Genere
Action RPG
Lingua
Italiano
PEGI
18+
Prezzo
ND
Data di uscita
ND

Fallout 4 Far Harbor

Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Bethesda Softworks
Sviluppatore
Bethesda Softworks
Genere
Action RPG
PEGI
18+
Lingua
Italiano
Giocatori
1

Lati Positivi

  • Ottima atmosfera
  • Mappa molto vasta con tante zone da esplorare
  • Finalmente qualche segnale positivo dal punto di vista dei dialoghi

Lati Negativi

  • Alcune missioni sono ripetitive
  • Frame rate di certe aree pessimo su console
  • Prezzo leggermente alto

Hardware

Far Harbor è disponibile su PC, PS4 e Xbox One. Ovviamente per essere giocato richiede una copia di Fallout 4.

Multiplayer

Nessuna modalità multigiocatore.

Modus Operandi

Abbiamo ricevuto da Bethesda un codice per scaricare il dlc in versione Xbox One.
Recensione

Una gita al largo delle coste del Maine

Una nuova regione da esplorare nel terzo DLC di Fallout 4

di Daniele Di Benedetto, pubblicato il

I primi due DLC di Fallout 4 (Automatron e Wasteland Workshop) non possono fregiarsi certo del fatto di proporre dei contenuti particolarmente esaltanti, a parte l’aggiunta di qualche meccanica che, a mio parere, sarebbe dovuta essere inserita nel gioco base.
Far Harbor, fortunatamente, si discosta da questa tipologia di DLC, andando ad aumentare le ore di gioco con una espansione questa volta degna di nota grazie a un’ambientazione e un’atmosfera di pregevole fattura, a cui sommare una quest principale che merita finalmente questo appellativo. Ma andiamo avanti con ordine.

Dei tre DLC disponibili per Fallout 4, Far Harbor è sicuramente il più interessante dato che offre una notevole mole di contenui e una buona componente narrativa - Fallout 4 Far Harbor
Dei tre DLC disponibili per Fallout 4, Far Harbor è sicuramente il più interessante dato che offre una notevole mole di contenui e una buona componente narrativa

Tra le nebbie del New England

La nostra (piccolo spoiler) agenzia investigativa sarà infatti contattata e, insieme al nostro caro amico Valentine, verremo ingaggiati per risolvere un mistero ovvero la scomparsa della figlia della famiglia Nakano, originaria di Far Harbor. Questa indagine ci porterà quindi sulle coste del New England che, come da “tradizione” nelle Wasteland, non sta passando un grande e fiorente periodo. La zona è infatti circondata da una specie di nebbia radioattiva che cela dentro di sé delle nuove mostruosità mai incontrate prima. Gulper e striscianti sono solo alcuni dei nuovi nemici che andrete ad incontrare in questa vasta zona da esplorare.
L’aspetto che mi ha colpito di più, decisamente in positivo, è la narrazione. A differenza del gioco base, che tanto è stato attaccato per la sua storia non certo eccelsa e per la gestione dei dialoghi, Far Harbor sembra aver fatto tesoro dalle critiche dei fan portando con sé un intreccio ben scritto e delle scelte che determinano in maniera decisa il futuro di questa poco ridente isola. Sta infatti a noi decidere quello che potrebbe accadere a Far Harbor e alle tre fazioni presenti in questo territorio nel quale dovremo muoverci tra l’impenetrabile Acadia, i classici Figli dell’Atomo e i pescatori, decidendo del loro domani con le nostre azioni. La prima è governata da dei sintetici tra i quali risalta, grazie al suo carisma, DiMA che avrà anche modo di proporci delle missioni come ritrovare parte dei suoi dati che ha dovuto nascondere in alcune periferiche esterne a causa del suo limitato spazio di memoria. Proprio con lui andremo a toccare le corde della realtà che permea tutto il Commonweatlh ovvero il problema della convivenza degli Umani con i Sintetici che continuerà a creare dei dubbi (attenzione! Spoiler) anche sulla nostra natura. Unico appunto riguardo alle missioni affidate da DiMA è la necessità di affrontare per forza una sorta di puzzle game in stile Minecraft nel quale dovremo, per superare la sicurezza e recuperare i suoi ricordi, spostare blocchi e muovere dei raggi laser per proseguire.

Anche a Far harbor godremo di "ottima" compagnia... - Fallout 4 Far Harbor
Anche a Far harbor godremo di "ottima" compagnia...
Come dicevo poco sopra riguardo ai dialoghi, in questa espansione è stato fatto un lavoro decisamente migliore aumentando una delle caratteristiche da “gioco di ruolo” come la possibilità di evitare scontri o risolvere parecchi problemi grazie alla nostra diplomazia. Il DLC è da affrontare intorno a livello 30, per cui chi ha finito il gioco o si trova ad un livello più alto troverà la sfida sicuramente ridotta rispetto a come è stata pensata dagli sviluppatori. Le nuove armi e le nuove armature invece, rispetto ai precedenti contenuti aggiuntivi quali Automatron e Wasteland Workshop, sono più validi e utilizzabili anche se si è di qualche livello più alti, certo non se si è finito ed esplorato il gioco in ogni suo angolo.
Oltre alla poca sfida nel caso in cui affrontiate l’espansione ad un livello più alto di quello consigliato, Far Harbor non è esente da difetti. Su Xbox One, versione sulla quale ho testato il gioco per questa recensione, sono presenti in alcune situazioni evidenti problemi di frame rate, sicuramente a causa della nebbia che ammorba l’isola; stranamente (e fortunatamente, da un certo punto di vista) il problema è circoscritto, in maniera del tutto inspiegabile, solo a certe zone facendo sì che l’esperienza generale non venga meno. Da segnalare anche il prezzo, nel caso non abbiate comprato il Season Pass, che è di 25 euro, forse non proprio in linea con i prezzi a cui sono proposti oggi altri DLC.

Voto 3 stelle su 5
Voto dei lettori
Far Harbor è finalmente un’espansione degna di tale nome anche per la sua longevità. Nonostante un prezzo a mio parere leggermente alto, grazie alla sua grossa mappa da esplorare disseminata di zone interessanti e a un’atmosfera che quasi ricorda certi racconti lovecraftiani, è sicuramente il DLC da comprare nel caso voleste arricchire l’esperienza base offerta da Fallout 4. Positivo il lavoro svolto sui dialoghi e sulla fase delle scelte, mentre l’ottima atmosfera è parzialmente rovinata (almeno su Xbox One) da alcuni evidenti e fastidiosi cali di frame rate.

Commenti

  1. Crystal 01

     
    #1
    cancellatemi l'account!
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!