Electronic Entertainment Expo 2011

Speciale

Metal Gear Solid: Los Angeles

Ipotesi e speranze sul ritorno di Solid Snake all'E3.

di Alessandro Martini, pubblicato il

Da oltre dieci anni il buon Hideo Kojima non manca l'appuntamento della fiera E3 di Los Angeles, probabilmente grazie all'affetto (e forse ossessione) che nutre verso il mondo del cinema. Chi si ricorda le prime presentazioni di Metal Gear Solid 2, avvenute nel 2000, che mandarono in visibilio tutto il mondo allora appena affacciato sulla rete? Molti "early adopters" della PlayStation 2 acquistarono la console, e prenotarono il gioco, solo sulla fiducia di un trailer eccezionale per i tempi, ancora oggi una pietra miliare degli annunci legati ai videogame. Forse è troppo aspettarsi qualcosa di simile per un'edizione della fiera tutto sommato generica come quella di quest'anno, dove ritroveremo alcuni volti noti.

RAIDEN AFFETTA I LUOGHI COMUNI Annunciato due anni fa proprio all'E3, Metal Gear Solid: Rising ha mancato un paio di appuntamenti con i negozi ed è tuttora semisconosciuto a livello di caratteristiche. Sappiamo che tornerà Raiden come protagonista assoluto, nella sua nuova veste "cool" e ipertecnologica, e che ci sarà più azione rispetto alla struttura classica di Metal Gear. Sappiamo anche delle nuove meccaniche legate alla spada, estensione della fantasia dell'utente nel mutilare nemici e oggetti in modo creativo ma allo stesso tempo utile per avanzare nello scenario. Il resto è frutto di osservazioni e ipotesi sul materiale diffuso finora, sopratutto immagini e video. Metal Gear Solid Rising dovrebbe rappresentare l'inizio di una nuova serie parallela (al Metal Gear Solid tradizionale) e multiformato, destinata a proseguire su altri formati "non Sony". Malgrado venga sempre confuso come unica mente dietro all'intera saga, va ricordato che Hideo Kojima ha il semplice ruolo di supervisore su questo progetto, affidato invece al duo Shigenobu Matsuyama/Mineshi Kimura. Anche per questa ragione, ci sarà un'impronta estetica differente a livello narrativo: meno filmati ed elementi legati alla trama, con più azione o scene animate in cui il giocatore ha sempre un controllo diretto. Da ricordare, in prospettiva E3, anche le continue voci sulla presenza del gioco online: il supporto a Internet è stato confermato da Konami sin dai primi annunci, ma non sappiamo se si tratterà di contenuti extra scaricabili o di una vera e propria modalità online.

UN ALTRO GIORNO NELLA VITA DI SNAKE Naturalmente non bisogna dimenticare la serie "madre", ovvero il Metal Gear Solid che tutti amano e alcuni adorano come una specie di religione, creando anche discreti film amatoriali di marchio italiano. L'ultima apparizione di Snake non è nemmeno così lontana: circa un anno fa in Metal Gear Solid: Peace Walker per PSP, gioco talmente ben riuscito che in molti ne invocano ancora l'adattamento su console HD. Oltre a ricordarvi la recensione, e di averlo nella vostra ludoteca se siete utenti PSP, bisogna dire che con quel titolo si sono probabilmente raggiunti i limiti del percorso "retroattivo" nella vita del personaggio di Solid Snake. Iniziato con il terzo episodio su PlayStation 2, il viaggio a ritroso nel passato della serie sembra arrivato a compimento con l'ultima uscita per PSP e in questo senso è un peccato che la maggioranza del pubblico non abbia potuto giocarlo perché confinato al portatile Sony. Del resto, sappiamo in che modo si lavora negli studi nipponici e come certe scelte abbiano più motivazioni "filosofiche" che non ragioni di mercato, nel bene e nel male. Giova ricordare, infatti, che lo stesso Peace Walker avrebbe dovuto essere, in origine, nient'altro che Metal Gear Solid 5.


Commenti

  1. Solidino

     
    #1
    Ipotesi all'E3
    MGS Trilogy su Ps3
    MGS su NDS
    MGS:Peace Walker su PS3
    MGS5
    Snatcher su PS3
    Zoe 3 -------> neanche fra 5 anni

    Speranze
    Project Ogre = brand nuovo di zecca di Kojima

    Certezze
    Le ipotesi son tutte possibili, le speranze non si avvereranno mai.
  2. Stefano Castelli

     
    #2
    aleZIpotesi e speranze sul ritorno di Solid Snake all'E3.

    Ormai quando leggo "Metal Gear" salto direttamente le news.

    Boh... per come è stata portata avanti è una saga che ha detto praticamente tutto, nella sua "Kojimianità".
  3. fortieTHief

     
    #3
    lo vedo improbabile un ritorno,se si sara con nuovi personaggi,tutti quelli vecchi Snake compreso è impossibile che ritornino.
  4. Dark76

     
    #4
    MGS4 per 360
    sono anni che non leggo piu questo tormentone :asd:
  5. Lylot72

     
    #5
    Anche a me la saga non attira più come una volta, anzi pensa che ho ancora MGS4 da giocare. In realtà ho fatto la prima parte tutorial e non mi ha preso.
  6. EdΘr4$

     
    #6
    io spero nel remake per ps3 dei capitoli usciti per MSX, metal gear e metal gear 2:solid snake. Avrei sempre voluto giocarli perché sono i capitoli che più di tutti legano le epoche di naked e solid snake ma sono davvero troppo vecchi e non ce la faccio proprio...se devono per forza fare dei capitoli nuovi di MGS l'unico modo per non forzare kojima a inventarsi cose eccessivamente filler è fare questi remake, a mio parere
  7. Magallo

     
    #7
    Io invece appena leggo Metal Gear, prima sbavo e poi leggo speranzoso... Anche io aspetto a gloria un Peadce Walker per PS3 e concordo con l'autore dell'articolo che sia stato un gran peccato nonche' uno spreco che sia stato 'goduto' solo dai possessori di PSP.
  8. snake87

     
    #8
    MagalloIo invece appena leggo Metal Gear, prima sbavo e poi leggo speranzoso... Anche io aspetto a gloria un Peadce Walker per PS3 e concordo con l'autore dell'articolo che sia stato un gran peccato nonche' uno spreco che sia stato 'goduto' solo dai possessori di PSP.
    quoto... non c'è niente da fare, anche se condivido la speranza di solidino di veder kojima al lavoro su qualcosa di nuovo, l'hype per un eventuale nuovo MGS per me è sempre altissimo.
  9. Meno D Zero

     
    #9
    ma sto rising che fine ha fatto?
    lo vedremo prima della fine del mondo?
  10. Giova834

     
    #10
    io vorrei un capitolo per ps3 con gli eventi dei due capitoli uciti per psp... magari con qualche aggiuntina a livello di gameplay e grafica iper-pompata.. possibilità di co-op online per l'avventura principale..
Continua sul forum (32)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!