Genere
Action RPG
Lingua
Inglese
PEGI
ND
Prezzo
€ 19,90
Data di uscita
30/7/2011

E.Y.E: Divine Cybermancy

E.Y.E: Divine Cybermancy Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Sviluppatore
Streum On Studio
Genere
Action RPG
Distributore Italiano
Steam
Data di uscita
30/7/2011
Lingua
Inglese
Giocatori
1-32
Prezzo
€ 19,90

Lati Positivi

  • Concept affascinante
  • Gameplay profondo e articolato
  • Molti approcci ai combattimenti
  • Multiplayer cooperativo
  • Se entrate nell’ottica del gioco, non lo lascerete per molto

Lati Negativi

  • Pecche realizzative di vario genere
  • Interfaccia di gioco macchinosa
  • Avremmo fatto volentieri a meno del respawn
  • Inizio confuso
  • Difficilmente piacerà ai casual gamer

Hardware

E.Y.E: Divine Cybermancy è disponibile su Steam in esclusiva per PC al prezzo di 19,99 euro. Per giocare senza particolari problemi, consigliamo una configurazione hardware con almeno processore Inter Core 2 Duo a 2,4 GHz (o equivalente AMD), 2 GB di RAM e una scheda video DirectX 9 (Nvidia 7600, ATI X1600 o superiori). Le opzioni grafiche sono comunque numerose e offrono un’ampia scalabilità delle performance.

Multiplayer

L’intero gioco in singolo può essere affrontato anche in modalità cooperativa (Internet o LAN) fino a un massimo di trentadue giocatori, anche se per ora non conviene superare gli otto giocatori a causa di un net-code non ancora rifinito al meglio.

Modus Operandi

Abbiamo raggiunto il livello 48 a difficoltà normale (la seconda tra le cinque disponibili) e, a quanto pare, non dovrebbe esserci un vero e proprio level cap. Il gioco è stato provato anche in multiplayer, con una copia recensibile scaricata tramite il nostro account "redazionale" su Steam.

Link

Recensione

Cybermania alla francese

Il GdR di Streum On Studio è destinato al successo?

di Francesco Destri, pubblicato il

Uno dei punti di forza di E.Y.E: Divine Cybermancy sta nella sua componente ruolistica, che permette non solo di salire di livello e di potenziare il proprio alter ego con tantissime varianti, ma offre addirittura un reparto “scientifico”, con la ricerca di nuovi poteri sempre più efficaci e letali. Purtroppo, il tutorial diviso in ventisette sezioni non fa luce al meglio su tutti i poteri a nostra disposizione e scegliere quello più adatto può diventare spesso un terno al lotto.

patch, per piccina che tu sia...

Questa mancanza di chiarezza e di “fluidità” si nota anche in altri frangenti di gioco. L’interfaccia ad esempio è molto macchinosa e richiede troppi passaggi per attivare un potere, cosa che rispetto all’immediatezza estrema dei GdR-shooter odierni farà dispiacere a molti. Inoltre ci è capitato di vedere apparire messaggi e finestre anche durante un combattimento e anche le sezioni di hacking ci sono parse un po’ confuse e poco chiare. Da tutti questi fattori, a cui sommiamo diversi bug tecnici e strutturali anche piuttosto gravi (c’è chi dopo un caricamento ha perso senza motivo trenta livelli di esperienza), risulta chiara la natura indipendente del progetto e per ora, anche se gli sviluppatori hanno promesso una prima patch correttiva, il rischio di perdere i progressi fatti da un momento all’altro e gli inusitati picchi di difficoltà per il respawn selvaggio rimangono alcuni dei difetti più evidenti e sgradevoli del gioco.

Eppure, sotto questa coltre di imperfezione si nasconde un titolo molto affascinante, complesso, stratificato, longevo e dalle enormi potenzialità. Non va infatti dimenticato che E.Y.E: Divine Cybermancy offre anche una modalità cooperativa online a otto giocatori (non manca il supporto per la chat vocale), con drop-in/drop-out e missioni apposite da affrontare in compagnia, anche se il grosso è rappresentato dalla Campagna in singolo che possiamo affrontare con altri amici. Anche in questo caso non mancano i difetti tra lag, disconnessioni e lentezza nel browsing dei server di gioco; giocando in quattro non abbiamo notato particolari problemi, ma già aumentando questa soglia il tutto diventa più difficoltoso e i trentadue giocatori (limite massimo sconsigliato però dagli stessi sviluppatori) sono un puro miraggio.

