Electronic Entertainment Expo 2011

Speciale

E3, tarocchi e sfere di cristallo

Una sfilza di ipotesi per concludere lo speciale.

di Stefano Castelli, pubblicato il

Tornando a parlare di videogiochi veri e propri, quali particolari sorprese potrebbero attenderci nelle conferenze dell'E3? Quest'anno è particolarmente lecito aspettarsi di tutto, non tanto sul fronte delle esclusive (un argomento che, almeno fino alla prossima generazione di console, ha ormai poco da dire riguardo agli sviluppatori third-party), quanto piuttosto a livello di "cannonate" sparate dalle software house. Ecco le nostre previsioni, alcune plausibili, altre volutamente estreme. Magari qualcuna l'abbiamo già individuata in questo speciale pubblicato a inizio anno? Chissà?

Il pre-show di Konami?

Con una mossa a sorpresa (toh!) Konami ha voluto imitare Sony, Microsoft e Nintendo annunciando un suo pre-show privato fissato per il 3 giugno. Un evento in cui dovrebbero essere rivelate alcune novità che saranno poi approfondite nel corso dell'E3. Considerando che alla saga di Metal Gear e alle sue possibili apparizioni al prossimo E3 abbiamo dedicato un articolo specifico ci possiamo dedicare ad altre previsioni. Innanzitutto, nel corso degli scorsi anni Hideo Kojima (padre, appunto, di Metal Gear) ha più volte lasciato intendere il desiderio di creare un nuovo capitolo della serie di Zone of the Enders (Z.O.E. Per i fan), per cui non ci stupiremmo se qualche Orbital Frame (i robot giganti della serie) facesse capolino proprio all'E3.

A Metal Gear abbiamo dedicato un apposito articolo pre-E3: filate a leggerlo! - Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
A Metal Gear abbiamo dedicato un apposito articolo pre-E3: filate a leggerlo!

Ricordiamo inoltre che Konami ha supportato Sony PSP sin dal lancio, figurando tra le software house che tennero a battesimo il primo portatile targato Sony: ci aspettiamo dunque un coinvolgimento perlomeno analogo con NGP. Non ci sorprenderemmo dunque della presentazione di qualche versione tascabile di brand come Silent Hill o Pro Evolution Soccer. Considerato il discreto successo del gioco in termini di vendite e la buona ricezione da parte della critica ci viene infine spontaneo prevedere la presenza di un seguito per Castlevania: Lords of Shadow, il primo valido escursus della serie in ambito 3D.

Microsoft e i MMO?

Durante i primi mesi dell'anno alcune voci di corridoio riguardanti Microsoft hanno fornito un interessante spunto per possibili annunci relativo ad Xbox 360: secondo alcune fonti infatti Microsoft stessa sarebbe interessata a portare sulla sua console alcuni giochi online basati su un modello "freeware" o magari "freemium" (cioè, senza abbonamento ma con presenza di contenuti extra a pagamento). Considerando che nello stesso periodo è stata annunciata la versione Xbox 360 di Dungeon Fighter Online, viene naturale presupporre che tali voci siano più che fondate. In caso, quali conversioni potrebbe annunciare Microsoft (magari durante il proprio evento privato pre-E3)?

Dungeon Fighter Online su Xbox 360: è la punta dell'iceberg della nuova strategia per MMORPG ventilata da alcune voci di corridoio? - Dungeon Fighter Online
Dungeon Fighter Online su Xbox 360: è la punta dell'iceberg della nuova strategia per MMORPG ventilata da alcune voci di corridoio?

Indagando un po' nel passato bisogna innanzitutto ricordare che il redivivo A.P.B era inizialmente in lavorazione anche per Xbox 360: ora che è stato resuscitato in formato "freemium" sarebbe un ottimo candidato. Analogamente possiamo scorrere il vasto catalogo di MMORPG pubblicati in occidente da Nexon (già responsabile del citato Dungeon Fighter Online) per individuare titoli papabili come Vindictus o Dragon Nest. Insomma, è assai probabile che Microsoft annunci qualcosa in ambito MMORPG, nella speranza che tale notizia non cada poi nel nulla come avvenuto in passato (2007) tra Sony ed NCSoft.

