Genere
Strategico
Lingua
Tutto in italiano
PEGI
16+
Prezzo
€ 51,90
Data di uscita
4/3/2009

Empire: Total War

Empire: Total War Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Sega
Sviluppatore
Creative Assembly
Genere
Strategico
PEGI
16+
Distributore Italiano
Halifax
Data di uscita
4/3/2009
Lingua
Tutto in italiano
Prezzo
€ 51,90
Soluzione

CAMPAGNA IMPERIALE

di Massimiliano Braile, pubblicato il

Come abbiamo visto, le fasi di COMBATTIMENTO vero e proprio di Empire: Total War avvengono in TEMPO REALE: puoi controllare le tue TRUPPE e impartire loro i vari ordini in qualsiasi momento.

Prima di scendere sul CAMPO DI BATTAGLIA (foto 31), però, è opportuno avere un ESERCITO adeguatamente dimensionato e composto nella maniera più efficiente possibile. Per quanto riguarda la dimensione: non sempre un esercito più numeroso rappresenta la soluzione migliore. Addestrare e mantenere le TRUPPE ha un COSTO: basta che le MILIZIE siano adeguate allo scopo della missione, non esagerare! Un’altra cosa da considerare è la RIPARTIZIONE dell’ESERCITO in vari PLOTONI (foto 32). Sai già che i GENERALI sulla mappa identificano un ESERCITO: cliccaci sopra e potrai esaminarne la composizione. Potresti volere separare in due tronconi le TRUPPE, per esempio per lasciare un contingente a difesa di un territorio appena conquistato. Al contrario, a volte far convergere più ARMATE su un NEMICO, riunendo le TRUPPE subito prima dello scontro (usa l’apposito comando) si rivela spesso una tattica vincente per cogliere di sorpresa il NEMICO (foto 33).

Ricordati che un esercito efficiente ha sempre un grande CONDOTTIERO alla sua testa: se la battaglia che stai per affrontare è importante, quindi, richiama dei GENERALI per comandare le TRUPPE (foto 34) prima dello scontro. Basterà la presenza di questi personaggi carismatici per infondere una forza inaspettata alle TRUPPE. In BATTAGLIA, infatti, anche il più piccolo dettaglio può essere determinante per la vittoria. Per prima cosa, cura lo SCHIERAMENTO delle TRUPPE sul CAMPO. Noterai che ogni MAPPA presenta un TERRENO diverso. Per esempio, affrontando la battaglia di BUNKER HILL (foto 35) nei panni degli AMERICANI, conquistare la VETTA DELLA COLLINA ti consente di far fuoco con l’ARTIGLIERIA da una posizione sopraelevata, falciando le orde di INGLESI che puntano a conquistare la tua posizione. Cerca di capire subito qual è la disposizione più vantaggiosa per schierare le tue truppe sul terreno (foto 36). Conquista per primo le posizioni più elevate per sfruttare il fuoco dei FUCILI e l’ARTIGLIERIA. Invece, evita alle tue TRUPPE di finire schiacciate nell’insenatura tra due COLLINE o di dover ripiegare in fretta su un TERRENO ACCIDENTATO (foto 37). In tal caso, infatti, gli UOMINI si stancano più in fretta (come evidenziato dall’apposito RIQUADRO visibile portando il cursore sulle UNITÀ) e rischiano di finire sforacchiati alla schiena dal fuoco dei NEMICI (foto 38).

Conquistare le posizioni migliori, però, non è sempre facile. Non basta far correre a perdifiato le TRUPPE verso un punto della MAPPA: bisogna anche utilizzare un po’ di astuzia. Ad esempio, usa l’ARTIGLIERIA e i FUCILIERI per un FUOCO DI COPERTURA e fai muovere il resto delle TRUPPE mandandole ad occupare la zona della MAPPA più vantaggiosa. Una volta fatto ciò, puoi lasciare gli SCHERMAGLIATORI a presidiare la posizione (foto 39), dando all’ARTIGLIERIA il tempo di ripiegare e schierarsi al meglio per l’attacco finale.

Tutte queste TATTICHE sono semplici da mettere in pratica, soprattutto se, come capita spesso all’inizio del gioco, il tuo ESERCITO può contare sulla forza dei numeri. Non sempre però le cose vanno così. A volte, bisogna arrangiarsi con quello che si ha. In questo caso, la rapidità nell’azione è fondamentale: disorienta il NEMICO per poi colpirlo di sorpresa, senza che abbia possibilità di reagire. Poniamo il caso di uno SCHIERAMENTO in linea (foto 40) da sfondare. Un ATTACCO FRONTALE sarebbe un suicidio, ma ecco che sacrificando un po’ di SCHERMAGLIATORI per tenere a bada quanto basta la PRIMA LINEA NEMICA potrai attaccare al fianco le RETROVIE (foto 41), sfondando il LATO DEBOLE con una solerte carica di CAVALLERIA.

Se il tuo coraggio verrà premiato, otterrai grandi vantaggi. Innanzitutto, con un po’ di fortuna, potresti uccidere degli UFFICIALI NEMICI. Questo porterà le TRUPPE AVVERSARIE a disperdersi e il loro MORALE andrà a terra: prese dallo sconforto e demoralizzate dalle perdite (gli ATTACCHI AL FIANCO portati a segno determinano un bonus a tuo vantaggio, in tal senso), inizieranno a sparpagliarsi per la MAPPA. Capirai quali UNITÀ sono in difficoltà dal fatto che il loro STENDARDO lampeggia (foto 42): per te, è il momento di attaccare il NEMICO in rotta...

Gameassistance

Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!