Genere
Sportivo
Lingua
Tutto in Italiano
PEGI
3+
Prezzo
€ 69,99
Data di uscita
1/10/2010

FIFA 11

FIFA 11 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
EA Sports
Sviluppatore
EA Canada
Genere
Sportivo
PEGI
3+
Distributore Italiano
Electronic Arts Italia
Data di uscita
1/10/2010
Lingua
Tutto in Italiano
Prezzo
€ 69,99
Formato Video
HDTV
Formato Audio
Dolby Surround

Link

Soluzione

IL REPERTORIO DEL CAMPIONE

di Massimiliano Braile, pubblicato il

Il sistema di controllo di FIFA 11 è semplice e funzionale ma, per riuscire a trionfare in ogni competizione, dovrai imparare a sfruttare al meglio tutte le giocate disponibili. Di seguito ti segnaliamo le tecniche che devi conoscere per portare a casa la vittoria.

CONTROLLO DEL GIOCATORE

MOVIMENTO ESECUZIONE
Levetta direzionale sinistra I movimenti del giocatore sono controllati esclusivamente con la levetta sinistra. La croce direzionale è utilizzata solamente per attivare le tattiche di gioco.

SCATTO ESECUZIONE
Tasto R2 La pressione del tasto R2 permette di eseguire un scatto. Ogni giocatore è dotato di una barra energetica, quindi è importante non abusare di questa funzione.

CONTROLLO SINGOLO GIOCATORE – PORTIERE

RICHIEDERE PASSAGGIO ESECUZIONE
Tasto X (rasoterra) / Tasto triangolo (filtrante) Se giochi controllando un singolo calciatore, quando non sei in possesso di palla puoi richiedere un passaggio a un tuo compagno di squadra. Cerca di essere libero da marcature quando esegui questa giocata.

RICHIEDERE TIRO ESECUZIONE
Tasto cerchio Quando giochi da solo, puoi chiedere ai tuoi compagni di squadra di concludere a rete. Utile soprattutto se hai liberato un attaccante con un passaggio filtrante o se hai visto l’inserimento di un centrocampista.

TUFFO ESECUZIONE
Levetta direzionale destra / Tasto cerchio (tuffo sui piedi) Quando controlli l’estremo difensore, puoi esibirti in parate plastiche premendo la levetta direzionale destra. Il tasto cerchio ti permette invece di tuffarti sui piedi dell’avversario.

USCITA DI PUGNO ESECUZIONE
Tasto triangolo Premi il tasto triangolo per rinviare di pugno. Utile nei calci d’angolo, in caso di punizione laterale e, più in generale, in tutti i cross provenienti dalle fasce.

ATTACCO

PASSAGGIO SEMPLICE ESECUZIONE
Tasto X / Tasto quadrato / Tasto triangolo Puoi eseguire passaggi rasoterra, cross e passaggi filtranti. Tramite la levetta direzionale puoi scegliere dove indirizzare la palla, mentre la durata della pressione influisce sulla potenza della giocata.

FILTRANTE ALTO ESECUZIONE
Tasto L1 + Tasto triangolo Il passaggio filtrante alto è una delle giocate più importanti, dato che permette di servire un compagno in corsa superando senza problemi eventuali avversari.

INSERIMENTO ESECUZIONE
Tasto L1 + Tasto X Se esegui un normale passaggio tenendo premuto il tasto L1, il giocatore che ha effettuato il passaggio scatterà nello spazio e si proporrà per un rapido uno-due.

CONCLUSIONE A RETE ESECUZIONE
Tasto cerchio (+ tasto R1 per imprimere l’effetto) La potenza della conclusione a rete dipende dalla pressione del tasto di tiro. Per tirare in maniera efficace, è bene avere sempre presente quale è il piede preferito di un giocatore.

CALCIO DI PUNIZIONE ESECUZIONE
Tasto cerchio (+ tasto L1 per aumentare la potenza) La scelta del tipo di conclusione a rete da utilizzare in un calcio di punizione dipende in maniera diretta dalla distanza dalla porta. Maggiore è la distanza, maggiore è la potenza da imprimere per ottenere un buon risultato.

RIGORE ESECUZIONE
Tasto cerchio (+ tasto L1 per eseguire il cucchiaio) La barra posta nella parte inferiore dello schermo indica la precisione al tiro. È importante fermare il cursore nella zona verde. Non eccedere mai con la potenza e alterna i diversi tipi di conclusione per non essere troppo prevedibile.

