Genere
Sportivo
Lingua
Tutto in Italiano
PEGI
3+
Prezzo
€ 44,99
Data di uscita
3/10/2008

FIFA 09

FIFA 09 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Electronic Arts
Sviluppatore
EA Sports
Genere
Sportivo
PEGI
3+
Distributore Italiano
Electronic Arts Italia
Data di uscita
3/10/2008
Lingua
Tutto in Italiano
Prezzo
€ 44,99

Link

Soluzione

di Giuliana Trozzo, pubblicato il

6• IL MONDO A PORTATA DI CLICK

Un’altra importante novità che caratterizza l’ultima edizione di FIFA 09 riguarda la pubblicizzata ADIDAS LIVE SEASON.

Quali sono le novità?

In pratica, si tratta di un aggiornamento continuo e settimanale dell’enorme DATABASE di cui il gioco dispone e che, in conseguenza dei risultati e degli avvenimenti nei reali campionati, modifica i VALORI e i PARAMETRI di calciatori e squadre. Per fare un esempio, l’infortunio di un giocatore nell’ultima partita di CAMPIONATO nella realtà sarà importato automaticamente nel gioco, che presenterà il calciatore in questione spossato e acciaccato. In egual misura, una prestazione particolarmente convincente di un ATTACCANTE, autore magari di una TRIPLETTA, si ripercuoterà sul campo virtuale, che accoglierà un atleta in forma strepitosa.

Un database sempre aggiornato

Le variabili contemplate, al pari dei parametri che definiscono i valori dei calciatori, sono molteplici e permettono al gioco di rimanere sempre aggiornato e credibile (pur lasciando la facoltà di disattivare gli aggiornamenti in qualsiasi momento). Inoltre, tale feature potrà rivelarsi particolarmente utile a gennaio, con la riapertura del mercato, quando non costringerà a smanettare manualmente con l’EDITOR DEI TRASFERIMENTI. Gli aggiornamenti, al momento, sono disponibili per soli sei campionati. Nello specifico, i tornei interessati sono la nostra Serie A, la Premier League inglese, la Bundesliga tedesca, la Liga spagnola, la transalpina Ligue 1 e la centroamericana Mexican Primiera. Purtroppo, l’acquisto del gioco permette di usufruire gratuitamente degli aggiornamenti di un solo campionato, richiedendo una quota aggiuntiva per l’iscrizione a un secondo torneo o all’intero pacchetto. Non è detto, ovviamente, che chi non è amante delle statistiche trovi giustificato l’esborso di ulteriore denaro.

Internet alla base di tutto

LIVE SEASON a parte, FIFA 09 richiede sicuramente una buona connessione per essere apprezzato al meglio. Collegandosi a Internet è ad esempio possibile rimanere aggiornati sui progressi inerenti al proprio profilo, leggendo le statiche ONLINE e OFFLINE semplicemente navigando tra i menu di gioco. Sono presenti anche informazioni in tempo reale sul mondo del calcio, che compaiono su schermo in stile telegiornale. Questi WIDGET, suddivisi in varie tipologie, sono completamente configurabili tramite l’apposito menu attivabile dall’ICONA in alto a destra.
Una buona connessione a Internet è utile anche per le numerose modalità MULTIPLAYER offerte dal gioco. La prima cosa da fare, in questo caso, è creare un account EA, inserendo un indirizzo e-mail valido, una password e un nickname. Una volta fatto questo, potrai decidere se cercare una partita già creata o creare una stanza di gioco impostando opzioni quali la durata dell’incontro, le condizioni meteo e lo stadio. Come se non bastasse, il gioco permette anche di prendere parte a veri e propri CAMPIONATI, con tanto di iscrizioni e calendari.

Realtà e finzione si intrecciano

Confermata anche quest’anno, inoltre, la presenza dei CAMPIONATI INTERATTIVI, che regalano l’emozione di rivivere in prima persona la stagione della propria squadra del cuore in una sorta di campionato parallelo a quello reale. Per prima cosa, è necessario scegliere un torneo, poi la squadra, ad esempio la JUVENTUS. Le partite saranno disputate lo stesso giorno in cui i bianconeri andranno in campo per la partita reale, ponendoti di fronte a un supporter della squadra avversaria. Potrai anche disputare più di una partita, ma solo fino a un determinato orario, dopo il quale saranno calcolate le vittorie del tuo team prendendo in esame tutte le partite disputate dai tifosi della relativa squadra. Se le vittorie di un club saranno maggiori di quelle dell’AVVERSARIO di giornata, tu e il tuo team guadagnerete tre punti nello speciale campionato. Allo stesso modo, in caso di perfetta parità (ipotesi alquanto remota), sarà assegnato un punto a testa. E così via, fino alla fine della STAGIONE. Un nuovo modo, in sostanza, per sentirsi un VERO TIFOSO.

Gameassistance

Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!