Father & Son

Father & Son

Come può inserirsi il videogioco nel rapporto tra genitori e figli? Ce lo raccontano un padre, noto sul nostro forum come DoctorGeo, e un giovane ragazzo, MiniGeo, attraverso esperienze vissute insieme a partire da quel giorno in cui il Dottore, il giocatore "grande", provò a ricollegare una vecchia console a un televisore...
Editoriale

Videovacanze 2011: il Doc alla riscossa

Vacanze videoludiche a cuor leggero.....

di DoctorGeo, pubblicato il

Bentrovati carissimi, per un nuovo viaggio nell’intimità videofamiliare dei Geo. Sarò volutamente breve nello scritto, perchè più di ogni altra cosa parleranno le oltre trenta foto ed il video che vedrete sfogliando l’articolo.

Sto scrivendo queste righe ed è il 25 luglio, lunedì di rientro dalle agognate videovacanze. Pensate che prima di partire avevo buttato giù di getto una bellissima intro per questo pezzo, ma evidentemente ho fatto una cavolata dato che non la trovo più. Bah, la vecchiaia.

Che vi dicevo in quelle accorate righe? Che a quel momento, era l’undici luglio, vivevo un’attesa molto bella per il giorno della partenza, dato che finalmente ero arrivato alla prima videovacanza post-operazione, con, potete comprendere, una spensieratezza inimmaginabile rispetto agli ultimi anni. Non c’era veramente confronto. Difatti, così è stato, una splendida vacanza videoludica molto più a “cuor leggero” , letteralmente, anche se in realtà è più pesante data la valvola artificiale (marca St. Jude Medical, stica, mica pizza e fichi).

I giorni precedenti la partenza (15 Luglio) sono ROVENTI. Aria condizionata, ventilatore e ZERO voglia di lavorare. - Father & Son
I giorni precedenti la partenza (15 Luglio) sono ROVENTI. Aria condizionata, ventilatore e ZERO voglia di lavorare.

IL FATIDICO GIORNO

La partenza è stata un po’ più sofferta del solito, dato che il Mini ha fatto come solito le ore piccole col gruppo di Halo Reach, online. La stanchezza cronica e il rincoglionimento sonnacchioso del Mini saranno, come vedrete, la colonna portante di questo articolo. Non so se all’uscita di questo editoriale esisterà ancora, ma nella nostra sezione sui giochi online imperversa un gruppo di Spartan agguerriti che si chiamano “Pig Team”, di cui fa parte anche il nostro SharkFra (un saluton a le franceson, ulelè ulalà), che postano nel topic “Ode agli Spartan di Nextgame”, ora frequentato anche dal Master Stefano Chiefstelli. Ebbene, costoro mi hanno traviato la prole, che ora non va più a letto con le galline ma con le civette.

La mattina della partenza il Mini risente della giocata online ad Halo Reach con quelli del "Pig Team". - Father & Son
La mattina della partenza il Mini risente della giocata online ad Halo Reach con quelli del "Pig Team".

Dopo un tranquillo viaggio (son poi 95 chilometri eh, mica seimila) si giunge a destinazione, si procura l’acqua per l’acquarietto di sdoganamento in cui metteremo le catture per l’acquario marino che abbiamo a casa, e finalmente si arriva in albergo, accolti dagli amici consueti tra cui il noto mostro del computer che risponde al nome di Jhyrachi, utente del Forum dal nome pokemonoso volutamente storpiato, e suo fratello Francesco che, già perennemente agitato di per sè, essendo sotto esame universitario (anatomia) faceva qualunque cosa con la stessa energia cinetica di Goku quando mangia il riso o di Brock quando saltella attorno all’infermiera Joy.

Appena arrivati veniamo altresì accolti anche da un improbabile sacco di pulci nero, il nuovo cucciolo dell’albergo, uno scottish terrier che starebbe bene per un po’ all’idroscalo di Milano in compagnia degli scoiattoli molestatori (vedi sketch di Zelig, Antonio Ornano, il professore degli animali). Il botolo mi sgancia davanti ai piedi due siluri marrone, poi sta lì a fissarmi : da cui è stato ribattezzato il defecane, oltre che “cane da guarda”, perchè se ti va bene ti osserva e basta, se ti va male, espelle tobleroni sulle tue scarpe . Ma via, via subito a disfare i bagagli. Con me, quest’anno, DS con Pokemon Bianco e soprattutto PSP con Resistance Retribution, che volevo rifare bene bene.

In macchina non ci sta più nemmeno uno spillo. - Father & Son
In macchina non ci sta più nemmeno uno spillo.

