Electronic Entertainment Expo 2011

Speciale

Simone “Sole” Soletta

Addio Segheria, benvenuto Darth Vader.

di La redazione, pubblicato il

Videogame.it: Innanzitutto: Chi sei? Che ruolo hai in Videogame.it? Prima volta all'E3?

Simone “Sole” Soletta: In questi giorni, onestamente, alla prima domanda non saprei rispondere. Ci vorrebbe una settimana di sonno per riordinare le idee. Di certo, su Videogame un ruolo dovrei averlo, e dovrebbe essere quello di responsabile di tutto quello che succede. Ma come ogni capo che si rispetti, delego (leggi: scarico il barile) più che posso su chi mi dà una mano. In questo caso specifico, la mia responsabilità sarà intanto quella di portare all'E3 tutti i nostri inviati e dar loro da dormire e da mangiare. E vi assicuro che quest'anno è stato tutt'altro che semplice.
L'ultima domanda la prendo come un'offesa personale. Questo sarà il mio undicesimo E3. Non aggiungo altro.

Videogame.it: Vi siete già divisi i compiti? Di che cosa ti occuperai alla fiera? E di che vorresti (o NON vorresti) occuparti?

Simone “Sole” Soletta: In fiera mi occuperò soprattutto di produzione video: sarò fisso in sala stampa a ricevere le schede di memoria dai vari inviati che gireranno fiera e appuntamenti, e da quelle dividerò le cose peggiori da quelle migliori. Ovviamente, solo le prime saranno codificate e poste alla vostra attenzione. Questo ruolo mi impedirà di fatto di vedere la fiera con i miei occhi, perché quello della produzione video è un compito che, se fatto in solitaria, non ammette deroghe. Detto questo, la cosa non mi pesa molto: come dicevo di E3 ne ho fatti tanti... Anche se ovviamente mi mancheranno il contatto con gli sviluppatori e le chiacchiere che si possono fare in quelle occasioni, magari "off the record" e fuori dall'impostazione "corporate", ormai fin troppo comune purtroppo, che tutti assumono durante le presentazioni e le interviste ufficiali. Non vorrei occuparmi - e infatti non me ne occupo, essere il "capo" ha indubbiamente i suoi vantaggi - della sequela di appuntamenti uno dietro l'altro che ti fanno impazzire durante i giorni sullo show-floor e delle litigate perché "questo non puoi riprenderlo, questo nemmeno, qui con la telecamera non puoi nemmeno entrare". Ho litigato abbastanza, avanti le nuove leve!

Sole atterrerà a Los Angeles con un giorno d'anticipo rispetto agli altri: ha organizzato una serata intima con due vecchi amici - Electronic Entertainment Expo 2011
Sole atterrerà a Los Angeles con un giorno d'anticipo rispetto agli altri: ha organizzato una serata intima con due vecchi amici

Videogame.it: A che serve tutto quello spazio extra in valigia? Che stai pensando di portarti a casa da Los Angeles?

Simone “Sole” Soletta: Spazio extra in valigia non ce n'è mai. Ne ho una che potrebbe integralmente ospitarmi (ed è tutto dire), che riempio a tappo solo con le cose tecnologiche necessarie (cavi, cavetti, cavalletti, luci, ancora cavi, batterie, caricabatterie esterni e interni...), in più le cose più delicate (portatile, telecamere) cerco sempre di portarle nel bagaglio a mano, per evitare sorprese di bagagli persi (un anno ricevetti la valigia il giorno prima di ripartire) ed eventuali incidenti (pare che i caricabagagli degli aeroporti di recente abbiano adottato un fiondone tipo Angry Birds...). Poi un paio di mutande di ricambio almeno mi servono, e quindi ecco la terza valigia, con relativo sovrapprezzo all'imbarco. Un delirio, insomma. A Los Angeles per la prima volta porterò una macchinetta che mi aiuta a dormire e che dovrebbe lenire la sofferenza dei miei compagni di sventura. Meglio dormire in stanza con Darth Vader che all'interno di una segheria, suppongo. Vi sapranno dire.

