Lorenzo “Pocoto” Baldo
La mina vagante del gruppo in un ultimo momento di lucidità.
Gioco migliore: Dark Souls e Battlefield 3 a pari merito.
Gioco peggiore: Silent Hill: Downpour
Sorpresa: riuscire ad incontrare Tomonobu Itagaki durante l'ultimo giorno di fiera, proprio quando stava calando il sipario sull'intera kermesse.
Delusione: Dragon's Dogma, mi ha proprio fatto male, una copia sbiadita e poco ispirata di Demon's Souls. Ditemi che è uno scherzo di cattivo gusto, per cortesia...
Cosa ne pensi della conferenza Microsoft? Ha puntato molto su Kinect, una scelta che sotto un certo punto di vista condivido, visto che hanno lanciato la periferica ed è un loro dovere supportarla. Gli hardcore hanno l'amaro in bocca e non mi sento di dar loro torto.
Cosa ne pensi della conferenza Sony? Da loro volevo delle scuse più sentite per il fattaccio del PlayStation Network (mi sarei accontentato di trenta pagine). PS Vita pare un gran bel pezzo di hardware, ma non voglio gli stessi giochi presenti sulla sua sorella maggiore. Per fortuna sono già stati annunciati molti titoli originali e mi auguro che il trend continui.
Cosa ne pensi della conferenza Nintendo? Se ne parlerà a lungo. I detrattori di Wii U e gli entusiasti dell'ultimo nato della casa di Kyoto si scanneranno letteralmente nei mesi a venire. Sento delle vibrazioni positive partire dalla "padellina", ma non voglio sbilanciarmi più di tanto per scaramanzia.

Momento clou: avere Shigeru Miyamoto a qualche metro di distanza da me durante la tavola rotonda con Ubisoft (sì, la stessa dove ero a qualche seggiolino da Reggie Fils-Aime) e riuscire alla fine della conferenza a farci una foto. Mi ha toccato e mi ha trasmesso il gameplay, sono invincibile.
Momento peggiore: i terrificanti pasti serviti in aereo, il mio stomaco ancora si contorce in orrendi spasmi al solo pensiero. Un pollo di plastica, un piatto di pasta indimenticabile, una pizza di cartone ai quattro formaggi sintetici e una mela bacata. La prossima volta digiuno, che è meglio.
Complessivamente, come ti è sembrato questo E3? Un'esperienza che non vedo l'ora di ripetere, una fiera a tratti eccessiva, roboante, ma dalla quale non vorresti staccarti mai.