Genere
Sportivo
Lingua
Tutto in Italiano
PEGI
3+
Prezzo
ND
Data di uscita
30/9/2011

FIFA 12

FIFA 12 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
EA Sports
Sviluppatore
EA Canada
Genere
Sportivo
PEGI
3+
Data di uscita
30/9/2011
Lingua
Tutto in Italiano
Intervista

Altre novità

La fisica degli scontri, le scelte di design.

di Jacopo Prisco, pubblicato il

Videogame.it: Il motore fisico è al centro delle novità più importanti. È stato sviluppato internamento?

David Rutter: Il motore fisico è di Electronic Arts, ed è stato sviluppato per essere usato anche in NHL e Madden. Noi abbiamo apportato le nostre modifiche e lo stiamo davvero portando oltre i limiti di ciò che sia stato mai stato fatto in un gioco sportivo. Con il nuovo engine le possibilità di interazione fra i giocatori sono virtualmente illimitate e coinvolgono non solo l'aspetto estetico, cioè le varie animazioni, ma anche il gameplay, cioè il comportamento del pallone e le conseguenze sui giocatori, inclusi i potenziali infortuni. Il rischio era di esagerare e rendere il gioco irrealistico, con troppi scontri plateali, ma stiamo lavorando per rendere il tutto molto bilanciato. Quindi ci saranno sì momenti spettacolari con cadute e scontri rovinosi, ma anche dettagli più sottili, come un giocatore che scampa da un tackle perdendo impercettibilmente l'equilibrio ma continuando ad avanzare.

Videogame.it: Come fate ogni anno a decidere a cosa dedicarvi, dato il tempo limitato?

David Rutter: Diventa sempre più difficile, anche perché la lista delle cose che vogliamo fare è sempre lunghissima e non accenna mai ad accorciarsi. In generale ci sono tre input principali che seguiamo sempre: rifinire il gioco, rispondere al feedback, innovare. Questo è sicuramente un anno in cui abbiamo puntato più sull'innovazione. Le rifiniture sono abbastanza ovvie, si tratta di sistemare qualcosa che non è stato sviluppato in maniera completamente soddisfacente e bilanciare i vari elementi. Rispondere al feedback dei giocatori può risultare complicato per via dei tempi di sviluppo, ma cerchiamo sempre di farlo e in generale gli spunti di ispirazione riguardo al calcio arrivano da tante direzioni diverse. Guardare le partite, certo, ma anche guardare i miei figli che tirano calci a un pallone in giardino può essere una fonte di ispirazione su alcuni dettagli che riguardano l'interazione fra un essere umano e un pallone.

L'interazione fra i calciatori si basa su un engine fisico utilizzato anche negli altri titoli sportivi di Electronic Arts - FIFA 12
L'interazione fra i calciatori si basa su un engine fisico utilizzato anche negli altri titoli sportivi di Electronic Arts

Videogame.it: Avete cambiato anche i menu, che ora hanno un feeling molto diverso.

David Rutter: Il nuovo sistema dei menu è studiato per dare un'esperienza più omogenea, per inserire il giocatore nel clima del gioco: per esempio il giocatore che troneggia nei menu è lo stesso che ti trovi nell'arena. Quindi, se crei un tuo avatar e lo imposti come giocatore dell'arena, ti ritroverai nei menu del gioco, con la tua faccia. Volevamo poi che quest'anno l'impressione di trovarsi di fronte a qualcosa di davvero nuovo fosse chiara dall'istante in cui si inserisce il disco nella console, e con i nuovi menu otteniamo anche questo effetto.

Videogame.it: E succede anche in partita: la telecamera di base è nuova.

David Rutter: Abbiamo abbassato la telecamera per la visuale base: a seconda dello stadio in cui giochi può essere più o meno evidente. Lo scopo è dare al gioco un maggiore senso di profondità: pensiamo che la telecamera precedente fosse un po' piatta e non restituisse un'immagine correttamente scalata del campo e dei giocatori. Abbiamo fatto diverse prove e abbiamo trovato una configurazione che ci soddisfaceva. Magari può risultare non immediatamente evidente la prima volta che giochi, ma se poi torni a FIFA 11 vedi subito la differenza. Il risultato è che nessuno di noi riesce più a giocare a FIFA 11...


Commenti

  1. Wishmaster

     
    #1
    JPSParliamo di FIFA 12 con il C.T. David Rutter.

    BUG a parte, si vede che ci tengono a migliorare. e parecchio. In questa intervista Rutter (post -> :toghy: )
    espone praticamente TUTTI i problemi di Gameplay che abbiamo sempre segnalato, dalle difese ballerine ai pressing asfisianti, e credo, c'è la buona intenzione di rallentare il gioco.

