno portato in questo settore, Hideo Kojima resta affezionato al marchio Sony, incurante delle possibilità offerte sul lato "multi". In altre parole, la serie con protagonista Snake dovrebbe restare saldamente ancorata al logo PlayStation sul lato casalingo, per molti degli anni a venire. Nonostante il passaggio di Tekken su Xbox 360 e la trasformazione di altri "portabandiera" Sony in uscite multiformato (Final Fantasy su tutti), Kojima Productions fortifica le sue difese di fronte alle sole ragioni di mercato. Del resto, milioni di utenti in tutto il mondo hanno ancora in mente l'accoppiata PSX-MGS di fine anni '90 come legame indissolubile all'interno del catalogo Konami.

TRA PLAYSTATION 3 E NEXT GENERATION PORTABLE Non è un caso se in quasi tre anni trascorsi dall'uscita, e con una PS3 che ha visto alti e bassi a livello di vendite, Metal Gear Solid 4 sia sempre rimasto esclusivo a questa console, non sfiorando nemmeno il "salvagente" PC. Se le voci di nuovi remake e adattamenti in HD saranno confermate alla fiera di Los Angeles, non è escluso che uno dei nomi più importanti sia proprio Peace Walker, titolo che come qualità globale, grafica a parte, supera di parecchio molte produzioni per console casalinga. Per quanto riguarda invece il ritorno di Snake su PlayStation 3, probabilmente ci sarà ancora da attendere o vedremo solo qualche filmato "teaser" perfetto per essere dato in pasto ai media. In casa Konami ben sanno, infatti, che i riflettori sono sempre puntati sulla serie regolare e che l'annuncio di un nuovo "Solid" metterebbe subito in ombra l'ultimo arrivato, cioé l'episodio dedicato a Raiden di cui abbiamo detto. Oltretutto, c'è anche il remake per Nintendo DS di cui tenere conto e non possiamo escludere l'attenzione già rivolta a NGP, nome in codice della seconda PSP. Non vorrete credere che gli studi Kojima Productions non abbiano già preso in mano il nuovo hardware?

UN PICCOLO MONDO IN RAPIDA ESPANSIONE Malgrado la fedeltà dichiarata e confermata più volte verso il marchio PlayStation, l'esplosione del settore smartphone e dei formati portatili di Apple rende anacronistico pensare a Metal Gear Solid come una serie limitata alle console casalinghe. Oltre all'arrivo su NGP, una certezza solo rinviata nel tempo all'effettivo annuncio del gioco, vanno sempre considerati iPhone, iPad e tutta la linea Android targata Google. Solo dall'inizio del 2011 abbiamo visto Xperia Play e la presentazione di due tablet dal colosso giapponese, mentre iPad è già arrivato al primo restyling e iPhone continua a dominare gli interessi "giocosi" degli appassionati di telefonia. In tutto questo, Konami si è già inserita con i vari adattamenti (da console portatile) di Pro Evolution Soccer e un possibile futuro candidato sarà indubbiamente Metal Gear. Le prime sperimentazioni in stile shooting gallery di due anni fa non hanno convinto quasi nessuno, ma nel poco tempo trascorso l'hardware dei "telefonini" è migliorato in maniera esponenziale.

Va anche annotato, almeno a livello ufficioso e nelle indiscrezioni attorno a PlayStation Suite, che Metal Gear Solid (il primo, storico, per PSX) fa parte dei classici in arrivo sullo stesso Xperia Play, naturalmente attraverso la rete. Considerata sopratutto la crescita del giro d'affari sul lato mobile, grazie ai vari App Store, Android Market e così via, non è troppo coraggioso ipotizzare un giorno in cui si vedrà un nuovo capitolo solo per questi supporti. Forse non sarà quest'anno e nemmeno il prossimo, vista la precedenza data a 3DS e PSP 2, ma i tempi sono maturi perché le grandi serie viste su console guadagnino una loro dignità sui formati wireless. Per scoprire se abbiamo ragione o se siamo andati troppo in là con le nostre riflessioni "tecnologiche", non serve molto tempo: la fiera più importante dei videogame è ormai alle porte. Già certi, come sempre, che Hideo Kojima a la sua band saranno pronti per un altro spettacolo in quel di L.A.


Commenti

  1. Solidino

     
    #1
    Ipotesi all'E3
    MGS Trilogy su Ps3
    MGS su NDS
    MGS:Peace Walker su PS3
    MGS5
    Snatcher su PS3
    Zoe 3 -------> neanche fra 5 anni

    Speranze
    Project Ogre = brand nuovo di zecca di Kojima

    Certezze
    Le ipotesi son tutte possibili, le speranze non si avvereranno mai.
  2. Stefano Castelli

     
    #2
    aleZIpotesi e speranze sul ritorno di Solid Snake all'E3.

    Ormai quando leggo "Metal Gear" salto direttamente le news.

    Boh... per come è stata portata avanti è una saga che ha detto praticamente tutto, nella sua "Kojimianità".
  3. fortieTHief

     
    #3
    lo vedo improbabile un ritorno,se si sara con nuovi personaggi,tutti quelli vecchi Snake compreso è impossibile che ritornino.
  4. Dark76

     
    #4
    MGS4 per 360
    sono anni che non leggo piu questo tormentone :asd:
  5. Lylot72

     
    #5
    Anche a me la saga non attira più come una volta, anzi pensa che ho ancora MGS4 da giocare. In realtà ho fatto la prima parte tutorial e non mi ha preso.
  6. EdΘr4$

     
    #6
    io spero nel remake per ps3 dei capitoli usciti per MSX, metal gear e metal gear 2:solid snake. Avrei sempre voluto giocarli perché sono i capitoli che più di tutti legano le epoche di naked e solid snake ma sono davvero troppo vecchi e non ce la faccio proprio...se devono per forza fare dei capitoli nuovi di MGS l'unico modo per non forzare kojima a inventarsi cose eccessivamente filler è fare questi remake, a mio parere
  7. Magallo

     
    #7
    Io invece appena leggo Metal Gear, prima sbavo e poi leggo speranzoso... Anche io aspetto a gloria un Peadce Walker per PS3 e concordo con l'autore dell'articolo che sia stato un gran peccato nonche' uno spreco che sia stato 'goduto' solo dai possessori di PSP.
  8. snake87

     
    #8
    MagalloIo invece appena leggo Metal Gear, prima sbavo e poi leggo speranzoso... Anche io aspetto a gloria un Peadce Walker per PS3 e concordo con l'autore dell'articolo che sia stato un gran peccato nonche' uno spreco che sia stato 'goduto' solo dai possessori di PSP.
    quoto... non c'è niente da fare, anche se condivido la speranza di solidino di veder kojima al lavoro su qualcosa di nuovo, l'hype per un eventuale nuovo MGS per me è sempre altissimo.
  9. Meno D Zero

     
    #9
    ma sto rising che fine ha fatto?
    lo vedremo prima della fine del mondo?
  10. Giova834

     
    #10
    io vorrei un capitolo per ps3 con gli eventi dei due capitoli uciti per psp... magari con qualche aggiuntina a livello di gameplay e grafica iper-pompata.. possibilità di co-op online per l'avventura principale..
Continua sul forum (32)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!