Genere
Puzzle Game
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
2012

Escape Plan

Escape Plan Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Sony Computer Entertainment
Sviluppatore
Fun Bits
Genere
Puzzle Game
Data di uscita
2012

Hardware

Escape Plan è atteso al lancio di PlayStation Vita a inizio 2012.

Multiplayer

Il gioco sarà un'esperienza solo single player.
Eyes On

Fuga (s)gonfiabile

PS Vita vira al “bianco e nero”, con grande stile.

di Matteo Camisasca, pubblicato il

Non sappiamo se Escape Plan abbia una storia di contorno, probabilmente sì, ma l’idea che lo muove è tanto semplice, quasi elementare, eppur così ben confezionata da raccontarsi praticamente da sola. Riassunto in una parola Escape Plan è “figo”: punto e stop. Argomentando un po’ di più, possiamo dire anzitutto qualcosa di Laarg e Lil, i protagonisti. Due… come definirli… “strani esseri” dall’aria decisamente depressa, eppure capaci di strappare subito un sorriso e di catturare l’attenzione su quello che ci è parso, senza timor di smentita, IL gioco più interessante e originale della lineup di lancio di PlayStation Vita, titolo atteso dunque a inizio 2012. I due hanno un obiettivo chiaro e lapalissiano: sopravvivere alle innumerevoli trappole e insidie, le più fantasiose e perverse, che costellano le stanze di una stramba “prigione” da cui intendono fuggire.
In più i due hanno la peculiarità di potersi gonfiare e sgonfiare e complice qualche bombola di gas leggero presente con generosità possono trasformarsi in anomali palloncini, pronti a svolazzare ogni dove.
Tutto qui e tutto è controllato, grazie alle peculiarità di Vita con pochi tocchi della punta delle dita, laddove con uno sfioramento per far muovere l’uno o l’altro e/o fargli compiere qualche semplice azione, laddove con un colpetto sul “touch” posteriore di PS Vita per far spostare oggetti o per far saltare fuori, per esempio delle piattaforme incassate nella parete di sfondo. Un po’ Echochrome, un po’ Portal, Escape Plan ha tutta l’aria di scorrere via spensierato, nonostante un minimo si spremitura di neuroni che gli enigmi reclamano.
A coronare il tutto c’è una deliziosa e coraggiosa grafica rigorosamente in bianco e nero, caratterizzata da uno stile che - l’abbiamo constatato subito oggi alla conferenza Sony – è capace di suscitare consensi quasi unanimi a mani basse. Due parole: Escape Plan da segnare e sottolineare in agenda nelle pagine di inizio anno prossimo fra i titoli da tenere d’occhio con la massima attenzione.


Commenti

  1. fortieTHief

     
    #1
    comunque non è l'unico tra i piu interessanti eh.
  2. utente_deiscritto_31106

     
    #2
    fortieTHiefcomunque non è l'unico tra i piu interessanti eh.
    A mio parere, questo è il più interessante, sembra un gioco molto particolare.
  3. Gea-r

     
    #3
    Mi accodo anch'io a chi lo ritiene uno dei più belli al momento :P aggiungo due cose

    1)Azz esce al lancio? :O

    2) Brava Sony che punta su team nuovi.Finora ne ha azzeccati 2(Funbits, cioè quelli di Escape plan, e Double 11, cioè quelli di LBP Vita), peccato per Nihilistic che si potevano tranquillamente evitare, dopo lo scempio di PSMove Heroes (e preferisco non tornare ancora più indietro... :S )
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!