    Attendiamo Seabass? :|3 :rotfl:



    feel the Viva la revolucion difference
  2. Piccolo

     
    #2
    Aspetta... fino a ieri si parlava di copie wonka e ci si accusava di non essere capaci a giocare. Fino a ieri ieri, eh.
    Oggi invece ammettono tranquillamente che il gameplay di FIFA11 è da rivedere proprio nei difetti di cui parlavamo noi su questo forum?
  3. utente_deiscritto_30839

     
    #3
    rutter è più severo di fashion e auron... incredibile!
  4. Wishmaster

     
    #4
    PiccoloAspetta... fino a ieri si parlava di copie wonka e ci si accusava di non essere capaci a giocare. Fino a ieri ieri, eh.
    Oggi invece ammettono tranquillamente che il gameplay di FIFA11 è da rivedere proprio nei difetti di cui parlavamo noi su questo forum?
    Beh un conto è migliorare e ammettere i propri "Sbagli", un conto è dire che FIFA 11 è lammerda.

    ci sono 7 mari, 40 fiumi, 8 laghi, un torrente e una fonte dell'eterna giovinezza di mezzo.



    feel the tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il" difference
  5. Great75

     
    #5
    WishmasterBeh un conto è migliorare e ammettere i propri "Sbagli", un conto è dire che FIFA 11 è lammerda.

    ci sono 7 mari, 40 fiumi, 8 laghi, un torrente e una fonte dell'eterna giovinezza di mezzo.



    feel the tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il" difference

    Questa volta non ti quoto: quello che Rutter vuol migliorare per molti è lammerda e per altri no! Ma il succo non cambia: parliamo sempre e comunque delle stesse cose...
  6. Great75

     
    #6
    PiccoloAspetta... fino a ieri si parlava di copie wonka e ci si accusava di non essere capaci a giocare. Fino a ieri ieri, eh.
    Oggi invece ammettono tranquillamente che il gameplay di FIFA11 è da rivedere proprio nei difetti di cui parlavamo noi su questo forum?
    vedrai che in confronto con Fifa 13 sarà impietoso; solo che lo sapremo a giugno 2012... :asd:
  7. Wishmaster

     
    #7
    Great75Questa volta non ti quoto: quello che Rutter vuol migliorare per molti è lammerda e per altri no! Ma il succo non cambia: parliamo sempre e comunque delle stesse cose...
    Statisticamente, mi pare che ci si lamenti in gran quantità di un pressing troppo asfisiante, di un ritmo troppo veloce e difese ballerine. chiaro che non sarà il 100% dell'utenza, ma un netta porzione si.

    Cambiare il sistema di pressing è una cosa EPOCALE, poi sarà da vedere come stanno realizzando, ma non si può dire che non si stiamo impegnando o che si stiano sedendo sugli allori...(come fece qualcun'altro :rolleyes: ).



    feel the migliorata la fase offensiva: " a 'nfame!!! a fio de na.... " difference
  8. Great75

     
    #8
    WishmasterStatisticamente, mi pare che ci si lamenti in gran quantità di un pressing troppo asfisiante, di un ritmo troppo veloce e difese ballerine. chiaro che non sarà il 100% dell'utenza, ma un netta porzione si.

    Cambiare il sistema di pressing è una cosa EPOCALE, poi sarà da vedere come stanno realizzando, ma non si può dire che non si stiamo impegnando o che si stiano sedendo sugli allori...(come fece qualcun'altro :rolleyes: ).



    feel the migliorata la fase offensiva: " a 'nfame!!! a fio de na.... " difference
    non cambiare discorso... :asd: ...qui si discute del metro di guidizio usato da alcuni utenti piuttosto che altri! Rutter ammette che ci sono delle cose che vanno corrette (lo disse dei colpi di testa dopo un paio di mesi dall'uscita di fifa 11... :rolleyes: )...ed ovviamente una parte osanna Rutter perchè parla di cose da correggere, mentre un'altra parte di utenti sis ente preso per il culo eprhcè le stesse cose (anche se enfatizzandole) le dice da quando è uscito il gioco, ricevendo in cambio solo ...insulti (chiamiamoli così).
    Io non mi aspetterei mai Rutter che dice "ragazzi, chiediamo scusa ma Fifa 11 era un gioco davvero brutto e pieno di bug...oserei dire una merda...bla bla bla..."
    Semmai dovesse succedere una cosa del genere, regalo un'edizione di fifa al primo che posta la notizia...
  9. AngeloCT

     
    #9
    Vedremo...
  10. fashion

     
    #10
    Io ho postato nel topic dell'anteprima, se discutiamo qui riporto cosa ho scritto.

    Molto interessante il nuovo sistema difensivo, se ho capito bene, una prima pressione del tasto del pressing fa sì che il difensore temporeggi sull'avversario, mentre una seconda pressione dal tasto lo fa intervenire con un contrasto.
    A questo punto presumo che il tempismo nell'intervento sia importante e che un eventuale errore comporti un intervento a vuoto.
    Sembra molto più profondo come sistema.

    Ho letto altre anteprime, vorrei sapere dal redattore se conferma queste cose.
    Il raddoppio di marcatura è sempre presente, meno invasivo rispetto a FIFA 11 e si attiva premendo il tasto RB.
    Tasto A per far temporeggiare il difensore, quando si vuole intervenire tasto X, se l'attaccante ci supera si può ripremere la X per tentare (tramite nuove animazioni) di fermare comunque l'avversario, tipo allungando il braccio per fare ostruzione o tirandogli la maglia facendo fallo.
    Cross non più a banana, ma belli tesi.
    Aumentate le dimensioni del terreno di gioco.
    Diminuito il ritmo di gioco e il pressing avversario.

    Aggiungo, eliminato l'effetto calamita dopo un rimpallo.
    Migliorata notevolmente la fisica della palla.
Continua sul forum (155)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!