DIFESA

CAMBIO GIOCATORE ESECUZIONE
Tasto L1 Premendo il tasto L1 cambierai il giocatore sotto controllo, passando in maniera automatica a quello più vicino all’avversario in possesso della palla.

INTERVENTO DIFENSIVO ESECUZIONE
Tasto X (contrasto) / Tasto cerchio (raddoppio) / Tasto quadrato (scivolata) In difesa puoi scegliere di contrastare fisicamente il portatore di palla, di eseguire un raddoppio con l’aiuto di un giocatore controllato dalla CPU oppure di intervenire con un tackle scivolato.

USCITA DEL PORTIERE ESECUZIONE
Tasto triangolo Il tasto triangolo ti permette di gestire l’uscita del portiere. Indispensabile per anticipare gli avversari in caso di lancio lungo o per chiudere lo specchio a un attaccante lanciato a rete.

TATTICHE RAPIDE ESECUZIONE
Croce direzionale Nelle fasi di preparazione dell’incontro è possibile associare a ogni tasto (destra, sinistra, alto, basso) della croce direzionale un differente schema di gioco da richiamare nel corso della partita.

FINTE ESECUZIONE
L2 + Levetta direzionale destra Per eseguire finte e gesti tecnici è necessario tenere premuto il tasto L2 e muovere in differenti direzioni la levetta direzionale destra. Di seguito ti indichiamo come eseguire alcune di queste giocate.

FINTE

BICICLETTA ESECUZIONE
Levetta direzionale destra da sinistra in alto + dall’alto a sinistra Una delle finte più spettacolari. Se eseguito correttamente, il veloce movimento delle gambe intorno al pallone può stordire anche i difensori più abili.

SPOSTAMENTO LATERALE ESECUZIONE
Levetta direzionale destra a sinistra Lo spostamento laterale della palla permette, se eseguito con il giusto tempismo, di anticipare gli interventi degli avversari senza particolari difficoltà.

SPOSTAMENTO INDIETRO ESECUZIONE
Levetta direzionale destra in basso Spostare indietro il pallone di qualche passo è la giocata ideale per guadagnare qualche metro e ottenere lo spazio necessario ad agire indisturbati.

TOCCO DI TACCO ESECUZIONE
Levetta direzionale destra in alto + in basso Con un rapido movimento, il giocatore sposta la palla con un colpo di tacco e scatta a tutta velocità.

SPOSTAMENTO VELOCE ESECUZIONE
Levetta direzionale destra da destra a sinistra in senso orario Un rapido doppio tocco di palla, prima con un piede poi con l’altro, ideale per sorprendere i difensori avversari.

GANCIO ESECUZIONE
Levetta direzionale destra in diagonale bassa a sinistra x 2 Questa giocata si esegue da fermi. Il calciatore sposta rapidamente la palla per trovare lo spazio per passare la palla o concludere a rete.

SALTO CON LA PALLA ESECUZIONE
Pressione della levetta direzionale destra Se sei fermo, puoi cercare di evitare un intervento in scivolata di un avversario tenendo la palla tra i piedi mentre esegui un salto.

TOCCO IN AVANTI ESECUZIONE
Levetta direzionale destra in alto x 3 Simile alla precedente, solo che si esegue in corsa e il pallone viene alzato con un solo piede. Permette di evitare con stile un avversario che cerca di intervenire in scivolata.

PALLEGGIARE ESECUZIONE
Pressione rapida del tasto R1 Difficile riuscire a comprendere in che modo utilizzare a proprio vantaggio questa giocata. Utile giusto per irritare l’avversario e, di conseguenza, guadagnare qualche punizione.

GIRAVOLTA SULLA PALLA ESECUZIONE
Levetta direzionale destra in senso antiorario dal basso a sinistra La giocata resa celebre da Zidane è l’ideale per sorprendere gli avversari. Difficile da prevedere, permette spesso di conquistare preziosi calci di punizione.

PALLONETTO DI TACCO ESECUZIONE
Levetta direzionale destra in basso + in alto x 2 Il giocatore alza la palla di tacco e, con un pallonetto, supera il difensore avversario per poi controllarla indisturbato. È una giocata spettacolare ma complicata, utilizzabile al meglio solo con i campioni più affermati.

Gameassistance

Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!