Due console perchè, tra l’altro, in spiaggia mi trovo meglio col DS, in albergo con la PSP in quanto all’ esterno, specie col sole anche sotto l’ombrellone, con quest’ultima non riesco proprio a vedere nulla.

L'unico modo per vederci giocando con la PSP. - Father & Son
L'unico modo per vederci giocando con la PSP.

GIOCHI A VOLONTA’

Subito dopo aver iniziato Resistance, niente, non potevo proprio lasciarlo in camera, ci dovevo giocare un po’ anche in spiaggia, e l’unico modo era farlo con un asciugamano in testa per limitare il riverbero luminoso.....la gente mi guardava come fossi un pazzo, il che poi non è così distante dalla realtà. Il Mini oltre a DS e PSP aveva portato anche Gears of War per usarlo a casa dall’amico di sempre Luca. Insomma, anche quest’anno l’aspetto videoludico era predominante, ma pur sempre a fianco di terribili battaglie a Yu-Gi-Oh e altri giochi. Personalmente devo dire che non avrei più la capacità mentale per giocarci, è terribilmente complicato: “ ora giocherò il Drago Alato Ridondante del Tempio della Cometa Gialla con il quale assorbo tutto il potere del tuo Elfo Miocardico dall’Elmo Sincopato Celeste e contemporaneamente posso richiamare dal cimitero l’Uomorfotronico Orchiclasta Svalvolato dai Ventricoli Radianti”. Boh. Volete mettere con la semplicità di un “Pikachu superfulmine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!”. ZOT.

Battaglia a Monopoli ancora in fase "amichevole". - Father & Son
Battaglia a Monopoli ancora in fase "amichevole".

I giochi son fondamentali in vacanza, qualunque tipo di giochi : era uno spasso vedere questo branco di ragazzi massacrarsi al tavolo con il Monopoli, le card, e altri giochi con carte normali. Salvo poi armarsi di DS e PSP per immergersi nel virtuale. Il 3DS che faceva parte dell’arsenale videoludico della compagnia non lo ho nemmeno voluto vedere. Scaffale è e scaffale rimane, almeno fino all’uscita di Luigi’s Mansion e/o di Paper Mario. Quest’anno i Pokèmon li ho veramente trascurati. Sono andato via di Resistance Retribution che era un piacere. Lo ho rifatto con una goduria immensa, è veramente un giocone che merita i voti che ha preso. Anche un cagnaccio immondo come me con gli fps non poteva non divertirsi, data la semplicità (almeno per me) dei controlli ma soprattutto dato il fatto che la storia Resistanciosa mi è entrata nel sangue. Sono stato decisamente concepito per ammazzare Chimera. Ma anche Locuste, Covenant, Occhirossi.............BANG ZAAAPPPP!!!

Qui invece credo si capisca chi stava stravincendo (Jhyrachy). - Father & Son
Qui invece credo si capisca chi stava stravincendo (Jhyrachy).

MINIGEO EPIC FAIL

I baldi giovani si scannavano regolarmente fino alle due di notte, ragion per cui la mattina il Mini era totalmente rintronato. Non potete capire, avreste dovuto vedere l’espressione che si trascinava dietro. Qualunque cosa gli chiedevate, vi guardava con la stessa faccia che avrebbe avuto un peracottaro di fine ottocento davanti ad una domanda di fisica quantistica. Nonostante ciò ha tentato i primi giorni di venire a pescare con me, ovviamente verso le 8 e mezza data l’ora di bassa marea. La cosa si è rivelata insostenibile anche perchè la sua proverbiale rapidità nel catturare i paganelli e altri pesciolini con il retino era rimasta a letto, ancora nel primo sonno. Un disastro, al primo colpo della stagione spezzava addirittura il manico del guadino. EPIC FAIL.

Decisamente di prima mattina il Mini non è un fulmine di guerra. - Father & Son
Decisamente di prima mattina il Mini non è un fulmine di guerra.

Sembrava un dilettante alle prime armi, senza tecnica, invece del Terrore dei Sette Mari di sempre. Per cui ho deciso di lasciarlo a dormire e di andare, successivamente, a pesciolini da solo. La vecchia Tigre dell’Adriatico ha fatto saltare il banco con 18 paganelli, 12 paguri, lumachine varie e una sogliolina, ora tutti nel mio acquario marino a Ferrara. Bawahah. Tra l’altro, avevo scordato sciaguratamente a casa il secchiello verde da pescatore professionale, svasato con l’imboccatura stretta, che quotidianamente usavo per portare i pesci dalla spiaggia all’acquario: ebbene, in albergo ci han dato un secchiello da 5 litri di quelli della maionese, con su tutte le scritte del caso. Pensate alla gente che vedeva sto deficiente cinquantenne alle otto di mattina che si dirigeva in spiaggia con un retino da bimbi e un secchio di maionese Calvè.

