Genere
Sportivo
Lingua
ND
PEGI
3+
Prezzo
ND
Data di uscita
16/3/2012

FIFA Street

FIFA Street Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Electronic Arts
Sviluppatore
EA Canada
Genere
Sportivo
PEGI
3+
Data di uscita
16/3/2012

Hardware

Fifa Street sarà disponibile dal 16 marzo su PS3 e Xbox 360.

Multiplayer

Fifa Street disporrà di modalità multigiocatore sia offline che online.

Modus Operandi

Abbiamo provato Fifa Street in versione Xbox 360 nel corso di un recente evento milanese organizzato da Electronic Arts.

Link

Hands On

Quando il gol non è tutto...

Il ritorno del calcio da strada.

di Marco Ravetto, pubblicato il

Dopo un periodo di assoluto silenzio che si è protratto per circa quattro anni, Fifa Street torna ad essere protagonista sui nostri schermi grazie a un nuovo titolo che segna un netto cambio di direzione rispetto a quanto visto nei precedenti episodi. Chiusi in uno sgabuzzino i tiri speciali, abbandonate al loro destino le giocate più improbabili e riportati i giocatori a sembianze normali, il Fifa Street che sarà disponibile nei negozi dal 16 di marzo sarà un gioco di calcio in tutto e per tutto, incentrato su un semplice concetto: segnare è fondamentale, riuscire a farlo con stile (magari umiliando al tempo stesso gli avversari) è altrettanto importante.

PUNTA TACCO BABY ONE, TWO, THREE…

La struttura di Fifa Street si poggia su basi piuttosto solide, dato che riprende (adattandole alle differenti situazioni di gioco) numerose soluzioni adottate in Fifa Soccer. La scelta del team di sviluppo di riproporre elementi quali l’impact engine e il precision dribbling non deve però lasciare spazio a sospetti di sorta: Fifa Street non è una versione “in miniatura” di Fifa con differenze rilevabili solamente negli elementi di contorno, bensì un gioco sostanzialmente diverso, incentrato su dinamiche diametralmente opposte. Se da un lato, infatti, è impossibile vincere una partita senza il gioco di squadra, dall’altro assistiamo all’esasperazione del concetto di uno contro uno.

Fifa Street potrà contare sullo stesso databse di squadre e giocatori di Fifa 12 - FIFA Street
Fifa Street potrà contare sullo stesso databse di squadre e giocatori di Fifa 12

Il cuore di Fifa Street è infatti rappresentato proprio dagli scontri uno contro uno, resi ancora più spettacolari da un sistema di controllo studiato appositamente per l’occasione. Tenendo premuto il grilletto sinistro il portatore di palla si ferma in modo da fronteggiare il proprio marcatore, e mediante la levetta destra si possono compiere giocate quali repentini spostamenti del pallone con la suola, movimenti del corpo atti a proteggere il possesso della palla e varie finte. In qualunque momento si può ovviamente decidere di passare a un compagno di squadra, ma l’esecuzione di dribbling è fondamentale sia per trovare uno spiraglio che consenta di concludere a rete con un minimo di pericolosità sia per guadagnare dei “punti stile” che, a seconda della modalità di gioco prescelta, potranno essere più o meno importanti per il conseguimento della vittoria finale.

GOL O SPETTACOLO?

Uno degli elementi più interessanti di Fifa Street è la presenza di una discreta quantità di varianti di gioco che, partendo tutte da elementi comuni (le regole base di una partita di calcio) sono strutturate con punteggi e obiettivi differenti. La prima opzione disponibile è la classica partita a tempo, in cui la squadra vincitrice sarà quella che al termine dell’incontro avrà realizzato il maggior numero di gol. Completamente diverso è invece il metodo di punteggio delle sfide “Panna” (termine utilizzato in alcune parti del mondo per indicare il tunnel) in cui si possono accumulare punti bonus accompagnando le marcature con giocate spettacolari. All’insegna dell’originalità, almeno per quanto riguarda le simulazioni calcistiche, è la modalità denominata Last Man Standing: in queste partite, che si giocano in un campo di dimensioni ridotte, senza portiere e con le “porticine”, il calciatore che realizza un gol viene eliminato. La squadra che resta per prima senza calciatori è quella che conquista la vittoria. Una variante incentrata esclusivamente sul raggiungimento di un punteggio predefinito, in cui ogni giocata vale dei “punti stile” che si conquistano una volta segnato un gol e si azzerano in caso di marcatura avversaria, è l’ultima delle opzioni disponibili, almeno per quanto concerne le partite singole.

Uno dei bonus legati al pre-order, il campo di Barcellona. E no, chiaramente non si tratta del Camp Nou... - FIFA Street
Uno dei bonus legati al pre-order, il campo di Barcellona. E no, chiaramente non si tratta del Camp Nou...

Oltre infatti alla possibilità di affrontare incontri amichevoli (e di personalizzare liberamente regole quali numero dei giocatori, tempo di gioco, punteggio da raggiungere, presenza o meno dei falli…), Fifa Street offrirà uno Story Mode piuttosto corposo. Creata la propria squadra tramite un classico editor avrà inizio un tour che ci porterà da piccole competizioni locali ai più importanti tornei a livello mondiale. Le vittorie conquistate permetteranno di sbloccare nuovi kit, di migliorare le abilità dei propri calciatori e di acquisire star player da schierare al proprio fianco. Anche la modalità online potrà contare su un suo campionato, denominato Street Seasons e assimilabile in tutto e per tutto alla Head To Head Seasons presente in Fifa 12: si tratta, in estrema sintesi, di una vera e propria lega online in cui sono presenti diversi campionati e in cui, al termine di ogni stagione, la classifica finale assegnerà promozioni e retrocessioni.


Commenti

  1. Kharletto

     
    #1
    Lo voglio
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!