Genere
ND
Lingua
Italiano
PEGI
ND
Prezzo
Gratuito
Data di uscita
19/6/2009

FarmVille

FarmVille Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Data di uscita
19/6/2009
Lingua
Italiano
Giocatori
1
Prezzo
Gratuito

Link

Soluzione

Consigli per iniziare l'avventura da contadino virtuale

di Tatiana Saggioro, pubblicato il

È pressoché impossibile, per chi possiede un account su Facebook, non avere fra i propri contatti almeno un amico che giochi a Farmville. L'applicazione sviluppata da Zynga per Facebook, disponibile anche per iPhone e iPad, ha infatti conquistato milioni di utenti del celebre social network, che ogni giorno arano, seminano, raccolgono, si scambiano regali e decorano nei modi più bizzarri la propria fattoria, accudendola con cura pressoché quotidiana. Se anche voi siete tentati dalla carriera di contadino virtuale per questo simulatore di fattoria, ecco alcuni consigli.

PER INIZIARE Appena creato il vostro alter ego, nel campo avrete solo sei zolle già seminate e 200 coin (la moneta del gioco) a disposizione (foto 001) tenete presente che arare costa 15 coin e fa guadagnare 1 punto esperienza. Ogni pianta invece ha costi differenti, diversi tempi di crescita e quando viene raccolta può dare 1 o 2 punti esperienza, dipende dal tipo di seme scelto. Cercate quidni di valutare quali piante conviene seminare al fine di guadagnare più soldi possibile, denaro che poi spenderete per comprare animali, piante, stalle e tutto ciò che vi aggrada per abbellire la vostra fattoria.

MASSIMIZZARE TEMPO E SPAZIO Inizialmente è bene concentrasi sul fare più punti esperienza possibile per salire di livello velocemente, non solo per poter comprare nuove tipologie di sementi in grado di farvi guadagnare più denaro, ma anche per sbloccare altre modalità di gioco. Per i primi livelli, infatti, per massimizzare i guadagni e incrementar velocemente i punti esperienza, fin tanto che non si avranno abbastanza soldi per iniziare a pensare alle decorazioni, è meglio sfruttare tutto lo spazio disponibile, investendo tutto il denaro per seminare e raccogliere anche più volte al giorno, badando però ai tempi di crescita delle piante (foto 002). Per evitare di perdere il raccolto infatti, è meglio seminare tenendo presente i propri tempi: se pensate di poter tornare alla vostra fattoria più volte al giorno, seminate piante che si possono raccogliere in poche ore. Considerate che si ha il doppio del tempo disponibile prima che il raccolto marcisca: se una pianta matura in 4 ore, si hanno in realtà 8 ore di tempo per raccoglierla, se matura in 8 ore si potrà raccogliere entro 16 ore e così via. Per i primi tempi piantate soprattutto fragole, riso o zucche (foto 003) mentre se preferite tempi più lunghi, usate la soia (soybeans), che costa 15 coin, si raccoglie in 24 ore, ma dà un guadagno netto di 45 coin e 2 punti esperienza, anche se di norma, specie agli inizi è meglio evitare sementi con tempi troppo lunghi.

GUADAGNARE PUNTI ESPERIENZA
Ci sono diversi sistemi per guadagnare punti esperienza, ad esempio visitando la fattoria dei vicini (5 punti esperienza e 20 coin), fertilizzando le loro piante (5 punti e 20 coin) (foto 012) oppure comprando decorazioni e costruzioni. Si ricevono punti esperienza anche quando si viene premiati con una coccarda (foto 004) per il raggiungimento di un obbiettivo (menu “Ribbon”). Cercate quindi di visitare quotidianamente i vostri vicini e concentratevi sul realizzare alcuni degli achievement iniziali più semplici che regalano preziosi punti.
Salendo poi di livello si sbloccano altre modalità che permettono di guadagnare soldi e punti esperienza extra. Dal livello dieci infatti si rendono disponibili le “Collezioni”: completarne una permette di ricevere in premio 250 punti e 5.000 coin. Soldi e punti esperienza arrivano anche attraverso il “Co-Op Farming” (foto 005) che permette di cooperare con i proprio vicini per raggiungere in un certo lasso di tempo un obiettivo specifico. E si aumentano i punti esperienza anche attraverso il “Mastery”: più una pianta viene raccolta, più aumenta di livello e una volta arrivata al massimo (sono tre livelli), ogni volta che verrà raccolta farà guadagnare il doppio dei punti esperienza. Il Mastery inoltre consente di sbloccare anche alcune categorie di sementi più rare.

