Father & Son

Father & Son

Come può inserirsi il videogioco nel rapporto tra genitori e figli? Ce lo raccontano un padre, noto sul nostro forum come DoctorGeo, e un giovane ragazzo, MiniGeo, attraverso esperienze vissute insieme a partire da quel giorno in cui il Dottore, il giocatore "grande", provò a ricollegare una vecchia console a un televisore...
Rubrica

The Next Step?

L'evoluzione del Doctor Geo HD

di DoctorGeo e MiniGeo, pubblicato il

Il passo successivo (che alla luce dei fatti, posso asserirlo, fu un fallimento) era testare l'online. Completato Halo 3 (ma prima di dedicarsi anche agli altri), il gioco era stato così apprezzato da spingerlo a provare il famoso "online", che tante volte aveva visto sul mio televisore. Fu un disastro. Ogni partita era una completa debacle, con tre uccisioni quando andava bene. È stato allucinante, lo dovevo incoraggiare ogni giorno con frasi fatte per evitare che lanciasse via tutto e tornasse alle sue pucciosità ("Dai sei all'inizio, è normale!", "Eeehhh... Sapessi quanto ci ho messo io per abituarmici!!!!!"). Saliva di grado e subito veniva retrocesso. Ammetto che fu davvero complesso restare tutto d'un pezzo, perché faceva troppo ridere vederlo giocare e meravigliarsi di come, puntualmente, venisse massacrato in ogni modo possibile. Uno spasso autentico. E poi giocavamo insieme, io ero l'MVP e lui il nabbo oggetto di violenza e derisione da parte di avversari e, ahimè, compagni. Fortunatamente per tutti, ha smesso.

Questa è la postazione da cui elargivo consigli al mio disperato papà  - Halo 3
Questa è la postazione da cui elargivo consigli al mio disperato papà 

Ebbene sì: THE NEXT STEP!

Il vero passo successivo fu l'acquisto della PS3. Attirato dagli FPS fantascientifici di casa Sony (Resistance e Killzone), dopo aver consumato giochi come gli Halo, i Mass Effect, TimeShift, Singularity e altri ancora, la nuova sfida è servita. Si potrebbe pensare che con un bagaglio di esperienza così arricchito, potesse essere tutto in discesa. LOL. Ovviamente, no, perchè come recita un antico proverbio che ho appena inventato, l'EPIC FAIL è sempre dietro l'angolo. Dopo aver amato Resistance (alla follia), con Killzone ha deciso di fare un passo storico: aumentare la difficoltà in un gioco che non fosse Halo (completato ad Eroico). Travolto dall'entusiasmo di un ragazzo (io) che completa ME2 a Folle, Reach a Leggendario e molti giochi a Difficile al primo giro, ci ha provato, con buoni risultati all'inizio, benauguranti. Ma, bloccato all'ultimo scontro di Killzone 2 dalla difficoltà Veterano, dopo essere comunque arrivato alla fine, lo sconforto ci sta. Magari non epic, ma comunque fail. Da quel giorno la difficoltà non fu mai più aumentata. Anzi, in un caso, ehm.... Diminuita. *coff coff* (shame on you, dad!!!).

Credo che mio papà, fino all'autunno scorso, avesse le mani che erano il calco esatto dei pad Nintendo  - Halo 3
Credo che mio papà, fino all'autunno scorso, avesse le mani che erano il calco esatto dei pad Nintendo 