Videogame.it: Solo qualche anno fa l'E3 sembrava uno show sulla via del tramonto. Ora è un evento forte come non mai. Che è successo secondo te? Meglio così?

Simone “Sole” Soletta: È successo che hanno sbagliato. E anche se personalmente l'edizione a Santa Monica l'ho gradita tantissimo (per i ritmi e la location), era ovvio che uno show di questo livello mancava. Piano piano stanno correggendo anche l'ultimo errore, che secondo me è quello della collocazione sul calendario. Stiamo riavvicinandoci a maggio, cosa che per noi di certo comporta tantissimi vantaggi: non è troppo vicina alla Gamescom, è in stagione "più bassa" (voli e pernotti meno costosi), ci offre l'occasione di cominciare a riparlare di cose nuove prima, dopo il giusto periodo di pausa "post-prandiale" tra l'abbuffata natalizia e gli antipasti per la nuova stagione autunnale. Se si facesse attorno ai primi giorni di maggio, secondo me, sarebbe perfetto. Ma capisco anche che per i produttori, che dovrebbero a quel punto preparare demo specifiche di tutto sia per E3 che per Gamescom, sarebbe un po' un incubo...

Videogame.it: A raffica: i tre "highlight" di E3 2011, la sorpresa che sicuramente NON ci troverai e l'aspetto più temibile della fiera.

Simone “Sole” Soletta: Sarò banale limitandomi ai tre "grandi", ma la cosa più interessante sarà per forza di cose Wii 2, e sono curioso di capire come e se Microsoft si muoverà in ambito hardware. Il terzo fatico a trovarlo, perché ormai si sa quasi tutto prima, ma dopo le difficoltà patite nelle ultime settimane, mi aspetto anche una reazione d'orgoglio da parte di Sony. È un po' come se la casa giapponese, partita per una bella annata ricca di soddisfazioni, si fosse trovata alla fine inaspettatamente in Serie B e... Hey, dove l'ho già sentita questa?


Commenti

  1. babalot

     
    #1
    hahahaha, almeno uno strategico per pc ceco o slovacco a falinovix dovete darlo! (e cmq tengo a precisare che io non fui uno dei consumatori dei tre monster burgher dell'anno scorso, chi mi conosce sa che non avrei mai potuto nemmeno concepire di ordinare una cosa simile al ristorante).
  2. link74

     
    #2
    Che spettacolo che siete!Manca veramente poco ormai.Siete semplicemente sensazionali
  3. fogman

     
    #3
    Pure Pocoto!? Belin, ma se sapevo che quest'anno l'E3 era una copertura mi pigliavo una settimana di ferie e venivo pure io!
  4. |Sole|

     
    #4
    Fogacci, avrei dovuto drogarti per farti salire su un aereo. Ad ogni modo, sei ancora in tempo, abbiamo ancora un posto letto libero :D
  5. SixelAlexiS

     
    #5
    |Sole|Fogacci, avrei dovuto drogarti per farti salire su un aereo. Ad ogni modo, sei ancora in tempo, abbiamo ancora un posto letto libero :D
  6. utente_deiscritto_30839

     
    #6
    se volete vengo io!! costo poco, quasi nulla! mangio insalata, bevo l'acqua della fontana e posso andare in ostello!!
  7. the TMO

     
    #7
    Se viene Fogacci veramente potrebbe essere l'E3 più bello mai concepito.
  8. Stefano Castelli

     
    #8
    the TMOSe viene Fogacci veramente potrebbe essere l'E3 più bello mai concepito.

    Roba che i leak li farebbero su questo.

    "Rumor: Fogacci all'E3. Forse. Rumor secondario: Half Life III, IV e V confermati".
  9. Zendo

     
    #9
    Minchia che squadrone...in bocca al lupo! :toghy:
  10. |Sole|

     
    #10
    SixelAlexiS

    LOL, se riesci ad arrivare a L.A. in qualche modo ti piazziamo tranquillamente in un letto singolo con Teokrazia.
Continua sul forum (43)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!