Genere
Sportivo
Lingua
Tutto in Italiano
PEGI
3+
Prezzo
€ 69,99
Data di uscita
1/10/2010

FIFA 11

FIFA 11 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
EA Sports
Sviluppatore
EA Canada
Genere
Sportivo
PEGI
3+
Distributore Italiano
Electronic Arts Italia
Data di uscita
1/10/2010
Lingua
Tutto in Italiano
Prezzo
€ 69,99
Formato Video
HDTV
Formato Audio
Dolby Surround

Link

Soluzione

TUTTI IN CAMPO

di Massimiliano Braile, pubblicato il

Prima di iniziare una partita è importante decidere a che genere di incontro prendere parte. La scelta non riguarda solamente il tipo di competizione da affrontare, ma anche la quantità di giocatori che potrai controllare direttamente una volta sul terreno di gioco. Le varianti disponibili sono le seguenti:

TUTTA LA SQUADRA L’opzione più classica e che caratterizza tutte le produzioni del genere. Puoi gestire tutti i giocatori di movimento sia nella fase offensiva che in quella difensiva. In attacco controlli sempre il portatore di palla, mentre in difesa puoi scegliere liberamente quale giocatore controllare, con la possibilità di selezionare il calciatore più vicino alla sfera. Il portiere è utilizzabile solamente in situazioni di rinvio.

IL PORTIERE La grande novità di FIFA 11 è rappresentata da un’opzione che permette di controllare un portiere, adottando una inquadratura da dietro la porta. Oltre a poter gestire i movimenti dell’estremo difensore, è possibile esibirsi in tuffi e in uscite spericolate. Un indicatore su schermo segnala la posizione ideale da tenere in base allo sviluppo dell’azione.

GIOCATORE DI MOVIMENTO Oltre a poter controllare tutta la squadra o il portiere, puoi optare per un’ulteriore possibilità, ovvero controllare un solo giocatore di movimento. In questo caso, a seconda del ruolo prescelto dovrai svolgere diversi compiti, cercando sempre di mantenere la posizione sul terreno di gioco. Potrai suggerire le giocate ai tuoi compagni di squadra richiedendo loro di passarti la palla e, nella modalità Carriera, otterrai punti esperienza in base alla tua capacità di interpretare il tuo ruolo.

PRO PASSING Il sistema di passaggio richiede una notevole precisione. Per riuscire a servire alla perfezione i tuoi compagni di squadra dovrai prendere in considerazione sia la direzione del passaggio che la potenza da imprimere. Ovviamente, anche il livello di abilità del calciatore è un parametro sensibile, dato che eseguire un passaggio con campioni quali Messi, Pirlo o Ronaldinho è decisamente più semplice. L’esecuzione di un fitto fraseggio è un’ottima tecnica per mantenere il possesso palla e cercare un varco nelle retrovie avversarie, mentre i cambi di gioco sono consigliabili quando si affrontano avversari che tendono a presidiare soprattutto la zona centrale del campo. I passaggi filtranti, infine, sono un’arma letale se utilizzati con sapienza contro le squadre che adottano la tattica del fuorigioco, dato che consentono sia di aprire il gioco sulle fasce che di liberare un attaccante davanti al portiere.

PERSONALITY+ Ogni giocatore è valutato tramite una serie di parametri studiati per riprodurre con notevole realismo le caratteristiche delle controparti reali. Valutare con attenzione i componenti della propria squadra e affidarsi ai calciatori più talentuosi è un passo fondamentale per riuscire a portare a casa la vittoria.

RIGORI Per segnare un calcio di rigore è necessario prendere in considerazione diversi parametri. Il primo elemento da curare con attenzione è la barra posta nella parte inferiore nello schermo, che riguarda la precisione del tiro: per avere possibilità di successo è necessario fermare il cursore nella zona verde, in modo da avere un controllo perfetto sulla conclusione. In secondo luogo è necessario impostare la potenza (variabile a seconda del tempo di pressione del tasto di tiro) contemporaneamente alla direzione. Per ottenere massima precisione, tieni premuto il tasto R1 mentre carichi la conclusione per eseguire un tiro con l’interno del piede. Il tasto L1 ti permetterà invece di eseguire un cucchiaio.

Per quanto riguarda il controllo del portiere, la situazione è decisamente più semplice. La levetta direzionale sinistra viene utilizzata per muovere l’estremo difensore lungo tutta la linea di porta, mentre quella destra è demandata ai tuffi. Scegliendo una direzione in anticipo rispetto al tiro, il portiere si tufferà non appena sarà scoccata la conclusione e, di conseguenza, potrà contare su un maggiore allungo.

SCHEMI DA CALCIO PIAZZATO Nella sezione di allenamento è possibile creare schermi per le situazioni di gioco fermo. L’area di rigore avversaria e le zone circostanti sono suddivise in otto settori nei quali potrai muovere liberamente i calciatori, scegliendo se effettuare inserimenti, disturbare la barriera avversaria o posizionare i tuoi compagni per sfruttare un'eventuale respinta. Potrai valutare immediatamente l’efficacia di uno schema e utilizzarlo in campo associandolo a uno dei quattro tasti della croce direzionale.

Gameassistance

Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!