E così, tra fail e successi vari, oggi il vecchio Doc è spesso più avanti di me nei giochi. Ha cominciato Crysis 2 per primo e io l'ho seguito, idem per i Gears of War, capolavori ENORMI amati da entrambi (specialmente per i dialoghi... ). A volte mi scrive dei messaggi che recitano una fila di "m%&$a!!", come direbbe il mitico Marcus di Gears of War, oppure fa finta di segarmi con un immaginario Lancer. E adesso è lanciato con i Bioshock (pauuuura!!!). In mezzo a tutto questo, i nostri "vecchi" giochi ci sono ancora. Giochiamo coi Pokémon, usciti da poco, e per me Mario resta ancora il numero uno. Però possiamo avere una visione più ampia del videogame. In montagna, ad esempio, ridevamo riguardo al fatto di passare da Singularity a Pokémon Ranger, guardando i Bricconieri di Pokémon e chiedendoci se fossero davvero quelli i cattivi. Ma è bello anche questo, essere versatili e divertirsi nei modi più diversi.
A questo punto mi congedo, raccomandandovi il prossimo articolo, in cui il Doc racconterà tutto questo dalla sua prospettiva: mi raccomando, non credetegli troppo se millanta imprese che sono poco coerenti con ciò che ho scritto, perchè è probabile - 98% - che siano false. Benché sia migliorato, tende ad allargarsi parecchio! Ciao ragazzi!!!!


Commenti

  1. Tranquillo

     
    #1
    Da compagno di lavoro devo dire che nel periodo dell'online, la mattina era bastonato come dopo un'epica serata a sbevazzare con i colleghi.
    Forse peggio.
  2. RALPH MALPH

     
    #2
    hahah grande doc e bravo al mini per il racconto

    che dire? alla fine siamo uomini e i giochi di sparare ce li abbiamo nel dna

    doc una sola cosa non abbassare mai il livello di difficoltà sotto il normale, il caso del finale di killzone 2 è solo un'eccezione, ci abbiamo sofferto tutti in quel punto

    adesso c'è portal mi raccomando
  3. richi_one

     
    #3
    Sono curioso di leggere il punto di vista del Doc!
  4. DoctorGeo

     
    #4
    richi_oneSono curioso di leggere il punto di vista del Doc!

    Vedrete vedrete.
    Eh, per quello che diceva Ralph, in effetti alla fine di Kill 2 non sapevo proprio che fare.
    Tra parentesi, avete riconoscuito il gioco su cui ho fotomontato Pikachu nella foto di presentazione (l' "occhiello") dell'articolo?
  5. RALPH MALPH

     
    #5
    deve essere un gioco con una media bassa perchè non ricordo di averlo giocato, singularity?
  6. richi_one

     
    #6
    DoctorGeoVedrete vedrete.
    Eh, per quello che diceva Ralph, in effetti alla fine di Kill 2 non sapevo proprio che fare.
    Tra parentesi, avete riconoscuito il gioco su cui ho fotomontato Pikachu nella foto di presentazione (l' "occhiello") dell'articolo?

    Mmm....falci e martelli....Pokemon Rosso?
    XD
  7. DoctorGeo

     
    #7
    RALPH MALPHdeve essere un gioco con una media bassa perchè non ricordo di averlo giocato, singularity?

    Dai!! E' bellissimo!!!
    http://www.gamerankings.com/xbox360/956437-singularity/index.html
  8. DoctorGeo

     
    #8
    RALPH MALPHhahah grande doc e bravo al mini per il racconto

    che dire? alla fine siamo uomini e i giochi di sparare ce li abbiamo nel dna

    doc una sola cosa non abbassare mai il livello di difficoltà sotto il normale, il caso del finale di killzone 2 è solo un'eccezione, ci abbiamo sofferto tutti in quel punto

    adesso c'è portal mi raccomando

    Portal 2! Il programma adesso è finire Bioshock 2, fare Portal 1 che ho nel Orange Box e poi via di 2.
  9. Jhyrachy

     
    #9
    Doc, adesso voglio giocare anche con te oltre che con mini!
  10. MiniGeo

     
    #10
    Ragazzi, voi non avete idea dello spasso che ho provato a scrivere l'articolo, perchè il Doc a volte è stato verameeeente ridicolo.

    @Ralph: l'hai fatto Singularity? Te lo STRAconsiglio, davvero.

    @Richi: credimi, ora sono curioso anche io!
Continua sul forum (28)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!