Genere
ND
Lingua
Tutto in Italiano
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
5/10/2004

Fable

Fable Aggiungi alla collezione

Datasheet

Sviluppatore
Big Blue Box
Distributore Italiano
Leader
Data di uscita
5/10/2004
Lingua
Tutto in Italiano
Giocatori
1

Link

Intervista

Fable, Ninja Gaiden, Sudeki, MechAssault 2: ultimi aggiornamenti da Microsoft Xbox

Ci eravamo lasciati alla vigilia di Natale, con tante ghiotte impressioni da Rallisport Challenge 2 e con la promessa di proseguire la chiacchierata, in seguito, su altri titoli Xbox in arrivo nel 2004. Promessa mantenuta, e quel che segue è la fedele trascrizione di questo nuovo incontro. Il nostro ospite, come spesso è già accaduto, è ancora una volta Andrea Giolito, Senior Product Manager italiano di Xbox!

di Matteo Camisasca, pubblicato il

Nextgame.it: Riprendiamo il filo della nostra intervista dal punto in cui ci eravamo fermati nel corso dell'appuntamento dedicato a Rallisport Challenge 2. Quali sono le novità nella lineup Xbox?

Andrea Giolito: Rispetto ai titoli di cui abbiamo parlato la volta scorsa, sappiamo che l'uscita di Halo 2 è stata spostata dopo l'estate, mentre Fable - al momento - rimane ancora nel semestre (quello che conclude l'attuale anno fiscale di Microsoft e si chiude al 30 giugno 2004. NdR). Questo non significa che la data di uscita di Fable sia scolpita nella pietra: sappiamo benissimo che i giochi possono "slittare", ma il fatto che sia "sopravvissuto" alla prima revisione delle date di uscita è già un dato positivo. La grande novità, di cui siamo particolarmente orgogliosi - avendo lavorato per essa da qualche mese - è che Fable sarà completamente localizzato in italiano, testi, menu e audio compreso. Un secondo Morrowind non avrebbe giovato a nessuno: Morrowind è un bellissimo gioco, ma il blocco dato dalla sola lingua inglese è troppo grande.

Per Fable, siamo partiti da un gioco che è completamente in inglese e abbiamo fatto uno studio (chiamato "Business Case Scenario") sul numero di pezzi che avremmo potuto vendere secondo i vari livelli di localizzazione e di base abbiamo richesto che il gioco fosse almeno sottotitolato in italiano. Da lì siamo partiti e abbiamo aggiustato le quantità previste per l'Italia in modo da ammortizzare il costo di una localizzazione completa. Un esempio classico dei vantaggi ottenibili con una piena localizzazione emerge proprio pensando al gioco: camminando per un villaggio magari non serve andare a parlare direttamente con dei Personaggi Non Giocanti che stanno chiacchierando fra loro, perché per esempio dalla cassa di destra, in lontananza, sente il dialogo che avviene fra di loro. Ovviamente li puoi avvicinare per parlare con loro, ma nel frattempo li senti e poter avere tutti i canali delle voci in italiano è ovviamente un grandissimo miglioramento in termini di immersività!

Come detto prima avremo dunque Fable localizzato in italiano nei testi, menu e audio: resta da vedere se anche la grafica "in-game" sarà localizzata, ma già allo stato attuale avere questo livello di localizzazione è per noi più che soddisfacente.

Nextgame.it: Parlando di localizzazioni in italiano, quale sarà lo scenario per gli altri titoli prossimi venturi?

Andrea Giolito: Abbiamo stabilito la completa localizzazione di Rallisport Challenge 2. Per quanto riguarda Sudeki avremo quella che definiamo una localizzazione "Partial +", ovvero - oltre a scatola e manuale - avremo i sottotitoli dei dialoghi in italiano, così come i menu (quelli "in-game") e l'interfaccia di gioco. Inoltre le sequenze in Full Motion Video tra un capitolo e l'altro avranno le voci in italiano. Restano dunque in inglese le voci dei dialoghi con i PNG durante il gioco, che sono comunque sottotitolati in italiano. Infine Ninja Gaiden avrà scatola, manuale, menu è sottotitoli in italiano.

Nextgame.it: Le date di uscita di questi titoli, quali saranno?

Andrea Giolito: Sudeki è in arrivo a fine maggio / inizio giugno. Ninja Gaiden è previsto per fine aprile / inizio maggio e la settimana immediatamente successiva a Ninja Gaiden uscirà Rallisport Challenge 2, mentre Fable, come detto, al momento è ancora previsto entro il 30 giugno 2004. Fra quelli usciti da questo anno fiscale abbiamo Halo 2 e i nuovi titoli Rare come Kameo. Fra i nuovi ingressi/annunci posso citare Dead or Alive Ultimate (che uscirà probabilmente nel secondo semestre di quest'anno) e MechAssault 2.

Nextgame.it: Cosa ci puoi raccontare di quest'ultimo?

Andrea Giolito: Per MechAssault 2 si annuncia una nuova prospettiva di gioco: anzitutto si potrà giocare al di fuori del proprio "mech", con una specie di tuta potenziata come - per capirci - quella del Master Chief di Halo, con la quale puoi aggrapparti alle pareti, sparare, saltare sui convolgi nemici per dirottarli, inoltre puoi entrare nel tuo mech oppure saltare su quello di un avversario, cacciare il pilota e prenderne possesso. Puoi dunque giocare con il tuo "omino": i mech sono proporzionalmente più grandi e dei palazzi, invece, non vedi più la fine; è completamente cambiata la scala del gioco. E' come se la telecamera fosse molto più vicina al protagonista. MechAssault 2 e Dead or Alive Ultimate li vedrete all'E3 2004 di Los Angeles, che sarà molto focalizzato sui giochi: avremo diversi sequel, ma soprattutto molti giochi nuovi dei quali nessuno ha mai sentito parlare. Non mi riferisco a titoli annunciati e di cui si sono perse le tracce, ma a giochi completamente inediti.