Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
ND

Electronic Arts

Electronic Arts Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Electronic Arts

Link

Speciale

[E3 2008] Electronic Arts Press Conference

Il gigante californiano da' la parola agli sviluppatori.

di Sebastiano Pupillo, pubblicato il

L'aspetto che più ha convinto di questi annunci, accompagnati da alcune immagini e filmati sullo sfondo, è certamente quello tecnico: non è che da Tetris o Scrabble ci si possa infatti aspettare chissà quale rivoluzione di gameplay, ma il dispositivo di Apple sembra comunque in grado di gestire motori grafici abbastanza evoluti (da console portatile più che da telefono, per capirci); crediamo sia insomma solo questione di tempo e i principali publisher inizieranno a mostrare qualcosa di più interessante o evoluto.

L'ERA DEL DRAGONE

Viene quindi uno dei momenti più attesi, anche se ampiamente "spoilerato" dai trailer distribuiti in Rete in questi giorni, ovvero quello dedicato agli studi BioWare e a Dragon Age: Origins, gioco di ruolo fantasy erede di un certo Baldur's Gate (quantomeno per importanza nel catalogo dello sviluppatore, se non proprio in termini di discendenza diretta) che è stato finalmente mostrato in azione ma attraverso un trailer di stampo cinematografico e senza riferimenti al gameplay. L'ambientazione, come previsto, è delle più cupe, con gli umani impegnati a contrastare, apparentemente senza molto successo, un'orda di orchi e creature molto ben caratterizzate; il tutto, forse, è un po' troppo in bilico nel tentativo di non somigliare a nulla che sia già presente sul mercato (leggi: Il Signore degli Anelli) e riesce a malapena nell'impresa.

PARTNER D'ECCEZIONE

La parte conclusiva della conferenza di EA è stata dedicata a quelli studi indipendenti che hanno scelto il publisher californiano come partner per lo sviluppo e la commercializzazione dei propri giochi: a rappresentare questa folta schiera di sviluppatori ci ha pensato inizialmente Gabe Newell di Valve Software, in pausa dalla serie di Half-Life e impegnato da un po' di tempo a questa parte nella promozione di Left 4 Dead, intressantissimo progetto dei ragazzi di Turtle Rock e descritto, per sommi capi, come una fusione dell'esperienza emozionale di un Half-Life con quella pià socializzate di Counter-Strike e Team Fortress 2. L'obiettivo sembra centrato in pieno, per quello che può essere il nostro parere dopo aver visto alcuni filmati, ma aspettiamo ovviamente di mettere le mani sul gioco per farci un'idea più chiara.
In conclusione, a mo di sorpresa come si conviene per gli eventi che segnano un momento storico, Riccitiello chiama sul palco John Carmack, fondatore di id Software e "papà" di alcune pietre miliari nel genere degli shooter in prima persona. La presenza di Carmack qui all'Orpheum Theater segna il clamoroso addio ad Activision da parte degli sviluppatori texani e l'ingresso nell'orbita di Electronic Arts. Il prossimo progetto di id Software è Rage, gioco d'azione a scenario aperto basato su esplorazione e combattimenti all'interno di un universo narrativo tutto nuovo, chiamato a portare al debutto la tecnologia id Tech5 su piattaforma PC, Mac, PlayStation 3 e Xbox 360. Il trailer a cui assistiamo è una vera primizia e prelude alla presentazione più ampia che avverrà al prossimo QuakeCon di agosto. Da quanto possiamo vedere, è confermata la presenza dei veicoli da guidare all'interno di un'ambientazione a metà tra cyber-punk e post-apocalittico, quasi un Blade Runner nel Far West, ammesso che questi paragoni possano rendere l'idea.
In ogni caso, auguriamo a Carmack le migliori fortune con i suoi nuovi partner e vi diamo appuntamento alle prove giocate di alcuni dei titoli di EA, non appena riusciremo a entrarvi in contatto più da vicino.


Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!