Peccato per le location, molto vaste ed evocative ma fin troppo spoglie... dove sono tutti? - E.Y.E: Divine Cybermancy
Peccato per le location, molto vaste ed evocative ma fin troppo spoglie... dove sono tutti?

il source che non muore mai

Anche sul versante tecnico non dobbiamo aspettarci valori in campo pari a quelli di produzioni milionarie. Saggiamente, Streum On Studio si è affidata a un motore come il Source, che oltre a non richiedere configurazioni hardware esose ha dimostrato di saper dire ancora la sua con successi recenti come Left 4 Dead 2 e soprattutto Portal 2. Qui il risultato non è altrettanto convincente, ma, se escludiamo gli ambienti vasti ma molto spogli (come le vie cittadine), le distanza di visione limitata e una fluidità non sempre ottimale (e anche i tempi di caricamento non sono dei più brevi), il risultato è più che dignitoso, soprattutto nel character design e nello stile architettonico dei livelli. Meglio il sonoro, con un mix di musiche evocative e stranianti e una serie di effetti sonori e ambientali forse un po’ ripetitivi ma in grado di farci immergere al meglio nelle atmosfere di questo mondo. Purtroppo il gioco è sottotitolato solo in inglese e, vista la frequenza dei dialoghi, i meno anglofoni si armino di tanta pazienza, dote che servirà comunque a tutti quei giocatori (esperti o meno) che entreranno nel mondo di questa affascinante Divine Cybermancy.

Voto 3 stelle su 5
Voto dei lettori
Chissà cosa sarebbe venuto fuori con un budget da tripla A, ma già così E.Y.E: Divine Cybermancy è un titolo a suo modo unico, anche se solo gli intenditori più fini sapranno apprezzarlo appieno.

Commenti

  1. Max-Payne

     
    #1
    Bravo, bella rece equilibrata.
    Io prima di giocarlo per bene aspetto la patch, non voglio rovinarmelo per qualche bug. :/
  2. Andrea_23

     
    #2
    /agree
  3. danielsaaan

     
    #3
    non è per me.... è per un amico! :DD

    è compatibile con il pad 360? grazie! :DD 
  4. El_Maria

     
    #4
    danielsaaannon è per me.... è per un amico! :DD

    è compatibile con il pad 360? grazie!  :DD  

    Si. Almeno, nelle opzioni si può abilitare, ma non ho provato in prima persona e mai lo farò :DD .Tra tutti gli fps di questo mondo, francamente questo credo sia il meno "pad friendly" mai fatto.
  5. Andrea_23

     
    #5
    Sarà il supporto classico per pad del Source. Mai provato, ma a naso non credo che sia un granché : S.
  6. Bruce Campbell87

     
    #6
    va beh, non trollo danielsaan che la questione pad per gli fps mi fa uscire di melone XD... Detto questo, secondo me il voto è bassino, ci sono certi indie che arrivano a 4 o 5 stelle pur durando uno sputo ed essendo molto semplici. Questo è un gioco che vola alto, e si brucia poche volte ^_^

    Per la questione dei poteri credo ti sia sfuggito il fatto che potevi assegnarli alla ruota, in modo tale da averli tutti a disposizione come se fosse crysis, almeno quelli più usati, ma ne puoi mettere tipo 10 o 12.

    L'hacking vero, non è chiarissimo all'inizio ma con un po' di approfondimento si capisce quanto sia fatto veramente bene, con una sorta di "guerra" tra la macchina e il tuo alterego.
  7. danielsaaan

     
    #7
    grazie per non avermi ucciso! :DD

    in realtà io gioco con un portatile e la tastiera è bollente in estate non posso fisicamente tenerci le mani causa sauna...

    ho comprato anche una tastiera usb (layout uk tra l'altro, chi me l'ha fatto fare XD) ma sto pure in una posizione scomoda... in pratica sto a terra con il notebook appoggiato su una cassettiera bassa. non riesco bene con mouse e tastiera, ci ho provato: i polsi li devo appoggiare a terra e sembro un contorsionista! :DD

    quindi ecco il pad...

    cmq non sono riuscito a farlo funzionare perché in pratica mi riconosce solo l'analogico di sinistra e nessun altro tasto, non so come configurarlo. ad esempio in altri giochi mi mappa i tasti tutto da se (assassin's creed 2 sembra la versione console per quanto è ben ottimizzato).
  8. El_Maria

     
    #8
    Non so se magari sia già caduto nel dimenticatoio (spero di no), in ogni caso ieri è uscita la famigerata patch, piuttosto corposa tra l'altro.