Varie e (molto) eventuali

Chiudiamo questo speciale con un'altra manciata di voli pindarici, iniziando da una software house che è scomparsa nel nulla da sin troppo tempo: Starbreeze. I creatori di Enclave, Chronicles of Riddick e del primo The Darkness non calcano le scene da parecchio tempo ormai, pur continuando a inviare segnali riguardo i propri progetti in corso. Qualcuno li vuole legati al nuovo capitolo dello storico Syndicate in sviluppo per conto di Electronic Arts, un'ipotesi che ci piacerebbe avallare: quale momento migliore dell'E3 per rispolverare questo classico del cyberpunk? Molto più probabile (se non praticamente scontato) è l'annuncio del terzo capitolo di Modern Warfare, il blockbuster bellico di Activision che quasi certamente farà una capatina all'E3 (come ancicipato da numerosi indizi): sconosciute sono però le modalità con cui si presenterà. Visti i precedenti sarà svelato in terra neutra (leggasi: allo stand Activision) oppure farà bella mostra di sé presso le conferenze di Sony o Microsoft? Considerati i precedenti punteremmo con decisione sulla seconda ipotesi: difficile pensare che i due colossi non abbiano fatto a gara per accaparrarsi qualche tipo di esclusiva, fosse anche a livello di qualche DLC come avvenuto già per i due precedenti capitoli di Call of Duty. Difficilmente Electronic Arts rimarrà a guardare, col suo BattleField 3 già schierato per il contrattacco. Eppure, ci aspettiamo perlomeno un'altra mossa da parte di EA Games in ambito di sparatutto, anche considerando che il fantomatico gioco di Bungie in sviluppo per Activision non sarà presente alla fiera: che sia l'occasione giusta per sfoderare l'altrettanto fantomatico gioco sviluppato da Insomniac Games oppure il titolo di debutto di Armature Studio (composto da ex-membri di Retro Studios)? Difficile che vedremo invece il pargolo di Respawn, la software house nata da ex-sviluppatori di Infinity Ward: molto probabilmente una presentazione del loro gioco è ancora prematura.

Final Fantasy Versus XIII: rimarrà davvero esclusivo a PlayStation 3? - Final Fantasy XV
Final Fantasy Versus XIII: rimarrà davvero esclusivo a PlayStation 3?

Notevole interesse sarà anche suscitato dagli occupanti dello stand 1647, che rispondono al nome di Square Enix. Sono sin troppe le sorprese che questo produttore potrebbe avere in serbo. Manterrà Final Fantasy XIII Versus esclusivo a PlayStation 3? C'è davvero un remake di Final Fantasy VII in lavorazione per NGP? E, infine, Square Enix mostrerà finalmente qualcosa di Dragon Quest X per Wii? Tutte domande che, a partire dalla mattina del prossimo 7 giugno, potrebbero finalmente avere una risposta.


Commenti

  1. Dna

     
    #1
    ma che è il ritorno del gioco di nicchia? Alan Wake, Eternal Darkness, Heavenly sword.... mah

    tra l'altro in altre anteprimo ho letto definizioni di ED come di un capolavoro: ora capisco che il tempo fa dimenticare i difetti ma tra ED e un capolavoro ci passano mari monti fiumi e ruscelli...sicuro ED era un gioco con delle belle idee realizzate male, ridicolo dal punto di vista tecnico e di certo non un capolavoro...
  2. Stefano Castelli

     
    #2
    ED non è assolutamente un capolavoro secondo me: è stato incapace di conciliare l'ottima trama con un gameplay adeguato. Alcuni passaggi del gioco sono noia pura, i combattimenti sono sbilanciati e alcune idee appena abbozzate. Buon gioco, per carità, ma teniamogli lontani aggettivi che non gli appartengono.
  3. SixelAlexiS

     
    #3
    Dnama che è il ritorno del gioco di nicchia? Alan Wake, Eternal Darkness, Heavenly sword.... mah

    tra l'altro in altre anteprimo ho letto definizioni di ED come di un capolavoro: ora capisco che il tempo fa dimenticare i difetti ma tra ED e un capolavoro ci passano mari monti fiumi e ruscelli...sicuro ED era un gioco con delle belle idee realizzate male, ridicolo dal punto di vista tecnico e di certo non un capolavoro...
    Io so solo che, leggendo questi commenti sono andato a vedermi vari filmati sul tubo, le alternative sono 2:
    1) o è invecchiato MALISSIMISSIMO
    2) o è sempre stato una merda.
  4. Dna

     
    #4
    comunque la mia previsione di uscita next gen è questa:
    Wii 2 E3 2011
    Xbox xxx E3 2012
    PS4 E3 2013
  5. AVV.

     
    #5
    capcom vs nintendo

    resident evil 6 escLOLsivo al wii 2

    qualcosa di concreto di ninja gaiden itagakiless

    nuovo fable con incredibilemte ancor meno gameplay

    teaser del gioco di respawn
  6. Stefano Castelli

     
    #6
    AVV.capcom vs nintendo

    resident evil 6 escLOLsivo al wii 2

    qualcosa di concreto di ninja gaiden itagakiless

    nuovo fable con incredibilemte ancor meno gameplay

    teaser del gioco di respawn
    Diciamo che ho evitato accuratamente di parlare di Valve... qualcosa mostrerà di certo, direi.
  7. Stefano Castelli

     
    #7
    Ok, e anche la "sorpresa" su Starhawk è fumata via...

    Boh. Posso rilanciare con Diablo III su console?
  8. xsecuzione

     
    #8
    Io ho una paura matta che Sony concentri tutto l'E3 su NGP. Di sicuro annunceranno un altra esclusiva che ormai è rumoreggiata da parecchio, ma è una candidata al cucchiaio di legno per quest'anno.

    Anche perchè ormai sono almeno un anno e mezzo che sparano cartucce goduriose.

    Spero vivamente mi smentiscano però!
  9. the-dreamer

     
    #9
    Shenmue 3, sarebbe anche ora! Io ancora ci credo...
  10. SixelAlexiS

     
    #10
    the-dreamerShenmue 3, sarebbe anche ora! Io ancora ci credo...
    ....stà facendo quella Shen-bestemmia per cellulari... -_-"
Continua sul forum (15)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!