La uber-professionale attrezzatura da pesca del Doc. - Father & Son
La uber-professionale attrezzatura da pesca del Doc.

VERSO LA CONCLUSIONE

In buona sostanza e grazie a Dio, abbiamo passato nove giorni di puro divertimento e relax, a parte le solite 10-15 telefonate di lavoro al giorno per le quali non mi lamento certo in quanto il conto finale lo paga il mio lavoro... ben vengano quindi queste “rotture”, se non ci fossero non si mangerebbe. Per me è stata una vacanza-esorcismo, la prima “tranquilla” senza pensieri operatori ad offuscare la serenità. Si punta ora con decisione all’anno prossimo, perchè anche se ormai maggiorenne e in fase di decollo il MiniGeo non si perderà di sicuro la nove giorni ludica con gli amici, e se ci saranno esami universitari o ragazze che lo pretenderanno nel nostro periodo solito, andremo in un altro. Siamo duttili, adattabili, abbiamo mosse fratelli come quelle di Mario & Luigi Superstar Saga. Ma soprattutto, ci divertiamo.

Quando esci dalla sala ristorante per telefonare, ricorda sempre di portare con te la tua macchina fotografica, perchè se te la fregano per farsi autoscatti scemi è un problema. - Father & Son
Quando esci dalla sala ristorante per telefonare, ricorda sempre di portare con te la tua macchina fotografica, perchè se te la fregano per farsi autoscatti scemi è un problema.

Prima di tutto però....vedremo come in agosto il Mini tornerà dalla sua prima vacanza da solo con gli amici in appartamento, console varie, card......se si sarà completamente rinselvatichito o meno......ma questa è un’altra storia di cui avrete ampio resoconto...MINIGEO UNLEASHED!!!!!!

Ciao belli!!!!


Commenti

  1. MiniGeo

     
    #1
    Certo che le parole carine per me non le hai proprio risparmiate eh? :asd:
  2. RALPH MALPH

     
    #2
    grandissimi come sempre :clap:
    doc, come tuo coach ti impongo una settimana di assoluto riposo, astinenza completa da videogame, ti serve per ricaricare le batterie e far salire la voglia, così da farti giocare e godere con passione ancora maggiore i tanti gioconi che arriveranno da settembre in poi. risultato garantito. e visto che sono buono facciamo settimana lavorativa, da lunedì a venerdì ;)
  3. DoctorGeo

     
    #3
    RALPH MALPHgrandissimi come sempre :clap:
    doc, come tuo coach ti impongo una settimana di assoluto riposo, astinenza completa da videogame, ti serve per ricaricare le batterie e far salire la voglia, così da farti giocare e godere con passione ancora maggiore i tanti gioconi che arriveranno da settembre in poi. risultato garantito. e visto che sono buono facciamo settimana lavorativa, da lunedì a venerdì ;)

    Cade a fagiuuuuolo, dato che la prossima settimana ho beccato un last minute a due soldi per Minorca.
    Dopo quello che ho passato l'anno scorso con l'operazione, quest'anno ho deciso di fare una vacanzina supplementare purchè a basso basso costo, e la ho trovata. Meglio godersi un po' finchè si può!
  4. |Sole|

     
    #4
    Ho trovato il video sul manager e l'ho aggiunto :)
  5. DoctorGeo

     
    #5
    |Sole|Ho trovato il video sul manager e l'ho aggiunto :)

    Grande Sole from Germany!!!!!
  6. Jhyrachy

     
    #6
    Grande Doc!
    Quest'inverno, patente e scuola permettendo, vi vengo a trovare!
  7. kingkilium

     
    #7
    Grandissimi come al solito :D
    Mini mi raccomando riposati, sei la punta di diamante del nostro Pig Team :DD
  8. MiniGeo

     
    #8
    Grazie King! :DD
    Appena ripartirà la mia normale routine e tornerò a giocare, i Maiali si devono riunire per qualche sessioncina (e noi due anche al pomeriggio)! Vedrò di farmi trovare riposato :mmh:
  9. utente_deiscritto_31106

     
    #9
    Siete grandissimi! :) :DD
  10. DoctorGeo

     
    #10
    theskorpionSiete grandissimi! :) :DD

    Troppo gentile.Detto da uno che "ho visto diventare grande" è un piacere.
Continua sul forum (14)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!