    Patch 1.13:
    Bug fixes:

    * Loading crashes between maps
    * General stability
    * Exploit linked to the Deus Ex Machina
    * Characteristic exploit
    * Fixed Alt-Tab messing-up the UI
    * Permanent Death when a hack fails
    * Saves losses and character resets
    * Dialogues in multiplayer games
    * Brouzouf resets
    * ATMs not giving money when hacked
    * Enemies not reacting to hacked traitors
    * Enemies not reacting when a friend dies close to them
    * Return to first PSI power when a player dies
    * Required agility for the Scrabouillor
    * Required agility for the Sentry
    * Bio Regen 5 not resetting Head Traumas
    * Hacking list reset when a NPC dies
    * Crashes linked to a certain number of hacked slaves
    * "EYE_GHOST" being defined both in EYE_English and Gameui_english
    * Achievements linked to the legendary classes
    * Medkit achievement
    * Triangular Gates and some spells giving Fatal Wounds despite the researches
    * Increase of implants beyond the limit
    * Missing Streumonic Complementarity research description
    * Missing Cyber briefcase models for researches
    * Campaign results displaying esoteric and nasty things
    * VIP exploit
    * Researches not always launching
    * Lighting in cc_temple*, cc_new_eden, cc_tuto and cc_monolith
    * cc_new_eden secondary quests not being saved
    * cc_forgotten secondary quests not being saved
    * Incorrect Deus Ex spawnpoint in cm_sheep
    * Broken ladder in cc_sheep
    * Infinite XP exploit on New Eden (Mentor)
    * Locken not having a weapon when hostile on cc_new_eden
    * Locken's departure and death not being saved on cc_new_eden
    * Possible money exploit on cc_tuto2
    * Possible XP exploit on cc_new_eden
    * Being able to respawn in front of the Immortal King on cc_noctis without having completed the required quest
    * Fall in the temple not always killing the player
    * Players being Jian/Culter on cm_sheep
    * Missing texture on cc_new_eden
    * Missing texture on cc_forgotten
    * Missing texture on cm_dreams
    * Fixed being able to get stuck in the armory on cc_noctis
    * Tobi not killing himself on cc_forgotten
    * Invisible water brush on cc_ancient
    * Superfluous armory logo on cc_noctis
    * Being able to get stuck in stairs after a resurrection on cc_purge
    * Being able to get stuck in stairs after a resurrection on cc_forgotten
    * Mauve Mentor objective not being attached to the actual NPC on cm_purge
    * Perigrum Forma being able to spawn in front of the player in the maintenance tunnels of cc_monolith
    * Spawning view distances next to the player on Noctis Labyrinthus and Electric Sheep
    * Achievement "Revelation" not being awarded when a player finds Akmal, the ancient
    * Retrieval objective on cm_noctis not being clear
    * Possible answer to Akmal not being active on cc_ancient
    * Supreme Manduco being able to always kill on cc_new_eden
    * Door of the Supreme Manduco closing behind the player
    * Physic boxes of the streetlamps
    * Invisible switch on cc_falling
    * Typos in some texts
    * Not being able to shoot through some fences with some weapons
    * Real end of the game too hard to get

    Additions/Modifications:

    * Optimized memory
    * Resurector invincibility is longer and more visible
    * Max player option in the server creation
    * Camera movement option when running
    * Blur effect option when running
    * Delay for using weapons after a dialogue
    * Increased the numbers of given missions in Coop Missions depending on the number of players
    * Escape allows closing certain menus
    * Weapons can be bound to keys
    * Decreased the sight cones and maximum sight distance of all NPCs
    * Increased the Deus Ex Machinas' resistance
    * Decreased the number of XP and Brouzouf earned when killing a Deus Ex Machina
    * Deus Ex Machina's main weapon deals more damage
    * Decreased the player's Heavy Armor protection
    * Decreased the Sulfatum's accuracy
    * Decreased the fall damage
    * Throwing grenades cancels the Cloaking Field
    * Limited the maximum amount of Brouzoufs
    * Limited the maximum amount of XP and Brouzoufs given in one time
    * Decreased the exploit of Fatal Wounds optimization
    * Some cheating techniques aren't possible anymore
    * Temporary and backup save system
    * Some little balance tweaks
    * Made the exit in cc_tuto2 more obvious
    * Decreased the difficulty of the protection mission on cm_noctis
    * Added an Ally icon on the Heavy Culter squad on cm_noctis
    * Turrets in cc_monolith should be easier to spot
    * Added some more player spawn points in the levels
  9. Max-Payne

     
    #9
    Perfetto, appena torno a casa lo inizio. :Q__
  10. Max-Payne

     
    #10
    Ho fatto la missione di New Eden, questo gioco è una figata assurda. *_*
    Non ho incontrato nessun bug per ora. :0
Continua sul forum (82)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!