AVERE TANTI VICINI DI FATTORIA È fondamentale avere vicini di fattoria, non solo per gli scambi di regali e materiali per costruire stalle o pollai, ma anche per poter espandere la propria fattoria. Ogni ampliamento richiede infatti di possedere un numero specifico di vicini. Inoltre, le notifiche degli altri giocatori vi permettono di entrare in possesso di oggetti, bonus in punti esperienza, regali, animali o oggetti da collezionare. Se desiderate ampliarvi, potete chiedere ai vostri amici di Farmville di passarvi i contatti dei loro vicini di fattoria, altrimenti potete facilmente arruolarne di nuovi attraverso la pagina Facebook di Farmville o cercando fra i vari gruppi di fan disponibili sempre su Facebook. Non a tutti, però, piace l’idea di condividere le proprie immagini o informazioni con dei perfetti sconosciuti: in tal caso potete tutelare la vostra privacy con alcuni semplici accorgimenti. Per tener distinti i vicini di fattoria, con le loro notifiche, dai vostri amici e colleghi su Facebook, sfuttate le "liste". La lista è comoda per poter applicare tutta una serie di regole sulla privacy a tutti gli elementi presenti in quel gruppo: se non volete condividere le vostre foto, basta andare nel menu "Foto" e alla voce "Privacy per gli album", selezionate "Personalizza" poi in "Persone specifiche" scrivere la lista o il nome di chi non volete visualizzi i vostri album. Se invece volete decidere chi deve o chi non deve vedere le notifiche di Farmville sulla vostra pagina Facebook, andate su "impostazioni sulla privacy", alla voce "Applicazioni, giochi e siti Web" e in "Attività nei giochi e nelle applicazioni", scegliete l’opzione "personalizza".

RIDURRE I TEMPI PER PIANTARE E SEMINARE Il proprio personaggio rallenta le fasi di semina e raccolta, dato che deve spostarsi fra una zolla e l’altra. Quando la fattoria inizia a diventare grande, dover attendere che il fattore si muova per seminare o raccogliere diventa snervate. Intrappolatelo nella posizione iniziale utilizzando delle decorazioni come balle di fieno, alberi, animali... (foto 006) noterete sicuramente la differenza! Più avanti, poi, quando la fattoria sarà abbastanza grande e avrete da parte soldi a sufficienza, potrete considerare l’idea di acquistare le macchine agricole (foto 008), che permettono di arare, seminare e raccogliere 4 zolle alla volta (foto 007). Queste macchine però consumano benzina e un pieno non consente di arare e seminare un’intera fattoria (basta solo per 140 zolle). La benzina si ricarica ogni sei ore, ma si può trovare arando il proprio campo, quello dei vicini (foto 009) o attraverso le notifiche. Non vale la pena di acquistarla con soldi reali: per sfruttare al meglio le macchine agricole, basta seminate il campo con piante che hanno diversi tempi di raccolta e accumulare taniche di benzina.

STALLE, POLLAI E NURSERY Piante e animali fanno guadagnare coin ma richiedono spazio e tempo per la raccolta: per ridurre i tempi e massimizare gli spazi è meglio costruire stalle e pollaio. In Farmville si può infatti costruire una sola stalla per cavalli, un solo pollaio, due nursery ma non vi son limiti invece per costruire stalle per mucche (foto 010). Le stalle e il pollaio permettono ogni giorno, con un solo click, di raccogliere simultaneamante i prodotti di 40 cavalli, 60 galline, 40 fra puledri e vitelli nonché mungere almeno 40 mucche per stalla. Si tratta quindi di un bel gruzzolo! Inoltre, ognuna di queste strutture dà diversi benefici: dalla nursery, se si è fortunati, si può ricavare una mucca o un cavallo di una razza particolare, la stalla delle mucche permette di ricavare del fertilizzante extra, mentre se si ospita il “Wandering Stallion” (foto 011) nella propria stalla con le giumente, avrete la possibilità di ottenere un puledrino oppure ricevere dei bonus in regalo.

Gameassistance

Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!